FIA chiarisce: il fondo intagliato della Red Bull è illegale

La delegazione tecnica della FIA ha finalmente espresso la sua posizione riguardo il fondo intagliato della Red Bull RB8. La spinosa questione era stata sollevata nello scorso GP di Monaco da parte delle squadre avversarie che contestavano l’apertura di fessure sul fondo per incanalare l’aria appena davanti alle ruote posteriori.

La FIA non ha ancora rilasciato un comunicato ufficiale, ma solamente una nota inviata a tutte le squadre nella serata di ieri, nella quale viene bocciata l’interpretazione regolamentare della Red Bull, deliberando in favore di Ferrari, McLaren e Mercedes che avevano mosso una richiesta di chiarimento.

“A seguito di alcune richieste di investigazione da parte di alcuni team e dopo delle discussioni tecniche interne, la Federazione ha deciso che l’unica interpretazione legale del regolamente per il punto 3.12.5 deve considerarsi quella che non prevede intagli lungo tutto il fondo piatto della vettura”, si legge nella nota.

La Red Bull sarà quindi costretta ad adeguarsi e presentare un fondo piatto senza le aperture nella zona delle ruote posteriori. Chris Horner ha fatto sapere che molto probabilmente da Milton Keynes partirà un appello a questa decisione: “Le regole sono screitte in modo tale da poterle interpretare. La nostra interpretazione è stata accettata dai commissari fin dal giorno in cui l’abbiamo introdotta in Bahrain. Penso che questa decisione sia una conseguenza dell’essere tornati veloci”, ha ammesso il team principal, con una verve polemica.  La decisione della FIA, comunque, non avrà effetti retroattivi sui risultati ottenuti finora dalla squadra.

Lascia un commento