Montezemolo: “Urge ridurre i costi della F1”

Dopo il GP di Montreal, smaltita la delusione per il mancato podio di Alonso, in Ferrari si torna a parlare di un tema molto caro al Presidente del Cavallino Luca Cordero di Montezemolo, ovvero la riduzione dei costi di ogni team in F1.

In tempi di recessione finanziaria, anche la milionaria F1 deve iniziare a farsi i conti in tasca per evitare di cadere nel baratro da cui l’Europa sta cercando di salvarsi con molta fatica. “La situazione mondiale ed in particolar modo europea è critica, il Circus della F1 non può continuare ad ignorare la questione. È davvero una situazione grave” chiosa Montezemolo.

Non possiamo perdere altro tempo: abbiamo bisogno di affrontare con urgenza e con determinazione la questione dei costi. La Ferrari è d’accordo con la posizione della FIA che l’intervento drastico è richiesta Siamo assolutamente convinti che, come ho sempre detto, le squadre ed il detentore dei diritti commerciali (Ecclestone) devono lavorare insieme con la Federazione su questo fronte.”

L’ex Presidente FIAT conclude dicendo che: “Questo non è più il momento per impantanarsi in discussioni sterili o nei meandri di ingegneri, di solito solo interessati nella difesa degli interessi di qualcuno o di altro tipo: il problema deve essere affrontato al più alto livello, senza ulteriori indugi”.

Insomma, una sorta di Fair Play Finanziario, parlando in termini calcistici, da estendere a tutte le scuderie impegnate in F1, a prescindere dalla posizione che esse detengono in seno alla FOTA. A Montecarlo la FIA ha incontrato i costruttori per parlare del tema in questione mostrandovi concreto interesse e, in particolar modo, dei nuovi regolamenti e dei costi che dovranno sostenere i team a partire dal 2014, vero e proprio anno spartiacque per la F1 che verrà.

 

Lascia un commento