GP Monaco: Button leader, ma la pioggia condiziona le FP2

24 maggio 2012 15:44 Scritto da: Davide Reinato

La seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Monaco è stata fortemente condizionata dall’arrivo della pioggia. Una pioggerellina lieve che ha comunque inumidito la pista, tanto basta per costringere i piloti a girare su gomme intermedie per gran parte della sessione.

Un vero peccato, perché i 90 minuti a disposizione dei team iniziavano a farsi interessanti. Su pista asciutta, solamente Button e Kobayashi hanno potuto effettuare un giro veloce con gomme Super Soft, mentre tutti gli altri hanno ottenuto i loro tempi con le mescole Soft. Ne viene fuori una classifica leggermente falsata.

Button detiene il miglior tempo con 1:15.746, tre decimi più veloce della Lotus di Romain Grosjean. Sorprende – questa volta in positivo – Felipe Massa, tornato nei piani alti della classifica con 1:16.602. Il brasiliano ha preceduto di pochissimo il compagno di squadra, Fernando Alonso. La Ferrari è sicuramente tra le squadre da tenere sotto osservazione per questo weekend.

Quinto tempo per la Williams di Pastor Maldonado, autore anche di un lungo alla curva Mirabeau. Errore fotocopia di quello del compagno Bruno Senna, di Sergio Perez con la Sauber e della Caterham di Kovalainen. Con le condizioni di umido, quella frenata in discesa risultava particolarmente critica, nonostante i piloti non stessero forzando.

Sesto tempo per Nico Rosberg, settimo per Webber. La Red Bull non sembra completamente a proprio agio tra le stradine del Principato e il decimo tempo di Vettel sembra essere la conferma che sulla RB8 c’è ancora parecchio lavoro da fare a livello di setup.

GP MONACO 2012 – RISULTATI LIBERE 2

POS PILOTA                TEAM                  TEMPO      GAP      GIRI
 1. Jenson Button         McLaren-Mercedes      1m15.746             14
 2. Romain Grosjean       Lotus-Renault         1m16.138s  + 0.392   17
 3. Felipe Massa          Ferrari               1m16.602s  + 0.856   19
 4. Fernando Alonso       Ferrari               1m16.661s  + 0.915   21
 5. Pastor Maldonado      Williams-Renault      1m16.820s  + 1.074   18
 6. Nico Rosberg          Mercedes              1m17.021s  + 1.275   13
 7. Mark Webber           Red Bull-Renault      1m17.148s  + 1.402   21
 8. Kamui Kobayashi       Sauber-Ferrari        1m17.153s  + 1.407   20
 9. Michael Schumacher    Mercedes              1m17.293s  + 1.547    9
10. Sebastian Vettel      Red Bull-Renault      1m17.303s  + 1.557   19
11. Lewis Hamilton        McLaren-Mercedes      1m17.375s  + 1.629   17
12. Paul di Resta         Force India-Mercedes  1m17.395s  + 1.649   19
13. Bruno Senna           Williams-Renault      1m17.655s  + 1.909   18
14. Nico Hulkenberg       Force India-Mercedes  1m17.800s  + 2.054   23
15. Sergio Perez          Sauber-Ferrari        1m18.251s  + 2.505   22
16. Vitaly Petrov         Caterham-Renault      1m18.440s  + 2.694   23
17. Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Ferrari    1m18.522s  + 2.776   20
18. Daniel Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari    1m18.808s  + 3.062   24
19. Kimi Raikkonen        Lotus-Renault         1m19.267s  + 3.521   23
20. Timo Glock            Marussia-Cosworth     1m19.309s  + 3.563   27
21. Heikki Kovalainen     Caterham-Renault      1m20.029s  + 4.283   13
22. Charles Pic           Marussia-Cosworth     1m20.240s  + 4.494   19
23. Pedro de la Rosa      HRT-Cosworth          1m20.631s  + 4.885   12
24. Narain Karthikeyan    HRT-Cosworth          1m20.886s  + 5.140   10

122 Commenti

  • TommasoRusso

    Gentilmente qualcuno mi puo dare un sito x vedere la replica della gara di domenica? Purtroppo non ci sono..

  • a tutti quelli che dicono che vettel senza macchina non vince….. vi ricordo che quest’anno ha un bidone eppure e primo, quindi……. dico questo anche a malincuore perche personalmente non lo posso vedere…. pero bisogna anche essere sportivi e dire le cose come stanno!

    • nelle prime 3 gare è stato solo discreto prendendole da wbber in qualifica nell quando ha vinto la rb era molto forte cioe in barhain poi il nulla alonso con una macchina che era anche peggio della rb t ha vinto una gara sul bagnato, merito del pilota in primis in quelle circostanze, preso e podio o cmq piazziamente discreti o buoni in rapporto alla amcchina mi pare ci sia una bella differenza….

    • Il fatto è che non lo sa neanche lui come fa ad essere primo, diciamo che fino a questo punto la classifica non è nemmeno da guardare, mancano 15 gare, praticamente è come se il mondiale fosse iniziato domenica a Barcellona. Il team e i piloti che avrebbero dovuto essere in cima sono quelli in argento e arancione, che grazie ai regali continui alla concorrenza han fatto si che i due team che più avevano deluso le aspettative, ora si trovano con i loro piloti a guidare la classifica…ma solo uno dei due è li per restarci a lungo, fidati.

  • non vorrei fare l’uccello del malaugurio (anzi spero proprio il contrario) ma vedo una grande rossa e sopratutto un fernando in gran forma. potrebbe essere il favorito per la vittoria!

  • Caribbean Black

    ….ho come la sensazione che questa domenica ascolteremo l’inno finlandese a fine gara…non sarebbe nemmeno male, 6 vincitori diversi su 6 macchine diverse….

      • Caribbean Black

        io per la pole sicuramente…..per la gara non direi però, secondo me neanche la finisce la gara se si dovesse trovare in testa.

      • pole di grojean hamilton alonso kimi massa button …su pista asciutta nn dimentichiamoci che è prevista piogia per cui … sara vermanete un casino ma come dice nando puntate sul rosso…. :))

      • ferraristasempre

        maldonado ha sorpreso tutti a barcellona, ha mantenuto per tutta la gara una concentrazione che gli avevano attribuito in pochi… chissà che al momento del bisogno anche grosjean non sia in grado di tirare fuori gare perfette dal cilindro…

      • vedremo come velocita mi sta impressionando … certo che a livello di parco piloti quest anno per la miseria il piu normale è un semi dio parlo dei top driver ovviamnete….

  • iron mc infatti sono convinto che se avra delle rassicurazioni tecniche hamilton firmera il rinnovo

    • ma si che resta in meclaren la mercedes nn da garanzie la ferrari è territorio di nando in rb nn credo lo prendano finche c è vettel che gia piange se nn ha il siluro se poi gli si mette uno come hamilton o alonso vicino rischia d impiccarsi… meglio nn avere vite sulla coscienza ihhhh

      • hahaha totalmente d accordo con te…ma sinceramente..ti piacerebbe hamilton alla ferrari ??

      • beh è un fenomeno è i fenomeni sono sempre benaccetti , ci mancherebbe altro, pero ci sono anche i punti negativi primo… alonso e hamilton assime vorrebbe dire rischio infarto per 20 gp a cominciare dai test, ok che mo i 2 piccioncini si mandano frasi d amore pero sono certo che nello stesso team sarebbe lotta all ultimo mm di pista… poi è bello avre avversari tosti ti fa apprezzare ancora di piu la vittoria e lui è l unico che si puo opporre al leone d oviedo…il massimo sarebbe avere hamilton a raccogliere l eredita di nando una volta arrivato a fine carriera… l unico ingrado di farcelo rimpiangere… speriamo vada cosi !!

      • ferraristasempre

        se mi mettono hamilton insieme ad alonso alla ferrari mi tocca procurarmi un kg di valium per ogni gp 😐
        XD

      • la penso come voi…comunque john ti godrai alonso per almeno 4 anni altri…!

      • preferisco tagliarmi le P.A.L.L.E. ahahahahah

  • Hamilton se va via l’anno prossimo dalla McLaren potrebbe puntare solo alla Mercedes, che comunque rimane un team con le risorse necessarie per puntare alla vittoria al di la dei risultati di questi anni.
    Alla Ferrari finchè punteranno su Alonso non c’è spazio per Hamilton, in Redbull non vedo che interesse possano avere a sostituire Vettel che non ha nulla da invidiare ad Hamilton secondo me, a meno che Vettel non punti ad andare in McLaren, ma non mi pare.
    Quindi cosa resta? La Mercedes……

    • vettel da hamilton le prende di santa ragione..

      • lo fa diventare ancora piu biondo ihhhh

      • hahahahahahahah :)

      • Io non ne sarei così sicuro, sono 2 campioni, come del resto Alonso, se li mettessimo tutti e 3 sulla stessa vettura onestamente vedrei difficile fare un pronostico, secondo me vincerebbe quello più in palla in quel dato periodo (senza contare eventuali fattori fortuna/sfortuna).

      • se vettel vincera i mondiali anche quando non avra una vettura mezzo secondo piu veloce allora chapeau…fino ad allora per me sara mezzo gradino sotto alonso e hamilton..

      • Beh finora quest’anno non si può dire che abbia avuto un siluro, anzi la RedBull non è mai stata finora la macchina più veloce in nessuna gara, eppure Sebastian è in testa alla classifica nonostante Karthikeyan;)

      • a partr il fatto che è a pari punti con nando e nn mi pare che la ferrari sia meglio della rb nel complesso anzi… poi come al solito a lui danno sempre la strategia migliore vedi spagna …poi una consideraione diciamo che la rb attuale è la 3/4 forza , con buona approssimazione, come mai quando alonso hamilton avevano vetture di simile forza collezionavano podi a go go vedi 2011 di alonso 2009 di hamilton e alonso ecc ???

  • IRON MC ALAIN e AYRTON nell’anno 1988 furono anche assecondati da una SUPER MACCHINA la MCLAREN Mp4-4, certo ALAIN e AYRTON sono GRANDISSIMI ma il mezzo fece anche la differenza.
    Figurati che in certi g.p. in qualifica le 2 MCLAREN riuscivano a dare al 3° classificato un distacco di ben 3 SECONDI !!!
    INIMAGGINABILE nella F1 attuale dove si parla di decimi e millesimi !!
    Pensa sè ad esempio NANDO e LEWIS avessero una vettura come la RED BULL dello scorso anno, NON C’E’ NE SAREBBE PER NESSUNO, sarebbe uno scontro tra TITANI.
    IO continuo a sognare LEWIS in ROSSO, LEWIS sulla FERRARI sarebbe da non dormirci neppure la notte, NON ho avuto la fortuna di vedere AYRTON in ROSSO chissà che il sogno rosso non si avveri con LEWIS ?!!

    • Ok la Mp4/4 era un portento, ma nel corso degli anni ci sono state vetture di quel livello o addirittura superiori, basti pensare alla F2002 alla F2004 o alla RB7. La Mp4/4 era portentosa anche perchè a guidarla c’erano Senna e Prost.

  • x domani alle 14 le previsioni sono da pioggia con schiarite…….le condizioni peggiori x poter fare una qualifica….se domani nn azzeccheremo il momento giusto x fare il tempo rischieremo di partire anche a metà gruppo!!!

  • all 99 % escluderei la ferrari per hamilton…aldila che ora i 2 si rispettano quello che è accaduto nel 2007 è stato troppo evidente..la rossa certamente puntera su un giovane da affiancare al matador….rimane la red bull(la mercedes non è credibile) ma alla fine rinnovera con la mclaren…ne sono certo !!

  • sono curioso di sapere come reagiranno ferrari e red bull se hamilton finisce sul mercato…

  • Il MANAGEMENT di LEWIS starebbe prendendo tempo per sondare le possibilità in MERCEDES, FERRARI e RED BULL.

    VAI LEWIS IN ROSSO TI VOGLIO !!!!!

    Con NANDO a formare la MIGLIORE coppia di sempre !!

    MONTEZEMOLO SVEGLIA !!!

    • oh siiiiii sarebbe una coppia formidabile…un sogno!!!

    • La Mercedes è da 3 anni che spende montagne di soldi per piloti e tecnici, ma ha ottenuto solo 1 vittoria e pare che stia ritornando nelle retrovie. La RedBull dopo due anni di dominio assoluto sembra in netto calo ora che la storia dei soffiaggi è rientrata e soprattutto non possiamo avere la certezza che Mateschitz abbia intenzione di rimanere in F1. In Ferrari c’è Alonso fino al 2016 ed è noto che con Lewis i rapporti non siano idilliaci (in McLaren la coppia scoppiò e non si vinse un bel niente).
      Quanto alla coppia migliore di sempre io credo che quella Senna-Prost sia inavvicinabile. Dal 1988 al 1990 vinsero tutto. Nel 1988 centrarono un record storico 15 pole e 15 vittorie in un campionato di 16 gare. Alonso e Hamilton sono forti, ma non così tanto forti.

      • in quegli anni c’erano soltanto le mclaren fortissime poi l’abisso ovvio che hanno vinto tutte le gare loro 2…….vorrei vederli ora in mezzo a tutto questo equilibrio senna e prost….poi si che una classifica di bravura si potrebbe stilare!

      • Anche nel 2002, nel 2004 e nel 2011 i distacchi tra i primi e gli altri erano abissali.Facendo un paragone calcistico: Senna e Prost nella stessa squadra sarebbe come avere insieme Pelè e Maradona.

  • ….il DAILY MAIL invece scrive che le trattative del rinnovo potrebbero cominciare non prima di Luglio/Agosto e che nel fratempo LEWIS e il suo entourage si starebbero guardando intorno in particolare verso MERCEDES, FERRARI e RED BULL.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!