Diritti TV: Sky acquisisce la F1 in esclusiva dal 2013

6 giugno 2012 14:34 Scritto da: Davide Reinato

La Formula 1 sarà trasmessa su Sky Sport in esclusiva dal prossimo anno. Ad annunciarlo è stata l’agenzia ANSA, successivamente la notizia è stata confermata anche dai diretti interessati, con il noto giornalista Carlo Vanzini che ne ha parlato a Sky Sport 24..

Con questo annuncio, cade un altro importante pezzo del servizio pubblico. La RAI infatti perde uno dei suoi servizi di punta, dato che le gare di F1 erano in grado di garantire all’azienda di via Mazzini ascolti record, con punte di otto milioni registrati negli scorsi eventi.

Sky sorpassa la Rai sul fronte dei diritti tv. L’emittente satellitare trasmetterà tutte le venti gare, ma solamente 11 saranno in esclusiva, mentre 9 saranno trasmesse in chiaro per tutti. Il canale televisivo nazionale in chiaro sarà concordato tra FOM e Sky.

La programmazione di Sky sulla Formula 1 sarà piuttosto ricca. Gli appassionati potranno godersi anche lo spettacolo delle prove libere, anche in mobilità. Grazie al servizio SkyGo, infatti, sarà possibile assistere al weekend di Formula 1 anche tramite tablet e smartphone. L’acquisizione dei diritti TV della Formula 1, da parte di Sky, si va ad aggiungere anche alla MotoGP che sarà trasmessa in esclusiva dal 2014.

L’esclusiva Sky porterà la Formula nelle case degli abbonati alla Pay TV, ovviamente in alta definizione. Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha ammesso: “Siamo orgogliosi di poter tornare ad offrire ai nostri abbonati anche lo spettacolo della F1, con ben 11 GP trasmessi in esclusiva. Grazie a questo accordo con FOM, infatti, Sky continua ad ampliare la già ricchissima offerta di Sport, impreziosita anche dall’acquisizione della MotoGP. Questi sono investimenti che testimoniano la volontà dell’azienda di confermarsi leader nel settore televisivo italiano”.

Bernie Ecclestone ha aggiunto: “Abbiamo già lavorato con Sky Italia in passato e non ho dubbi riguardo i suoi elevati standard di produzione. In Inghilterra abbiamo un accordo simile e tutto sta funzionando bene, aumentando la qualità e l’ampiezza della copertura e assicurando, allo stesso tempo, la visione degli eventi in chiaro”.

460 Commenti

  • screwudriver

    Per carità, chi desidera un servizio ritenuto migliore è liberissimo di pagare… ma io spero davvero che sia tanta la gente che come me, sentendosi “offesa” dalla prepotenza di sky/ecclestone, non faccia l’abbonamento, ma si arrangi come può per riuscire a seguire la formula… mi piacerebbe davvero che prendessero un granchio sti stronzi!

  • Argh!!! Quanti commenti.
    Cmq circa la nostalgia della troupe Rai, la mia era ovviamente ironia.

    @Minideto; tranquillo, la barca non è mia, e se devo dirla tutta nemmeno Sky (nel senso che non lo pago io) :DDDD

  • Pazzesco, tra poco ci faranno pagare anche l’ossigeno!

    Non ho la forza di commentare, il dolore è troppo acuto!

  • che ridere alcune risposte!!!

    Comunque Sky ha fatto risparmiare 30 milioni di euro alla Rai..visto che divideranno la trasmissione.

    Soldi pubblici risparmiati che possono essere reinvestiti , non siete contenti?

  • Aggiungo che è preferibile pagare sky piuttosto che un canone dove ti ritrovi mazzoni e capelli che parlano a caso e a questo punto auspico un ritorno di giorgio piola nella parte tecnica,che ai tempi della rai mi faceva impazzire,era l’unico in grado veramente.però ora credo che lavori x un’emittente svizzera del cantone italiano…

  • F1Drivers_ALDO

    Allora ragazzi, da quello che si è capito dalle info e dai vari commenti questa è la situazione:

    – Sky farà vedere tutte le 20 gare del 2013 in diretta esclusiva, comprendente di tutte le sessioni dal venerdì alla domenica in HD con possibilità del multicanale. Costo 30€ al mese.

    – La RAI quanto pare farà vedere in diretta 9 gare e le restanti 11 saranno in differita di circa 3 o 4 ore dall’evento.
    Quindi succederà probabilmente che le 9 gare in diretta possano essere quelle europee + forse 1 tra abu dhabi e singapore che comunque si svolgono alle 14 italiane.
    Mentre le gare in differita , saranno molto probabilmente quelle mattutine che calcolando la storia delle 3/4 ore di lag, andranno in onda alle 14 di domenica, praticamente il gp di australia o quello della malesia ce lo sorbiremmo come un gp europeo alle 14.
    Chissà piuttosto riguardo al gp di usa, o del canada o del brasile a che ora ce lo faranno vedere, forse alle 24? Mah

    Comunque la RAI farà vedere tutti i gp, difficile per i veri appassionato doversi organizzare per non sapere i risultati prima della differita, è molto forzata e innaturale la cosa, ma si può fare.

    Ritengo però doveroso specificare 2 cose:
    Trovo sbagliato da parte di RAI e FOM dare l’esclusiva ad un canale solo.

    Dall’altra parte trovo giusto che chi voglia un servizio pieno, professionale e multicanale debba pagare per avere un qualcosa di migliore.

    Ognuno si farà i conti a casa propria e farà la scelta che ritiene migliore.

    • Se potrei scegliere le gare da mandare in diretta sarebbero queste:
      Australia
      Spagna(catalygna)
      Monaco
      Canada
      Silvestone
      Spa
      Monza
      Abu Dhabi
      Stati Uniti/Singapole(quando il gran premio di spagna si disputa a valencia)
      Brasile
      Che ne dite??? Almeno vedremo l’inzio e la fine e poi la maggior parte delle gare europee ed eviteremo i circuito stop & go

    • Guarda che è FOM che ha venduto, non la Rai.
      La Rai aveva il contratto che scadeva e poteva o doveva rinnovarlo. La richiesta fatta da Ecclestone è stata un aumento di quanto aveva pagato negli ultimi cinque anni (ho letto che pagava circa 40 milioni di euro a stagione).
      Sky si è buttata e ha offerto tra i 60 e i 65 milioni di dollari (tra 47 e 52 milioni di euro a stagione).
      Ecclestone ha dato a loro l’esclusiva infischiandone che è una pay tv con quasi cinque milioni di abbonati contro una tv pubblica che gli assicurava almeno 6 milioni di spettatori a gara.
      Rai ha ritenuto troppo alta la richiesta rispetto alle sue risorse e ha detto no.
      Ma è la FOM che ha deciso a chi dare i diritti in esclusiva. Ora Sky in accordo con FOM sta cercando di vendere le 9 dirette e le 11 differite per rientrare di parte dell’investimento. Rai può decidere se comperare o meno e Sky potrebbe anche decidere di tenersi tutto e trasmettere le 9 dirette in chiaro su Cielo. Ma dovrebbe accollarsi tutto l’investimento economico.
      Morale: chi ci smena siamo noi appassionati che dopo aver goduto sino ad oggi del servizio della Rai (bello o brutto) per pochi euro al mese, dobbiamo passare su una pay tv in quanto Ecclestone doveva incassare più soldi da girare ai team.

  • Ultime notizie, ho chattato con una certa Antonella, del call center di sky per avere delucidazioni sulla visione della formula uno.
    In pratica la Formula uno verrà introdotta nel pacchetto SPORT in abbinamento si possono scegliere altri due CHANEL per il prezzo complessivo di 30 euro al mese.
    La visione della formula uno, che inizia dalle prove libere, fino al giorno della gara, saraà assolutamente free, nel senso che tu puoi, tramite telecomando scegliere la monoposto da guardare, in soggettiva sul proprio idolo oppure in panoramica su tutte le altre vetture.
    Su tutti i canali dedicati ai motori, verranno riproposte gare degli anni passati e documentari sulla formula uno. Il palinsesto è abbastanza fornito e ne vale la pena.
    Inoltre se prendi MY SKY, puoi registrarti ogni gara, così te le puoi rivedere quando hai un pò di tempo libero, se possiedi uno smart phone o un pc puoi vedere tramite sky go la diretta tramite il codice utente senza spendere niente.
    Ora mi rendo conto che 30 euro possono pesare al mese, ma limitiamo i danni, qualche consiglio? Per chi fuma, non compratevi le sigarette per 5 giorni..
    La crisi c’è per tutti, ma almeno uno sfizio nella vita dobbiamo togliercelo, almeno il nostro sport preferito dobbiamo gustarcelo.
    Almeno proviamoci a reagire, altrimenti diventerà sempre più dura svegliarsi la mattina! un abbraccio a tutti!

    • mmm non vedo l’ora…partenza sempre in macchina di Nando!

    • X chi non fuma come me cosa consigli?! No dai scherzo hai pienamente ragione,chi può farlo lo faccia.io userò lo streming sul pc già ora lo faccio x vedere la formula uno.sky uk anche se inglese,è fantastico…altro che rai

    • io se trovassi lavoro sky lo farei ben volentieri per seguire rugby e f1, vivendo ancora a casa con i miei (e con tutte le tasse sulla casa di monti è meglio cosi, almeno abbiamo lo sconto di 50 euro sull’imu) 30 euro mesili non sarebbero molti…bisogna prima trovare lavoro!!!

    • Insomma Sky si assicura il target degli appassionati di formula 1 italiani, incrementando le entrate derivate da nuovi futuri abbonamenti..comprensibile, dato che ultimamente hanno smesso di crescere come azienda, e hanno bisogno di nuova linfa..
      vedo molti commenti positivi, ma lasciatemi dire una cosa.. è miserevole che il servizio pubblico televisivo del paese che ha dato i natali alla Ferrari non garantisca neanche tutte le gare in diretta alla domenica.. detto questo, già lo so che ben presto tutti staremo su Sky a gustarci il mondiale di formula 1 da otto angolazioni diverse, in 3D, etc.. da parte della Rai, però, si sarebbe potuto fare un po’ di più.

  • no :( che peccato :'(

    però non ho capito la storia dei gp trasmessi ANCHE in chiaro, specie quelli in differita… mah! sicuramente la risposta c’è nei 450 commenti prima del mio…

    PS: io sicuramente guarderò i gp in modo illegale su internet!
    o al massimo al bar…

  • è meglio vedere le corse sulla Rai come stiamo facendo ora pagando il canone, oppure è meglio vederle su Sky e spendere molto di più? A ME INTERESSA LA CORSA NON I TELECRONISTI. Qui ci sono problemi, non si riesce a trovare un lavoro decente, e almeno la PASSIONE non fatemela pagare.

  • Amorale,non ci sono soldi,anche se li ho non mi abbono,e’ la fine della F1,non guardo piu’ la f1,la gente non arriva a fine mese,non c’e’ lavoro,figli di papa’,benzina alle stelle,imu,mutuo,spese della famiglia, ho letto di tutto e di piu’..
    Ma ragazzi ma si vive una volta sola ma almeno uno svago in questa azzo di vita ce lo vogliamo concedere??!La nostra generazione non vive,sopravvive ed e’ sempre piu’ dura ma porca miseria guardo avanti e spero sempre che le cose possano migliorare!!

    • gabriele72

      ma non è solo una questione di soldi!è un fatto di principio!ma la cosa che mi ha sopreso di più,è che molti sono stati contenti..anzi,non vedevano l’ora di pagare..perchè il servizio di sky è ottimo,invece quello della rai fa schifo..ma io mi chiedo:”ma il gp nn è sempre quello?che mi frega di chi lo commenta,o di stella bruno,o di tutte ste menate qua!a me interessa la corsa!il fatto che la rai,dopo tanti anni,abbia fatto questa scelta,beh,sa di tradimento!

      • Su questo hai ragione, non ci ho riflettuto

      • Si ok ma se oltre alla gara ho tante ore in piu’ di f1 in tv ne sono solo contento.Secondo me per il numero di appassionati se ne parla poco anzi direi niente..rimane solo Griglia di partenza ma ormai parla al 90% di motoGp che ormai e’ quasi morta e sepolta..

      • gabriele72

        vedremo come si svolgerà la cosa..avete pensato che sky potrebbe alzare il prezzo?

      • gabriele72

        mettete tutti i pollici versi che volete,ma sappiate che le insegne luminose attirano gli allocchi..

      • Lucine, lucine luccicanti… hhhhhhahh! Che pace…. mi muovo verso lucine luccicanti!!! Non da una certa pace?…
        Fino alla partenza del gp!!! Rumore motori belle ragazze e i nostri eroi che si sfidano all’ultima staccata!!!
        Va bene tutto, tutte le impressioni, io non ho molti soldi da buttare ma di certo la F1 resterà nella mia vita in un modo o nell’altro e se sky alza i rezzi che si fott… Vuol dire che mi guardo i GP in inglese sul web… e se le differite sono fatte in modo decente mi guardo le differite… Fanc..lo chi me lo fa fare di esaurire per i divertimenti… Fanc…lo esaurisco lo stesso!!!! 😉

  • La F1 va su sky, pace all’anima sua…
    Io i soldi x fare l’abbonamento nn li spendo, ormai si fatica ad arrivare a fine mese e figurati a tirare fuori altri soldi x guardare la F1 ogni 15 giorni, mi sembrano buttati nel cesso..
    Ma ce un lato buono, dall’anno prossimo il canone nn lo pago più, sul canale rai lo giro solo x guardare le corse..
    Meno tv e si tromba di più… ciao a tutti

  • A questo punto preferivo che i diritti se li prendeva mediaset almeno potevo usare il digitale e potevo pagare solo quello che volevo vedere.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!