F1 2012 di Codemasters: eccolo in anteprima

Il successo delle edizioni 2010 e 2011 ha convinto Codemaster Racing a rinnovare l’accordo con la FOM relativo ai diritti in esclusiva per la Formula  1 anche per i prossimi anni.  Per quest’anno si attende solamente un annuncio ufficiale della rinomata casa di videogames per conoscere la data dell’uscita ufficiale del gioco, disponibile su Play Station 3, PC e XBox 360.

L’edizione di quest’anno sarà principalmente un’evoluzione del gioco prodotto nel 2011 che, attraverso miglioramenti mirati sull’intelligenza artificiale e sulle opzioni di guida, proverà a rendere l’esperienza simulativa ancora più realistica.

Rispetto allo scorso anno i produttori hanno scelto di concentrarsi principalmente sulle modalità single-player:  il Campionato Cooperativo, lanciato nell’edizione del 2011 (che consentiva a due giocatori di prender parte al medesimo campionato come compagni di squadra attraverso la rete) è stata completato da pochi utenti, probabilmente perché disputare un intera stagione in cooperazione con un amico attraverso internet comporta dei problemi logistici non indifferenti.

Per questo motivo la modalità Carriera è quella che dovrebbe presentare le novità maggiori: su tutte l’introduzione del Young Driver Test che, così come la realtà, consentirà ai giovani piloti emergenti di familiarizzare con le moderne vetture di F1. Terminato il test, verranno proposti dei contratti all’utente da parte dei diversi Team, che saranno differenti in base ai risultati raggiunti durante lo svolgimento della prova. Un simile approccio è stato dettato anche dall’esigenza di ampliare il bacino di utenza del videogame e di cercare di diventare sempre più coinvolgente, avvicinando quindi giocatori inesperti e incrementando il realismo per i più navigati.

Altre novità riguardano gli aspetti simulativi del gioco. Già nella versione precedente era stata introdotta la Safety Car, particolare non di poco conto che ha accontentato gli utenti che a gran voce chiedevano più realismo durante la corsa. Quest’anno anche i Pit Stop sono stati ulteriormente migliorati, eliminando definitivamente il bug relativo al meccanico con la paletta che non lasciava il via libera al pilota al minimo accenno di traffico in pit lane.

Anche l’intelligenza artificiale in pista dei piloti virtuali ha subito ulteriori modifiche, in modo tale da rendere ancora più realistico il comportamento degli avversari nelle diverse fasi del week end. Inoltre è stata ampliata anche la scelta delle opzioni disponibili on-board: oltre alla possibilità di comunicare in anticipo ai box le gomme da montare sul prossimo pit e la scelta della miscela da utilizzare, è stato inserito anche il ripartitore di frenata, in modo tale da poter modificare l’impatto della frenata nelle singole curve, proprio come accade nella realtà.

Sicuramente l’impegno profuso da Codemaster porterà ad un miglioramento complessivo riguardo la simulazione di guida. Ricordiamo, inoltre, che il gioco conterrà tutti i team, piloti e circuti ufficiali della stagione 2012, con i ritorni dei circuiti del Barhein e di Hockenheim, oltre che il nuovo circuito di Austin, in Texas.  Resta ancora tutta da scoprire l’evoluzione della gestione degli pneumatici in pista, che durante questo inizio di stagione sono stati dei veri protagonisti: vedremo se i programmatori saranno riusciti ad implementare quest’aspetto, diventato croce e delizia degli appassionati.

L’uscita ufficiale del gioco è prevista indicativamente per il mese di settembre, fino a quel momento non ci resta che aspettare, anche perché – come di consueto – non è previsto un rilascio di una demo. Vi terremo aggiornati con ulteriori news, ma nel frattempo vi offriamo il primo video del gameplay: alcuni giri di pista ad Austin.

 

Lascia un commento