Sud Africa e Austria nel mirino della Formula 1

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato della rivoluzione che sta per arrivare in F1. Il nuovo Patto della concordia, infatti, sembra prevedere anche la possibilità di fare più di 20 gare in una sola stagione.

Tra i candidati ad ospitare il Circus, in pole sembra esserci il Sud Africa. Diversi sono i rumors che confermano l’intenzione di Ecclestone di far sbarcare il circus a Città del Capo, in un innovativo circuito cittadino che sarebbe già stato individuato. Tuttavia non ci sono conferme ufficiali e lo stesso Ecclestone è avasivo nelle sue poche uscite in merito: “Mi piacerebbe andare in Sud Africa e Messico. Entrambi i paesi stanno cercando di fare qualcosa”.

Pare che i promotori finanziari del nuovo circuito cittadino avrebbero ancora dei problemi economici. L’annuncio della gara non c’è ancora stato , ma il problema sia da ricercare nel patto della Concordia. Infatti, l’accordo entrerà in vigore nel 2013, avrebbe una clausola interessante: se le gare oltre l’Europa e Nord America superano il 60% del totale in calendario, sarà necessario il consenso delle squadre che si sono classificate nei primi tre posti nelle ultime quattro stagioni. Quest’anno la divisione tra gare europee  ed extra-europee è vicina al limite e questo potrebbe essere il vero problema, anche se pare che Ecclestone voglia aggiungere altre gare in Europa per compensare.

Da escludere, almeno per il momento, il ritorno del Gran Premio di Francia nel calendario, almeno stando alle parole di François Hollande, nuovo Presidente francese. E anche se il progetto venisse riesumato, pare avrebbe nel suo destino l’alternanza con il Belgio.

Nella lista degli interessati alle gare di F1 c’è anche l’Austria. Non è un caso che lo scorso 8 gennaio la Formula One Licensing ha registrato la proprietà intellettuale del marchio Grosser Preis von Osterreich, ossia “Gran Premio d’Austria”. Questo potrebbe svolgersi nei prossimi anni sul rinnovato circuito dell’A1 Ring di Zeltweg, oggi soprannominato Red Bull Ring.

Lascia un commento