Ottimismo in casa Ferrari dopo il giovedì di libere

Una Ferrari competitiva, quella vista nel Principato di Monaco, nonostante i pochi giri realizzati per colpa della pioggia. Competitivi, ma non certo favoriti. Perché Montecarlo continua a rappresentare una vera e propria lotteria.

Alonso però l’ha voluto incidere sul suo casco. “Bet on red”, scommetti sul Rosso. Perché una vettura competitiva e un ottimo pilota, possono ancora fare la differenza tra tombini, dossi e marciapiedi. “Il giovedì di Monaco rappresenta per noi piloti la migliore opportunità di prendere confidenza con il tracciato. Più si gira e più si prende fiducia, si può spingere e poi abbassare i tempi. Questa mattina abbiamo svolto il programma senza problemi, poi nel pomeriggio è arrivata la pioggia a fermare i nostri piani. Non abbiamo neppure avuto il tempo di montare le Supersoft, soltanto Button è riuscito a trovare la finestra giusta per sfruttare e fare il miglior tempo”, ha raccontato Alonso.

Adesso, l’attenzione è spostata alle previsioni meteo di sabato, quando si svolgeranno sia le prove libere 3 che le qualifiche ufficiali: “Dovesse essere asciutto, magari faremo più giri del solito ma, in caso di pioggia, drovremo cercare di lavorare anche in funzione della gara. Con le intermedie non si è capito molto, la pista era umida solo in alcune parti, dunque non molto rappresentativa”. Il feeling con la F2012, per lo spagnolo, sembra comunque essere positivo: “Tutto sembra rispondere alle nostre aspettative. Abbiamo fatto alcune modifiche sull’assetto, cercando di migliorarlo, ma è ancora troppo presto per trarre delle conclusioni. Diciamo che abbiamo iniziato con il piede giusto, adesso dobbiamo continuare su questa strada”, ha concluso Fernando.

La nota positiva in Ferrari è rappresentata anche dalla buona prestazione di Felipe Massa. Il brasiliano ha ridotto il gap dal compagno di squadra e finalmente occupa le prime posizioni in classifica. Felipe ha così raccontato la sua giornata di prove: “Sono contento di come sono andate le cose. La monoposto è sembrata già con un buon bilanciamento in ogni condizione e una trazione leggermente migliore di quello che ci aspettavamo. Anche con le intermedie ho avuto buone sensazioni”.

Il problema principale sarà sfruttare al meglio le gomme. Le Supersoft saranno tutte da scoprire: “Non le abbiamo montate, quindi non possiamo dire nulla su come si comportano, anche in termini di degrado. Quello che posso dire è che dobbiamo affinare tutte le regolazioni dell’asseto, ma per questo abbiamo anche un giorno in più per capire cosa fare. Difficile fare pronostici per le qualifiche, ancora di più per la gara. Iniziamo dalle libere, è stato una buona giornata per noi”, ha ammesso Felipe.

Il direttore tecnico della Ferrari, Pay Fry, ha anche offerto la propria opinione su questo giovedì di prove, spiegando quale tipo di programma è stato effettuato: “Questa mattina abbiamo lavorato principalmente sull’assetto della vettura, che non presentava novità di rilievo a parte i soliti aggiornamenti tipici per questo tracciato. Nel pomeriggio volevamo provare entrambi gli pneumatici sulla corta e lunga distanza, ma non siamo riusciti a fare neppure un giro con le Supersoft per colpa della pioggia, che ha scombussolato il programma. Comunque, praticamente tutti sono nelle stessi nostre condizioni, quindi non c’è nessun svantaggio relativo. E’ chiaro che avremo dei dati in meno per definire la migliore strategia per la gara di domenica, servirà un po’ d’improvvisazione ed essere pronti a reagire di fronte ad ogni evenienza”.

Lascia un commento