Schumacher sente più vicina la vittoria

In genere, Michael Schumacher non è uno che ci ha abituati a facili proclami. Ma con una Mercedes decisamente più in forma rispetto agli anni passati, sta prendendo consapevolezza che tornare alla vittoria è un obiettivo minimo in una stagione come questa, oltre che una priorità.

Ora che il pubblico si talmente abituato a vedere un pilota nuovo sul gradino più alto del podio ad ogni weekend, c’è chi  aspetta la zampata del vecchio leone. Un colpo di spugna alle sue prime sei gare da dimenticare, dove la sfortuna sembra essersi accanita contro di lui.

Il ritmo della sua W03 è stato incoraggiante a Montreal lo scorso anno, dove in condizioni di umido, tendente all’asciutto,  la sensibilità di guida del Kaiser riusciva anche a fare la differenza. E il miglior tempo nelle qualifiche di Monaco gli ha dato il giusto boost alla sua autostima: “Sono molto fiducioso. Questo è il momento giusto per poter portare a casa un buon risultato”, ha esordito nelle interviste di rito pre-weekend.  Schumy l’ha anche buttata sullo scherzo, raccontando: “Mettiamola così, mi piace il numero sette!”, riferendosi al settimo round del Mondiale, ovvero Montreal. “Stiamo lavorando nella giusta direzione, abbiamo visto a Monaco quanto possiamo essere forti e la situazione qui potrebbe ripetersi”.

Giusto usare il condizionale, perché tra i fattori importanti che condizioneranno il weekend di gara, ce n’è uno particolarmente importante: il meteo. Al di là del fatto che le prime previsioni danno qualche possibilità di pioggia anche in gara, il fattore importante sarà quello della temperatura che influenzerà quella di esercizio degli pneumatici: “Il meteo sarà importante, specie per capire che temperature aspettarsi il giorno della gara, perché si lavora sulla messa a punto il sabato e il giorno dopo tutto può cambiare. Basta ricordare quello che è successo in Cina: un cambiamento di cinque gradi in pista è andato a nostro favore, mentre prima non andava così bene. Per questo sono il primo a chiedermi, avremo una chance questo weekend?”.

Lascia un commento