GP Canada, Libere 1: Hamilton precede Vettel

8 giugno 2012 17:45 Scritto da: Davide Reinato

La prima sessione di prove libere del Gran Premio del Canada porta la firma di Lewis Hamilton. Il pilota della McLaren ha girato in 1:15.564, ponendosi al vertice della classifica grazie ad un giro veloce a gomme Yellow Soft. 30 tornate per l’anglocaraibico, apparso subito a proprio agio tra le pighe di Montreal, nonostante un taglio di chicane e qualche frenata a ruote fumanti, segno di un bilancimento comunque non perfetto.

Sebastian Vettel lo segue a ruota, accumulando un distacco di soli 118 millesimi. Il tedesco della Red Bull, comunque, ha avvicinato molto il tempo del rivale grazie ad un giro con gomma Red Supersoft. Nico Rosberg ha chiuso invece in terza posizione, rimarcando ancora la differenza prestazionale con il suo compagno di squadra, nono a sette decimi dalla vetta.

Alonso ha portato la sua F2012 in quarta posizione. Il ferrarista, in queste FP1, ha girato con la vecchia soluzione degli scarichi. La versione nuova è stata montata da Felipe Massa e, nonostante i primi giri siano stati piuttosto interessanti, è poi dovuto rimanere a lungo ai box e fare in totale 17 tornate, contro le 34 del compagno. Molto probabile che i meccanici, in questo momento, siano già al lavoro per invertire le soluzioni sulle due monoposto, in modo da permettere una valutazione oggettiva ai due piloti.

Sembrano soddisfatti del primo lavoro svolto alla Sauber: settima e ottava posizione rispettivamente per Kobayashi e Perez. Solamente decimo Jenson Button, costretto a rimanere ai box per gran parte della sessione a causa di un non ben noto problema tecnico. Indietro le due Lotus con Grosjean quattordicesimo e Raikkonen subito dietro.

La pista di Montreal ha già fatto la prima vittima: la Caterham di Heikki Kovalainen. Il pilota finlandese è andato a sbattere all’uscita della curva 9, danneggiando seriamente la propria vettura e causando anche una bandiera rossa.

Inoltre, una nota di colore a margine: in pista oggi, insieme alle 24 vetture, abbiamo avuto anche – in ordine di apparizione – una volpe, uno scoiattolo e una marmotta!

GP CANADA – RISULTATI LIBERE 1

POS  PILOTA                TEAM                    TEMPO      GAP     GIRI
 1.  Lewis Hamilton        McLaren-Mercedes        1m15.564            30
 2.  Sebastian Vettel      Red Bull-Renault        1m15.682s  + 0.118  29
 3.  Nico Rosberg          Mercedes                1m15.782s  + 0.218  30
 4.  Fernando Alonso       Ferrari                 1m15.842s  + 0.278  34
 5.  Mark Webber           Red Bull-Renault        1m15.897s  + 0.333  28
 6.  Nico Hulkenberg       Force India-Mercedes    1m15.986s  + 0.422  29
 7.  Kamui Kobayashi       Sauber-Ferrari          1m16.000s  + 0.436  31
 8.  Sergio Perez          Sauber-Ferrari          1m16.249s  + 0.685  32
 9.  Michael Schumacher    Mercedes                1m16.264s  + 0.700  28
10.  Jenson Button         McLaren-Mercedes        1m16.347s  + 0.783  12
11.  Paul di Resta         Force India-Mercedes    1m16.460s  + 0.896  32
12.  Felipe Massa          Ferrari                 1m16.619s  + 1.055  17
13.  Pastor Maldonado      Williams-Renault        1m16.859s  + 1.295  25
14.  Romain Grosjean       Lotus-Renault           1m16.890s  + 1.326  36
15.  Kimi Raikkonen        Lotus-Renault           1m17.014s  + 1.450  41
16.  Jean-Eric Vergne      Toro Rosso-Ferrari      1m17.352s  + 1.788  28
17.  Daniel Ricciardo      Toro Rosso-Ferrari      1m17.580s  + 2.016  31
18.  Vitaly Petrov         Caterham-Renault        1m17.935s  + 2.371  23
19.  Heikki Kovalainen     Caterham-Renault        1m18.177s  + 2.613  16
20.  Pedro de la Rosa      HRT-Cosworth            1m18.182s  + 2.618  26
21.  Bruno Senna           Williams-Renault        1m18.762s  + 3.198  36
22.  Narain Karthikeyan    HRT-Cosworth            1m19.354s  + 3.790  23
23.  Timo Glock            Marussia-Cosworth       1m20.004s  + 4.440  21
24.  Charles Pic           Marussia-Cosworth       1m20.067s  + 4.503  23

 

50 Commenti

  • di massa si sa perche e stato fermo tanto tempo

  • rettifico…prima della bandiera rossa erano tutti e due i piloti ferrari con la configurazione nuova di scarichi…

  • non credo proprio che abbiano invertito gli scarichi da una macchina all’altra…bisogna smontare un po di cose..e in un ora e mezza si puo fare ma alonso e massa erano spesso in pista e in pochi minuti è impossibile..e poi io ho visto alonso girare sempre con la vecchia soluzione….

  • io fossi nella mclaren ormai farei correre button al servizio di hamilton , perche è troppo lontano dalla vetta button per sperare di recuperare! dovrebbe fare una serie di podi o vittorie consecutive cosa che nessuno finora ha fatto e che con questo equilibirio vedo difficile possa fare lui! farei la stessa cosa anche con schumi per rosberg

  • hamilton va sempre bene nelle prime libere, poi nelle libere dopo viene battuto dagli altri

  • hamilton è sempre andato meglio con la mescola gialla che con la mescola rossa, lui ci perde sempre quando monta le rosse, fa gli stessi giri che farebbe con le gialle ed in più si degradano prima

    • Se fa gli stessi giri che farebbe con le gialle com’è che si degradano prima??

      • gli stessi giri nel senso che fa uguale tempo sia che abbia le rosse sia che abbia le gialle, solo che le rosse le cambia prima

      • Mmmm…quindi se monta le hard fa lo stesso tempo delle yellow o si abbassa?

      • quello no, ma quando le pirelli mettono a disposizione due mescole la mc-laren va meglio con la mescola più dura a disposizione per quella data gara…quindi è sempre meglio per lei montar subito le rosse e dopo fare 2-3 pit-stop e montare solo le gialle anche se avessero un altro set di gomme rosse

  • alonso come velocità é al livello di rosberg e hamilton, lentissime le redbull

  • conta poco che vettel con le gomme red è dietro a hamilton con le gomme soft perche la pista era molto sporca e scivolosa e le differenze tra le due mescole si annullano! detto questo avere la velocità di punta piu alta sarà importante a mio parere non tanto in qualifica quanto in gara perche mi ricordo sia l’anno scorso sia due anni fa la red bull soffriva nel rettilineo ma andava bene nelle curve e fecero la pole l’anno scorso e 2 e 3 due anni fa addirittura con le gomme dure! mentre in gara sarà un grande vantaggio perche chi avrà piu velocità potrà superare con molta facilità contando anche il drs

    • Per quanto si possa annullare la differenza (cosa secondo non vera) è sempre Ham avvantaggiato in quanto con le rosse ha solo da guadagnarci.

      • ti ripeto la differenza non conta con questa pista! conta il pilota che rischia di piu che guida piu pulito! secondo te veramente hamilton con le soft va piu veloce di vettel con le supersoft? ma dai! d’accordo che sei suo tifoso ma cosi esageri

      • Ma secondo quale criterio non c’è differenza fra le mescole?

      • non si tratta di essere tifosi ma di seguire una logica..le ss sopo piu veloci delle s

      • e allora se segui la logica sai che è impossibile che hamilton con le soft vada piu forte di vettel con le supersoft! proprio perche dici tu che le supersoft sono le piu veloci e quindi è impossibile che quel tempo di vettel sia veritiero o che la stessa situazione si ripeta nel corso del wekeend

      • Ma non puo essere semplicemente che Hamilton è piu veloce di Vettel nonostante il cambio di mescole?
        O la cosa risulterebbe cosi strana?

      • Il divario sicuramente non è veritiero per le mescole. Vettel ha guadagnato solo pochissimi decimi tra un set e l’altro…sicuramente Hamilton con le Rosse avrebbe fatto meglio, ma anche Vettel

    • Secondo me state esagerando. Calma abbiamo visto solo le prime prove. Ho visto a tratti la RBR girare una una griglia dietro e la Ferrari sta facendo prove comparative tra scarichi vecchi e scarichi nuovi. Mi sembra prematuro essere ottimisti o pessimisti. Questi ragionamenti che avete fatto potevano starci almeno dopo le prove del sabato.

      • Zio non sto gridando al miracolo!! :)
        Sono solo contento che Ham (e Alonso) sono gli unici ad aver fatto ottimi tempi con le gialle entro i primi 5.
        Gli altri hanno tutti montato le rosse!

  • Ho avuto l’impressione che in realtà Alonso e Massa abbiano già fatto le prove comparative di entrambi gli scarichi..almeno, ascoltando i telecronisti sky.

    Il primo run Alonso aveva la versione vecchia e Massa nuova.

    Il secondo run Alonso ha girato con scarichi nuovi, migliorando di ben 8 decimi il suo tempo (c’è anche da dire che la pista s’era gommata molto), mentre Massa ha fatto solo qualche giro con la soluzione vecchia, senza migliorarsi.

  • E’ ancora troppo presto per dare i primi giudizi ma fà ben sperare il miglior tempo di LEWIS HAMILTON nella prima sessione di libere.

  • Si parla di un problema al CAMBIO per JENSON BUTTON.

  • eccovi la classifica delle velocita di punta allo speedtrap (prima dell’ultima chicane)
    Pos No Driver Time of Day Speed
    1 14 Kamui Kobayashi 10:22:04 325.6
    2 22 Pedro de la Rosa 10:24:46 324.3
    3 21 Vitaly Petrov 10:46:15 323.5
    4 15 Sergio Perez 11:13:32 322.5
    5 11 Paul di Resta 10:34:12 322.0
    6 7 Michael Schumacher 10:46:45 320.8
    7 20 Heikki Kovalainen 10:48:13 320.7
    8 12 Nico Hulkenberg 11:11:33 320.6
    9 17 Jean-Eric Vergne 10:18:21 320.0
    10 16 Daniel Ricciardo 10:23:32 319.2
    11 9 Kimi Räikkönen 11:09:32 318.7
    12 10 Romain Grosjean 10:16:54 318.3
    13 4 Lewis Hamilton 10:25:17 318.0
    14 18 Pastor Maldonado 11:09:22 318.0
    15 23 Narain Karthikeyan 10:20:09 317.6
    16 3 Jenson Button 10:46:05 317.3
    17 19 Bruno Senna 10:22:23 317.2
    18 8 Nico Rosberg 11:08:55 317.1
    19 5 Fernando Alonso 10:23:34 316.5
    20 24 Timo Glock 11:09:48 314.3
    21 6 Felipe Massa 10:24:04 314.2
    22 2 Mark Webber 11:09:58 311.8
    23 1 Sebastian Vettel 11:30:37 311.6
    24 25 Charles Pic 11:09:33 307.9

  • E’ rincuorante sapere che Ham ha fatto il miglior tempo con le gialle e vettel con le rosse!

  • Succede puntualmente ogni anno, LEWIS fà la differenza nel 3° settore, in particolare al tornantino e all’ultima chicane.
    Ricordate la POLE POSITION del 2008 ?
    L’asfalto al tornantino si SFALDAVA ma LEWIS fù l’unico a migliorare e ottenne una POLE STREPITOSA.

  • la ferrari via twitter aveva mandato questo messaggio a circa meta prove
    “A lot of work on the cars for the next run, change of exhaust layout for both drivers.”
    ma non so se abbiano invertito i layout (nuovo x alonso e vecchio per massa) o abbiano portato migliorie per entrambi (nuovi e vecchi)

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!