FIA: entro il 30 giugno il voto sulla riduzione dei costi

La Federazione Internazionale dell’automobile ha deciso: entro il prossimo 30 giugno si dovrà procedere al voto per varare le nuove norme per il contenimento dei costi in Formula 1.  La FIA, dopo la riunione avuta nella mattinata di ieri, ha ancora una volta ribadito l’intenzione di rendere il motorsport più accessibile e, pertanto, necessità un’azione di contenimento dei costi regolamentata dallo stesso organo federale e non più con un gentleman agreement.

In un comunicato si legge che “su richiesta delle squadre sono state avviate delle discussioni proficue e ogni modifica al regolamento tecnico, legata ad un ulteriore tetto alle spese per il telaio, sarà sottoposta al Consiglio Mondiale attraverso una votazione. L’obiettivo è aiutare tutte le squadre a partecipare al Mondiale in maniera equilibrata e paritaria”.

La data del 30 giugno non è causale, dato che la FIA ha fatto riferimento al termine entro il quale le modifiche al regolamento tecnico della prossima stagione possono essere varate semplicemente con la maggioranza dei voti dei team. Se si fosse votato dopo il 1° luglio, infatti, per le modifiche sarebbe servita l’unanimità delle squadre. Una cosa impossibile, vista la recente presa di posizione di Red Bull e Toro Rosso che si discosta di molto con quella del Presidente Ferrari, Luca di Montezemolo.

Il comunicato della FIA, inoltre, fa riferimento anche al nuovo Patto della Concordia: “Sono in corso discussioni costruttive per il nuovo Patto tra la Federazione e il soggetto che detiene i diritti commerciali del campionato, con l’intenzione di perfezionare l’accordo nelle prossime settimane”.

Lascia un commento