Montreal, Ferrari da top ten. Alonso è terzo, Massa sesto

9 giugno 2012 20:33 Scritto da: Mario Puca

Ancora una qualifica ottima per la Ferrari, che, come per il gran premio di Monaco, riesce a piazzare entrambe le macchine nelle prime dieci posizioni in griglia. Gli ultimi step evolutivi, soprattutto per quanto riguarda gli scarichi, hanno funzionato a dovere ed hanno contribuito in maniera decisiva alla crescita di una F2012 nata con tante difficoltà, ma cresciuta veloce e soprattutto nella direzione giusta.

La Ferrari per il Gp del Canada non si è risparmiata, introducendo non solo, come dicevamo poc’anzi, una nuova conformazione degli scarichi, ma anche un nuovo fondo estrattore ad hoc che lavora in perfetta sintonia con i nuovi scarichi migliorando notevolmente il comportamento della vettura.

Alonso ormai lotta costantemente per la pole, anche se il massimo risultato possibile relativamente alla qualifica è ancora appannaggio della concorrenza ed in particolare della Red Bull, che riesce sempre ad avere in qualifica quei decimi in più (tre e mezzo per l’esattezza). Ferrari ben bilanciata sia con le Pirelli soft che super soft, abbastanza veloce nel passaggio sullo speed trap ed efficiente a livello di trazione in uscita dalle curve lente, che qui in Canada possono essere decisive. Nando domani parte in terza posizione, dal lato pulito, e, visti i suoi soliti scatti al via, potrà realisticamente insidiare sin da subito Hamilton e Vettel.

La macchina si è comportata molto bene già ieri – esordisce Alonso in conferenza stampa. Sono molto contento dell’assetto della macchina e del grip e vale lo stesso anche per Felipe. E’ stato un ottimo passo avanti. Non ci fermeremo mai, così come non si fermeranno mai anche i nostri rivali; però devo dire che siamo molto contenti del lavoro che hanno fatto i ragazzi della squadra.

Se Alonso ora comincia finalmente a sentire l’odore della pole position, Massa riesce finalmente ad accedere senza troppi problemi alla Q3, senza sprecare inutilmente treni di gomme buone per le posizioni avanzate in griglia e indispensabili per la gara. Il brasiliano, per la prima volta, è riuscito a superare il taglio della Q1 senza utilizzare gomme option, che invece gli hanno permesso di realizzare ottimi tempi in Q3 ed ottenere la sesta posizione, che può essere un ottimo punto di partenza per quel tanto agognato podio che manca ormai da troppo tempo.

Sono contento ma non pienamente soddisfatto – commenta Felipe ai microfoni Rai. La macchina era molto buona ed avevo la possibilità di fare un giro migliore ma ho perso il posteriore nel secondo settore ed ho perso sicuramente la possibilità di migliorare di uno o due decimi il mio tempo che potevano valere una o due posizioni più avanti. Mi dispiace ma sicuramente stiamo migliorando e questo è molto positivo per me e per la squadra. 

Soddisfazione anche per Pat Fry che, dopo un inizio difficilissimo, vede la F2012 crescere di gara in gara. Sarà una gara interessante – commenta l’ingegnere – e vedremo che tipo di strategia scegliere per quanto riguarda il degrado delle gomme. Sarà sicuramente una gara molto interessante per tutti domani.

 

22 Commenti

  • alexander brandner

    Da qualche gara Felipe si sta riscattando con prestazioni più che dignitose, anche considerando che le attenzioni del Team sono tutte per il suo compagno di squadra. Bravo Massa!

    W Ferrari!

  • Comunque é interessante vedere i” best sectors times” mettendo i migliori settori di ogni pilota troviamo:

    Vettel 1.13.783
    Alonso 1.13.892
    Hamilton 1.14.087
    Webber 1.14.240
    Rosberg 1.14.407
    Massa 1.14.345

    E´interessante vedere come Vettel ha fatto quasi il suo giro Ideale, come Hamilton, mentre Alonso ha pagato un po’ perdendo qualcosina, come Massa e Webber.
    Naturalmente il discorso vale solo se gli assetti della macchina sono uguali. Comunque Grande Ferrari e se Hamilton o Alonso passano Vettel all’inizio la Red Bull é quella con la velocitá di punta piú basse tei Top Team.

  • domani sarà molto divertente la gara per la ferrari credo che se alonso come ci ha abituato fa un ottima partenza ne vedremo delle belle

  • ottima rossa! forse mi aspettavo un pelino meglio da massa mentre nando poteva forse fare 2 ma cambia poco anzi meglio 3 almeno sei nel lato pulito della pista ! certo che se la ferrari va bene qui anche nelle restanti 13 pista potrà dire la sua!

  • per il risultato ottenuto possiamo solo essere felici, domani ci sarà la gara e credo che sia scontato che Vettel vinca questo gran premio.
    Però Alonso ha la carta della seconda posizione..
    Ottimo lavoro alla Ferrari comunque!

  • tonyschumi94

    Mi accontento anche della vittoria di Hamilton ma per favore una Red Bull no, dai!!! -.-”’ mi stanno sul cazzo ‘ste lattine! Vettel lo stimo tanto e mi sta anche simpatico, ma le persone come Chris Horner mi stanno sul cazzo! -.-”’ Mi dispiace Seb, ma domani ti devi ritirare XD

    • non so , ma a me sta antipatico anche vettel e non lo trovo un grandissimo pilota , non sa reggere le pressioni.

      • e cerca di dare la colpa a chiunque.

      • Vettel nel panico? Stiamo parlando dello stesso pilota? L’ultima volta che l’ho visto nel panico e’ stato nel 2010 quando sperono’ il suo compagno (SPA? Non sono certo). Da allora e’ quello che ha sbagliato di meno in assoluto, anche meno di Fernando…..

  • “Massa riesce finalmente ad accedere senza troppi problemi alla Q3,”???
    Massa è entrato in Q3 per 47 millesimi di secondo e, per di più, all’ultimo giro disponibile!

    • Ha fatto il miglior tempo, nel Q2 con gomme super soft al terzo tentativo, strano, forse non é andata come voleva. Comunque nel Q3 ha migliorato di molto il tempo di Q2. È finito 9 e anche con maldonato superandlo sarebbe finito 10.

  • bravi ragazzi ottimo lavoro continuate su questa strada e vedrete che prenderemo anche la pole!!! ora prepariamoci alla gara di domani abbiamo un buon passo e possiamo sfruttare qlche errore da qlli davanti mettendogli pressioni giro dopo giro!!! forza ferrari e forza alonso che domani mi aspetto da te una grande gara, x la vittoria possiamo giokarcela alla pari quindi forza e coraggio!!!!

  • Sono leggermente (per essere riduttivo) arrabbiato per il risultato di Fernando perchè poteva raggiungere la 2^ posizione.
    Forse non ha voluto esagerare per non compromettere il giro veloce.

    Comunque, per la prima volta, abbiamo visto una Rossa lottare per la pole! (e questo è positivo!)

    • meglio la terza posizione che la seconda ci permetterà di partire sul lato pulito x aver maggior scatto e poter attaccare subito vettel e sopravanzando lewis !

      • Effettivamente la 3^ piazzola è più pulita rispetto alla seconda perchè è in piena traiettoria.

        Speriamo che Vettel alla partenza si allarghi a dx per bloccare Hamilton così lascia l’interno a Fernando.
        Sogni….sogni…sogni…

      • Ferrarista Sfegatato

        nella conferenza stampa si preoccupava solo di hamilton chissà che non commetta quest’ingenuità …

      • C’è da dire che la distanza tra la partenza e la prima curva è davvero una miseria, non siamo a Barcellona…speriamo bene.

      • Ferrarista Sfegatato

        appunto … sarà una buona partenza anche passando solo hamilton …

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!