Domenicali: “Non ancora veloci per lottare per il podio”

Stefano Domenicali ha ammesso che la Ferrari deve accelerare lo sviluppo della propria vettura se vuole continuare a lottare per il mondiale. Dopo essersi complimentato con la Williams per la vittoria in Spagna, il team principal ha ammesso: “Voglio cogliere l’occasione di congratularmi con Pastor per la sua vittoria in F1 e la Williams per il suo ritorno alla vittoria dopo una pausa di diversi anni”.

Da oggi la Ferrari si è già messa al lavoro per lo sviluppo della macchina. A Montecarlo, una pista in cui la trazione è fondamentale, la F2012 potrebbe avere ancora qualche problemino. Domenicali ha dichiarato: “Non siamo ancora abbastanza veloci per lottare costantemente per il podio, che è l’unica opzione che abbiamo se vogliamo essere in corsa per il titolo. Il campionato è incredibilmente equilibrato, come si può vedere dal fatto che abbiamo avuto cinque vincitori in altrettanti Gran Premi. Nonostante tutte le difficoltà che abbiam ovissuto in questa prima parte della stagione, Fernando guida la classifica insieme al campione in carica: questo deve essere una spinta per ogni membro della squadra”.

Insomma, il passo avanti fatto a Barcellona non basta. A Montecarlo la vettura sarà – salvo qualche dettaglio – uguale a quella vista a Barcellona. Ma nella trasferta canadese, ad inizio giugno, dovrebbero arrivare delle migliorie per far volare la F2012 sui grandi rettilinei di Montreal.

Per quanto riguarda la situazione di Massa, il team principal ha aggiunto: “Ci aspettiamo che Felipe reagisca e combatta dopo questo weekend sfortunato, già a partire da Monaco, abbiamo assolutamente bisogno dei suoi punti per lottare per il titolo costruttori”. 

Lascia un commento