GP del Canada 2012: anteprima e orari del weekend

3 giugno 2012 11:23 Scritto da: Davide Reinato

La Formula 1 si appresta a sbarcare oltreoceano, precisamente a Montreal per il Gran Premio del Canada, settima prova del Mondiale di Formula 1 2012. Il tracciato, intitolato al compianto Gilles Villeneuve, sorge nello splendido scenario dell’isola artificiale di Notré Dame, sull’estuario del fiume San Lorenzo.

Un impianto semipermanente che si snoda lungo il perimetro dell’intera isola. Durante l’anno, però, questo tracciato si trasforma quasi in una pista di pattinaggio: neve e ghiaccio ricoprono per intero l’asfalto, tanto da renderlo praticamente inutilizzabile.

Un tracciato affascinante e anomalo: vi sono solamente dei lunghi rettilinei, spezzati da una serie di chicane e curve lente. Velocità di punta e trazione sono elementi fondamentali per un buon ritmo su questo circuito. Questa conformazione delle pista mette a dure prova molti elementi tecnici della vettura, tra tutti l’impianto frenante è quello più sollecitato. La frenata più dura è certamente quella del tornantino “L’epingle”.

Pista tanto veloce quanto piena di insidie, dato che le vie di fuga in certi punti del tracciato non sono molto larghe. Basta fare un errore, finire sullo sporco e ritrovarsi in un attimo contro le protezioni. Non è un caso che questo tracciato sia famoso per i continui ingressi della safety car, per consentire ai commissari di spostare le vetture incidentate dalla sede stradale. Il circuito di Montreal non perdona neanche il minimo errore: lo sanno bene anche i più grandi campioni di sempre, che nel passato hanno finito la loro corsa contro il muretto del rettilineo principale, oggi soprannominato “Muro dei campioni”, in cui campeggia la scritta “Benvenuti in Quebec”. L’ultimo, in ordine di tempo, è stato Sebastian Vettel.

GLI ORARI DEL GRAN PREMIO DEL CANADA – Il weekend canadese sarà per gli italiani uno spettacolo da gustare in prima serata sulle reti della RAI, per via del fuso orario di 6 ore nei confronti di Montreal. Ecco gli appuntamenti da non perdere, come sempre live anche su BlogF1.it.

Gran Premio di Monaco Prossima gara: Gran Premio del Canada – Timetable
Venerdì 8 Giugno: Prove Libere 1: 16:00 – 17:30 | Prove Libere 2: 20:00 -21:30
Sabato 9 Giugno: Prove Libere 3: 16:00 – 17:00 | Qualifiche: 19:00 – 20:00
Domenica 10 Giugno: Gara, Gran Premio del Canada: ore 20:00

 

30 Commenti

  • gabriele72

    la promessa del canada è la mercedes,che se la dovrebbe vedere con ferrari e lotus..la rb sarà sicuramente della partità,anche se con qualche incertezza,sopratutto iniziale..la vera incognita è la smarrita mclaren,con un hamilton buttonizzato,e con un button che sembra essere entrato in una crisi profonda,alla massiana,,per intenderci..

  • secondo autosprint la ferrari in canada proverà gli scarichi laterali come da progetto originale, a mio avviso si tratterà di una versione migliorata degli scarichi visti il primo giorno di test al mugello, speriamo sia la volta buona

  • Attenzione a Massa…qui si fa uscire la pole!

  • Il meteo in canada gioca sempre un ruolo importante, per prove e gara le previsioni danno condizioni variabili, sembra in buona posizione la mercedes ma decisivi saranno gli aggiornamenti che porteranno le varie squadre, molta attesa per la ferrari e il fondo “tappato” della redbull

  • bene bene un banco prova fondamentale per la ferrari s ele novità ,che saranno numerose, funzioneranno come il pacchetto evo 1 di barcellona siamo a cavollo …. diversamente bisognera’ lavorare ancpora piu duramente … sperimao e forza ferrari !!! ci stanno provando c…. erano anni che nn si vedeva uno sviluppo cosi aggressivo !!

  • assolutamente circuito eccezionale speriamo per la ferrari che le tante novità che porteranno funzionino cmq favorite credo saranno mercedes lotus e red bull

  • io invece la ferrari non la vedo tanto bene e spero di sbagliarmi! cioe sicuramente lotterà per il vertice ma in una gara sull asciutto credo che un podio sia il massimo! lotus e mercedes sono le vere favorite su questa pista soprattutto la mercedes che in canada ha sempre fatto bene anche quando non era competitiva , ricordate schumi l’anno scorso , mentre vedo come incognite mclaren e red bull

  • circuito meraviglioso,uno dei pochi rimasti,peli ai muretti e grandi staccate,l’essenza della formula1.

    fa parte senza dubbio della mia personale top 5.

    vedo la ferrari favorita,mi aspetto un ritmo gara impressionante di alonso.

    a ruota redbull e mercedes(molto importante il suo fduct) mentre la mclaren è un’incognita,credo comunque che soffrirà per tornare competitiva su circuiti più standard.

    la lotus potrebbe fare bene vista la grande trazione,ma non so quali gomme verranno portate,qualcuno lo sa?

  • Ferrarista Sfegatato

    Credo che qui vedremo tutti i sorpassi che non abbiamo visto a Montecarlo … Il Canada è una gran bella pista, solitamente amica alla Ferrari perciò NON SMETTIAMO DI LAVORARE E DI SOGNARE !!! FORZA FERRARI !!!

  • Il commissario che cade al minuto 0:15 è epico! XD

  • ma come mai quest’anno partono alle 20? di solito non si partiva alle 18 o alle 19? perche partendo alle 20 se succede quello che è accaduto l ‘anno scorso si finirà per le 2 le 3 di notte! comunque domenica c’è anche spagna italia degli europei alle 18 e appena finita alle 20 subito la formula 1 spettacolo puro domenica non si esce! detto questo credo che proprio perche alle 18 gioca l’italia la gara di formula 1 andrà su rai 2

  • si tratta del gp piu’ spettacolare e pericoloso della stagione, con quei muretti e pochi metri dall’asfalto, petrov che ha definito il mugello pericoloso in canada dovrebbe indossare il pannolino!

  • Belli i tempi in cui di diceva che la Ferrari risultava avvantaggiata per le analogie con fiorano…

  • è sempre stato uno dei miei gp preferiti…sempre ricco di colpi di scena…!!

    • E’ il mio preferito in assoluto. Sarà per il fascino del Nord-America, sarà per l’orario serale, sarà per il circuito bellissimo, ma lo preferisco addirittura a Spa, un altro circuito che amo. Anche quando giocavo alla Play-Station sceglievo sempre questo GP per fare una gara singola. Speriamo che i nostri ci facciano sognare anche quest’anno.

      • quoto tutto quello che hai detto :)

      • andrea1971

        no, non puoi preferirlo a SPA.
        questa è una pista stop and go, non ha punti veramente da “pelo”.

        ciao

      • Come dicevo prima, non si tratta solo del circuito. Se guardo solo il tracciato allora SPA è indiscutibilmente più bello, però se considero il GP per intero (ambiente, orario, Sky-line dell’isola di Notré Dame) questo di Montreal non si batte. Quando si corre qui ho come una sensazione di familiarità che in altri circuiti non ho. Sarà che il continente americano mi affascina incredibilmente, ma quando si corre qui per me è tutta un’altra storia;)

      • anche per me è la stessa cosa,il Canada è un paese meraviglioso,non ci sono mai stato,ma spero di andarci presto.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!