McLaren a metà: Hamilton terzo, Button fuori dal Q3

Le McLaren non viaggiano in tandem, ultimamente. Per un Lewis Hamilton che partirà terzo nel GP di Monaco (grazie all’avanzamento dovuto alla penalità di Schumacher), c’è un Jenson Button che non riesce ad approdare alla Q3.

E domani Montecarlo non sarà di certo clemente con il duo inglese: Lewis può certo sfruttare la sua posizione dal lato pulito della pista e magari azzardare un attacco a Webber e Rosberg, ma più in salita sarà il recupero di Jenson tra chicane tortuose, tombini e tunnel.

Il GP del Principato è così: grande fascino, grande merito a chi ne domina le curve e conquista la preziosa, ambitissima prima fila, e duro lavoro per chi insegue: sarà la strategia, sarà qualche treno di gomme risparmiato, sarà il caso a regalare magari un insperato risultato in mezzo ai combattenti.

Jenson Button, da parte sua, sa che c’è da lavorare per capire quale sia la direzione da prendere: “Vedremo cosa è successo” – commenta a fine qualifiche – “dispiace non essere davanti in una gara come Montecarlo. Spero che il nostro ritmo sia decisamente migliore in gara, anche se qui è talmente difficile sorpassare che mi aspetto una gara dura. Come sempre, faremo del nostro meglio.”.

Lewis Hamilton si dice divertito da questa sessione serrata: “Fino a questo momento, il feeling con la vettura è stato buono. Mi sono davvero divertito, anche se è stata una sessione piuttosto difficili. Domani sarà ancora più dura, ma sono fortunato, perché parto dalla zona pulita per effetto della penalità a Michael. Se riuscirò a fare una buona partenza… tutto può accadere!”. 

Il team principal della scuderia di Woking, Martin Whitmarsh, non si da ancora per vinto: “Il GP di Monaco è sempre piuttosto lungo e faticoso. Non siamo dove volevamo essere, ma guardiamo avanti. Le condizioni meteo di domani saranno mutevoli, con il rischio che venga a piovere, quindi tutto può essere resto ancora più imprevedibile. La nostra Mp4-27 è abbastanza buona, ma abbiamo qualche problema per scaldare subito le gomme. Ma siamo solo a sabato, la vera corsa è domani, non dimentichiamolo”.

Lascia un commento