Diritti TV: Sky acquisisce la F1 in esclusiva dal 2013

La Formula 1 sarà trasmessa su Sky Sport in esclusiva dal prossimo anno. Ad annunciarlo è stata l’agenzia ANSA, successivamente la notizia è stata confermata anche dai diretti interessati, con il noto giornalista Carlo Vanzini che ne ha parlato a Sky Sport 24..

Con questo annuncio, cade un altro importante pezzo del servizio pubblico. La RAI infatti perde uno dei suoi servizi di punta, dato che le gare di F1 erano in grado di garantire all’azienda di via Mazzini ascolti record, con punte di otto milioni registrati negli scorsi eventi.

Sky sorpassa la Rai sul fronte dei diritti tv. L’emittente satellitare trasmetterà tutte le venti gare, ma solamente 11 saranno in esclusiva, mentre 9 saranno trasmesse in chiaro per tutti. Il canale televisivo nazionale in chiaro sarà concordato tra FOM e Sky.

La programmazione di Sky sulla Formula 1 sarà piuttosto ricca. Gli appassionati potranno godersi anche lo spettacolo delle prove libere, anche in mobilità. Grazie al servizio SkyGo, infatti, sarà possibile assistere al weekend di Formula 1 anche tramite tablet e smartphone. L’acquisizione dei diritti TV della Formula 1, da parte di Sky, si va ad aggiungere anche alla MotoGP che sarà trasmessa in esclusiva dal 2014.

L’esclusiva Sky porterà la Formula nelle case degli abbonati alla Pay TV, ovviamente in alta definizione. Andrea Zappia, amministratore delegato di Sky Italia, ha ammesso: “Siamo orgogliosi di poter tornare ad offrire ai nostri abbonati anche lo spettacolo della F1, con ben 11 GP trasmessi in esclusiva. Grazie a questo accordo con FOM, infatti, Sky continua ad ampliare la già ricchissima offerta di Sport, impreziosita anche dall’acquisizione della MotoGP. Questi sono investimenti che testimoniano la volontà dell’azienda di confermarsi leader nel settore televisivo italiano”.

Bernie Ecclestone ha aggiunto: “Abbiamo già lavorato con Sky Italia in passato e non ho dubbi riguardo i suoi elevati standard di produzione. In Inghilterra abbiamo un accordo simile e tutto sta funzionando bene, aumentando la qualità e l’ampiezza della copertura e assicurando, allo stesso tempo, la visione degli eventi in chiaro”.

Lascia un commento