GP Canada 2012: gli highlights delle stagioni precedenti

La Formula 1 si sposta in Canada per la prima trasferta nord americana della stagione. Il grande Circus è sbarcato per la prima volta in terra canadese nel 1967, sul circuito di Mosport, spostandosi successivamente a Mont Tremblant e a Montreal, dove si corre dal 1978. Tradizionalmente il GP del Canada è una corsa ricca di colpi di scena e di Safety Car, dato che la sua natura di tracciato cittadino semipermanente non perdona nessun errore. Come di consueto, riassumiamo le ultime 5 gare corse in terra canadese.

2006 – Prima fila tutta Renault: Alonso scatta in testa mentre Fisichella anticipa la partenza (arriverà 4°). Al secondo giro contatto Rosberg (Williams)-Montoya (McLaren) che causa l’ingresso della safety car. Il tedesco si ritira, mentre il colombiano farà un altro incidente al tredicesimo giro. A 9 giri dal termine, Villeneuve (BMW), per evitare la vettura di R. Schumacher (Toyota), va a sbattere, facendo entrare di nuovo la SC. Raikkonen (McLaren) prova a mettere pressione ad Alonso ma a sbagliare stavolta è il finlandese: perde infatti la seconda posizione per un errore a 3 curve dall’arrivo. Vince Alonso davanti a M.Schumacher (Ferrari) e a Raikkonen. 5° Massa (Ferrari), 9° Button (Honda) e 12° Webber (Williams).

2007 – Quattro safety car non impediscono a Lewis Hamilton (McLaren) di vincere la sua prima gara in F1. Partito dalla Pole, l’inglese non sbaglia un colpo a differenza del compagno Alonso, che va largo alla partenza, si prende uno stop & go per aver rifornito mentre la Pit Lane era chiusa e, nel finale, in crisi con le gomme, si fa passare da Sato (Super Aguri), concludendo 7°. La gara verrà però ricordata anche per il terribile incidente di Kubica (BMW): il polacco decolla, colpisce la Toyota di Trulli prima e il muro poi, ritornando in pista con la vettura distrutta. Kubica esce incredibilmente illeso, ma, per precauzione, salterà la gara successiva. Sul podio finiscono Heidfeld su BMW e Wurz con la Williams. Solo 5° Raikkonen (Ferrari), mentre Massa (Ferrari) e Fisichella (Renault) vengono squalificati per non aver rispettato il semaforo rosso ai box.

2008 – Sulla pista dove un anno prima ha rischiato la vita, Kubica vince la sua prima gara in F1 davanti al compagno di squadra Heidfeld, regalando così la prima doppietta BMW. La gara cambia completamente al 19° giro, quando Sutil (Force India) si ritira per un problema ai freni facendo entrare la Safety Car. A quel punto tutti rientrano ai box, compreso il leader Hamilton (McLaren) e Raikkonen (Ferrari), che era 2°. Il semaforo rosso in uscita dalla pitlane fa ancora della vittime: Hamilton non lo vede e colpisce Raikkonen, che si era fermato. Con i favoriti fuori dai giochi e con Massa (Ferrari) e Kovalainen (McLaren) attardati, le BMW portano a casa la doppietta davanti alla Red Bull di Coulthard. Massa conclude 5°, grazie anche ad un doppio sorpasso a Kovalainen (9°) e a Barrichello (7°, Honda). 8° Vettel su Toro Rosso, 11° Button (Honda) davanti a Webber (Red Bull), mentre Alonso (Renault) si ritira per incidente.

2010 – Lewis Hamilton dimostra di saperci fare tra i muretti canadesi. L’inglese ottiene una discutibile Pole Position e va a vincere davanti al compagno di squadra Button e Alonso (Ferrari). La gara è condizionata dall’eccessivo degrado delle gomme che vivacizza molto la corsa. Le Red Bull, che nelle fasi iniziali combattono con la McLaren di Hamilton, pian piano spariscono, finendo in 4° e 5° posizione, con Vettel davanti a Webber. Button conquisterà la seconda posizione a pochi giri dal termine a causa di un’indecisione in un doppiaggio di Alonso. Solo 15° Massa (Ferrari) vittima di un incidente nelle fasi iniziali del GP. Per la McLaren si tratta della 3° doppietta stagionale, la seconda consecutiva.

2011 – Una delle gare più incredibili e caotiche della storia della Formula 1 viene vinta da uno straordinario Jenson Button (autore di 6 pit stop), capace di rimontare dall’ultimo posto fino al primo, negli ultimi 30 giri, nonostante due incidenti con il compagno Hamilton e il ferrarista Alonso, entrambi ritirati. La pioggia costringe la direzione gara a far partire la gara dietro SC: Vettel (Red Bull) tiene la prima posizione, seguito dai ferraristi Alonso e Massa, Webber (Red Bull) e Hamilton, con l’inglese che sperona l’australiano causando la perdita di posizione per entrambi. La pioggia aumenta di intensità e la gara viene sospesa per due, in attesa di miglioramenti climatici. Quando la gara riprende, un contatto tra Button e Alonso fa entrare nuovamente la vettura di sicurezza, la quale sarà chiamata in causa di nuovo 10 giri dopo per l’incidente di Heidfeld (Lotus Renault). La pista si asciuga e inizia il valzer dei pit stop, ma Vettel sembra poter gestire davanti a un sorprendente Schumacher (Mercedes), al compagno Webber e al rimontante Button. Il ritorno di Button sarà però prepotente: all’ultimo giro Vettel, sotto pressione, va largo e regala a Button una vittoria incredibile. Sul podio, insieme all’inglese, ci sono le due Red Bull di Vettel e Webber, il quale si è sbarazzato di Schumacher, ottimo 4°. L’altra Ferrari, quella di Massa, conclude al 6° posto dopo un incidente nel tentativo di doppiaggio di Karthikeyan (HRT).

ALBO D’ORO

1967 – J. Brabham (Brabham-Repco)
1968 – D. Hulme (McLaren-Ford)
1969 – J. Ickx (Brabham-Ford)
1970 – J. Ickx (Ferrari)
1971 – J. Stewart (Tyrrell-Ford)
1972 – J. Stewart (Tyrrell-Ford)
1973 – P. Revson (McLaren-Ford)
1974 – E. Fittipaldi (McLaren-Ford)
1976 – J. Hunt (McLaren-Ford)
1977 – J. Scheckter (Wolf-Ford)
1978 – G. Villeneuve (Ferrari)
1979 – A. Jones (Williams-Ford)
1980 – A. Jones (Williams-Ford)
1981 – J. Laffitte (Ligier-Matra)
1982 – N. Piquet (Brabham-BMW)
1983 – R. Arnoux (Ferrari)
1984 – N. Piquet (Brabham-BMW)
1985 – M. Alboreto (Ferrari)
1986 – N. Mansell (Williams-Honda)
1988 – A. Senna (McLaren-Honda)
1989 – T. Boutsen (Williams-Renault)
1990 – A. Senna (McLaren-Honda)
1991 – N. Piquet (Benetton-Ford)
1992 – G. Berger (McLaren-Honda)
1993 – A. Prost (Williams-Renault)
1994 – M. Schumacher (Benetton-Renault)
1995 – J. Alesi (Ferrari)
1996 – D. Hill (Williams-Renault)
1997 – M. Schumacher (Ferrari)
1998 – M. Schumacher (Ferrari)
1999 – M. Hakkinen (McLaren-Mercedes)
2000 – M. Schumacher (Ferrari)
2001 – R. Schumacher (Williams-BMW)
2002 – M. Schumacher (Ferrari)
2003 – M. Schumacher (Ferrari)
2004 – M. Schumacher (Ferrari)
2005 – K. Raikkonen (McLaren-Mercedes)
2006 – F. Alonso (Renault)
2007 – L. Hamilton (McLaren-Mercedes)
2008 – R. Kubica (BMW)
2010 – L. Hamilton (McLaren-Mercedes)
2011 – J. Button (McLaren-Mercedes)

CIRCUITI

1967 – Mosport
1968 – Mont Tremblant
1969 – Mosport
1970 – Mont Tremblant
1971 – 1974 Mosport
1976 – 1977 Mosport
1978 – 1986 Montreal
1988 – 2008 Montreal
2010 – 2012 Montreal

Lascia un commento