GP Monaco 2012: i numeri e le statistiche

58 EDIZIONI – 58 le edizioni del GP di Monaco valide per il campionato del mondo di F1. La prima edizione è stata disputata nel 1950. Domenica verrà disputata la 59° edizione.

31 VINCITORI – Il pilota ad aver vinto uno dei GP più prestigiosi della stagione è Ayrton Senna con 6 successi. Seguono con 5 G. Hill e M. Schumacher, con 4 Prost, con 3 Moss e Stewart, con 2 Fangio, Trintignant, Lauda, Scheckter, Coulthard e Alonso, con un solo successo Brabham, McLaren, Hulme, Rindt, Beltoise, Peterson, Reutemann, G. Villeneuve, Patrese, K. Rosberg, Panis, Hakkinen, Montoya, Trulli, Raikkonen, Hamilton, Button, Webber e Vettel.

16 TEAMS VINCENTI – Sono 16 i teams ad aver vinto almeno un GP di Monaco: 15 successi per McLaren, 8 per Ferrari, 7 per la Lotus, 5 la BRM, 3 Cooper, Tyrrel e Williams, 2 Maserati, Brabham, Benetton, Renault e Red Bull, uno per Wolf, Ligier e Brawn.

32 POLEMAN – Il Recordman di Pole Position è A. Senna, con 5 Pole. Seguono Fangio, Clark, Stewart e Prost con 4, Moss, Lauda e M. Schumacher con 3, 2 per G.Hill, Mansell, Hakkinen e Alonso, 1 per Brooks, Brabham, Fittipaldi, Watson, Reutemann, Scheckter, Pironi, Piquet, Arnoux, D. Hill, Frentzen, Coulthard, Montoya, R. Schumacher, Trulli, Raikkonen, Massa, Button, Webber e Vettel.

37 PILOTI CON GPV –  Questi i piloti capaci di segnare almeno un gpv: 5 volte c’è riuscito M. Schumacher, 4 volte Fangio, A. Senna, Prost, 2 volte Clark, G. Hill, Stewart, Depailler, Alesi, Hakkinen, Raikkonen e una volta Hawtorn, Brabham, McLaren, Moss e Ginther (condiviso), Surtees, Bandini, Attwood, Rindt, Beltoise, Fittipaldi, Peterson, Regazzoni, Scheckter, Lauda, Reutmemann, Jones, Patrese, Piquet, Alboreto, Coulthard, Barrichello, Alonso, Massa, Vettel e Webber.

24 POLE + VITTORIA – Per 24 volte chi è partito dalla Pole ha poi vinto la gara. Quest’accoppiata è riuscita a Fangio, Moss, G. Hill, Stewart, Lauda, Prost, A. Senna e Alonso due volte, una volta a Scheckter, M. Schumacher, Hakkinen, Trulli, Raikkonen, Button, Webber e Vettel.

9 HAT TRICK – Pole Position, giro più veloce e vittoria: questo slam è riuscito 2 volte a Fangio, e una a G. Hill, Stewart, Prost, A. Senna, M. Schumacher, Hakkinen e Alonso.

5 GRAND CHELEM – Sono 5 i piloti ad aver centrato la gara perfetta (Hat Trick + 1° posizione dal primo giro all’ultimo): Fangio, Stewart, A. Senna, M. Schumacher e Hakkinen.

5 ROOKIE – Sono 4 i piloti che correranno tra le strade di Monte Carlo in F1 per la prima volta. Sono Vergne, Ricciardo, Pic, Perez (che saltò la gara nel 2011 dopo l’incidente nelle qualifiche) e Grosjean.

ALTRI DATI – Ultima vittoria in F1 per BRM (1972), Ligier ed un pilota francese (1996). Ultima gara in F1 per Cooper (1969) e Simtek (1995). Nel 1996 arrivano al traguardo solo in 4 (ma classificati 7): è record.

CIRCUIT DE MONACO – Il tracciato cittadino monegasco è lungo 3.340 (il più corto del mondiale), conta 18 curve. 78 i giri previsti. Pole 2011: 1:13.556, Sebastian Vettel, Red Bull-Renault.

5 Commenti

  1. Purtroppo non potrò vedere l’unico gp cittadino che mi piace:-(
    Qualcuno conosce un sito dove poterlo rivedere nei giorni successivi?
    P.s. Il conto alla rovescia credo sia un po in anticipo

    1. Anche io ho il tuo stesso problema… Solitamente riesco a trovare dal lunedì qualche torrent con il gp commentato in inglese. La qualità delle immagini è buona… meglio di niente!

Lascia un commento