GP Europa 2012: gli highlights delle stagioni precedenti

20 giugno 2012 07:30 Scritto da: Andrea Facchinetti

Dopo la prima trasferta nord americana della stagione, la F1 torna in Europa per l’appuntamento numero 8 del Mondiale. Sede del GP d’Europa il tracciato cittadino di Valencia, inaugurato nel 2008 e teatro, finora, di gare poco emozionanti.

Prima di approdare nella città spagnola, il GP d’Europa si è corso al Nürburgring, a Jerez De La Frontera, a Donington e a Brands Hatch. Dal prossimo anno il GP d’Europa potrebbe uscire dal calendario, anche se non è escluso un cambio di sede, data l’alternanza tra Barcellona e Valencia per il GP di Spagna. Come di consueto, ripercorriamo le ultime 5 edizioni di questo Gran Premio.

2007 – Gara incredibile al Nurburgring. Un fortissimo temporale fa sospendere la corsa dopo 4 giri, con la Spyker del debuttante Winkelhock in testa e con Button (Honda), Sutil (Spyker), Rosberg (Williams), Speed (Toro Rosso) e Liuzzi (Toro Rosso) ritirati per uscita di pista alla prima curva durante il 2° giro. Quando la gara riparte (ormai sull’asciutto) Massa (Ferrari) e Alonso (McLaren) prendono la testa della corsa, con Raikkonen (Ferrari) costretto al ritiro dopo 34 giri. Sembra tutto deciso ma ci pensa di nuovo la pioggia a ravvivare il finale: Alonso passa Massa dopo un bel duello e va a vincere di rabbia, con i due che si insultano in un perfetto italiano prima del podio. 3° Webber su Red Bull, 7° Kubica (BMW) e 9° Hamilton (McLaren), “ripescato” con la gru dopo essere uscito di pista anche lui al 2° giro.

2008 – Sulle strade di Valencia, Pole Position per Felipe Massa (Ferrari) con il febbricitante Hamilton (McLaren) in 2° posizione. Il brasiliano si aggiudica una gara priva di emozioni, seguito da Hamilton e Kubica (BMW). 4° l’altra McLaren, quella di Kovalainen, 6° Vettel su Toro Rosso, 8° Rosberg su Williams e 12° Webber su Reb Bull, davanti alla Honda di Button. Raikkonen (Ferrari) si ritira per la rottura del motore al 45° giro, dopo aver travolto un meccanico al pit stop. Ritirato anche l’idolo di casa, Alonso (Renault), per un contatto al primo giro.

2009 – Prima fila a sorpresa a Valencia per le McLaren. Hamilton conduce la gara, ma perde la prima posizione a scapito di Barrichello (Brawn) per un errore al pit stop da parte dei meccanici. Rubens torna così a vincere dopo 5 anni davanti ad Hamilton e a Raikkonen, ottimo 3° con la Ferrari. Nella lotta per il titolo, il passo falso di Button(Brawn), solo 7°, non viene sfruttato dalle Red Bull, con Webber addirittura 9° e Vettel ritirato per rottura del motore. 4° l’altra McLaren, quella di Kovalainen, 6° Alonso (Renault) con Badoer (Ferrari), sostituto di Massa dopo il mancato ritorno di Schumacher, 17°.

2010 – Vettel (Red Bull) scatta bene dalla Pole e tiene dietro Hamilton (McLaren) e Alonso (Ferrari). Webber (Red Bull) viene toccato nelle fasi iniziali e così rientra subito ai box. All’8° giro il caos. Webber sperona la Lotus di Kovalainen: la RB6 dell’australiano decolla letteralmente, ricadendo sull’asfalto a testa in giù. Miracolosamente, sia Webber che Kovalainen escono illesi dalle loro monoposto. Entra la Safety Car, ma non davanti al leader della gara: nella confusione, Hamilton la sorpassa all’ uscita dei box. Inizia un valzer di pit stop che vede precipitare le Ferrari in classifica, mentre Kobayashi (Sauber) e Button (McLaren) riemergono verso le posizioni che contano. Hamilton viene penalizzato con un Drive Through, ma la decisione fa sorgere mille polemiche. Sul finire della gara Kobayashi rientra per il pit obbligatorio lasciando il 3° posto a Button, mentre Vettel vince davanti ad Hamilton. Alonso non va oltre l’8° posto, subendo pure un sorpasso da Kobayashi a pochi giri dalla fine. 5° Kubica su Renault, 11° l’altra Ferrari, quella di Massa.

2011 – Sotto un sole caldissimo, il leader del campionato Sebastian Vettel (Red Bull) vince il GP d’Europa e allunga ulteriormente in testa alla classifica. Alle spalle di Vettel concludono Alonso (Ferrari) e Webber (Red Bull), con lo spagnolo bravo a passare prima in pista e poi al box l’australiano. Quarto posto per Hamilton su McLaren dopo aver avuto la meglio nel duello con la Ferrari di Massa, 5° al termine. Alle loro spalle terminano, molto attardati, Button (McLaren) e Rosberg (Mercedes). Da segnalare il contatto tra Petrov (Lotus Renault) e Schumacher (Mercedes), con il 7 volte Campione del Mondo che sarà costretto a rientrare ai box, concludendo in 17° posizione. Tutte e 24 le vetture terminano la gara: è record.

ALBO D’ORO

1983 – N. Piquet (Brabham-BMW)
1984 – A. Prost (McLaren-TAG)
1985 – N. Mansell (Williams-Honda)
1993 – A. Senna (McLaren-Ford)
1994 – M. Schumacher (Benetton-Ford)
1995 – M. Schumacher (Benetton-Renault)
1996 – J. Villeneuve (Williams-Renault)
1997 – M. Hakkinen (McLaren-Mercedes)
1999 – J. Herbert (Stewart-Ford)
2000 – M. Schumacher (Ferrari)
2001 – M. Schumacher (Ferrari)
2002 – R. Barrichello (Ferrari)
2003 – R. Schumacher (Williams-BMW)
2004 – M. Schumacher (Ferrari)
2005 – F. Alonso (Renault)
2006 – M. Schumacher (Ferrari)
2007 – F. Alonso (McLaren-Mercedes)
2008 – F. Massa (Ferrari)
2009 – R. Barrichello (Brawn-Mercedes)
2010 – S. Vettel (Red Bull-Renault)
2011 – S. Vettel (Red Bull-Renault)

CIRCUITI

1983 – Brands Hatch
1984 – Nürburgring
1985 – Brands Hatch
1993 – Donington
1994 – Jerez De La Frontera
1995 – 1996 – Nürburgring
1997 – Jerez De La Frontera
1999 – 2007 – Nürburgring
2008 – 2012 – Valencia

65 Commenti

  • Per vedere il canale RAIHD bisogna che il decoder digitale terrestre del televisore sia HD, io ad es. ho un Sony Bravia fullhd del 2008 e RAIHD la vedo tranquillamente, in camera invece ho un Samsung HD di fascia bassa e se provo a sintonizzarmi su RaiHd mi compare l’errore di segnale non compatibile (o simile).
    Però se tu Carribean hai uno Sharp di fascia alta del 2008 mi pare strano che non ti permetta di vederlo….
    Che non sia che magari lo hai comprato nel 2008 ma era un modello del 2006, perchè se non sbaglio fino al 2006 i decoder integrati HD non li montava quasi nessuno

    • Dimenticavo: prova a vedere se ti fa sintonizzare ad es. su LA7 HD, per capire con sicurezza se il problema è il decoder del TV o magari un problema di antenna orientata non perfettamente…..

      • Potrebbe anche cercare l’aggiornamento del bios del decoder. E’ molto strano visto che gli sharp come qualita’ video sono i migliori in assoluto lo dico io che ci lavoro 24 ore su 24 ed ho dei monitor Dell con pannelli sharp

  • Caribbean Black

    Zio Ture…il mio televisore era il modello di punta della sharp nel 2008, FULL HD….dovrebbe vedersi all’istante il canale HD rai, ed invece….

    • E’ molto strano perche’ quel messaggio è lo stesso che appare su un vecchio televisore a carbonella dei miei che ho sistemato con l’acquisto di un decoder esterno, si riesce ad ascoltare l’audio ma niente video sul 501.Il mio mi pare sia del 2010 ma se il tuo è full hd non dovrebbero esserci problemi. Comunque se riesci a vedere altri canali in HD non è un problema di televisore.

      • se senti l’audio,ma non hai il video,controlla la presa a skart,magari non è collegata bene,o prova a cambiare porta..

  • ZIO TURE Siciliano ?!!
    E chi lo avrebbe mai detto ?!!
    ZIO TURE io sono di MESSINA, ecco spiegata la nostra “rivalità” tra MESSINA e CATANIA come sai è storica !!
    Comunque io fortunatamente non ho problemi con il digitale terrestre.

  • zio ture,il canale 501,rai hd,trasmette la gara!confermo!

  • @ zio ture : sarebbe fantastico una cosa del genere … pero il max per sarebbe organizzare un andata del blog per monza….

    • si,sarebbe bello andare tutti a monza..il problema è che costa molto,detto francamente..

      • ehmmm lo so pero magari se si organizzasse un bel gruppo si potrebbe avere uno sconto comitiva…

      • ehhehh,magari!ma chi sarebbe in grado di organizzare una cosa del genere,comprensiva di sconto comitiva..se partisse dalla ferrari un iniziativa del genere,andremmo tutti a sostenerla a monza..

  • zio ture,dove abiti?sarei venuto io a dare un occhiata alla tua antenna,che credo centri molto poco coi problemi del dgt!se puoi,prova a far ruotare un po l’antenna,e risintonizza i canali..

    • tieni presente,che il dgt passa per la comune antenna che avevi in casa,se funzionava prima,deve funzionare anche adesso..inoltre se ci fosse un problema nell’impianto(tipo qualche cavo allacciato male),non beccheresti un fico secco,tanto meno mediaset o la 7,ad esempio..al momento ti consiglio di attendere,aggiornando piu volte il decoder..diamogli un po di tempo,vediamo se sto segnale arriverà con una certa continuità decente..
      p.s.
      invece di mettere germania o finlandia,prova tunisia o turchia..chissà,magari quello del nord..africa,lo riceve meglio..

    • Sono della sicilia di orientale provincia di catania

  • Caribbean Black

    Zio Ture….beato te allora…a me dice sempre segnale non compatibile su rai hd

    • Attenzione se ti prendi il canale e ti da questo errore credo sia un problema di TV deve essere HD, io uso un comunissimo monitor lcd 28 pollici che puo’ anche fare da TV Samsung e posso vedere i canali HD. Controlla che sul tuo TV ci sia la scritta HDTV

  • sapete com’è?il digitale terrestre,giunto a villa san giovanni,deve prendere il traghetto..perchè non è digitale subacqueo,ma terrestre..ecco spiegati determinati ritardi..e disagi..ma tanto,noi,ci siamo abituati!zio ture,non accontentarti!PROTESTA!vedere i tre principali canali RAI è un tuo DIRITTO!noi,oggi,non solo sud italia,ma sud europa..europa di serie c..non possiamo accontentarci sempre..

  • Ragazzi sono fregato…. con il passaggio al digitale terrestre in Sicilia, pur avendo un Televisore di ultima generazione non riesco a vedere i tre canali rai, il bello è che adesso prendo tutti i canali piu’ assurdi RAI tranne appunto i canali piu’ importanti. Quindi su rai sport potro’ seguire la vita dei nonni di Barichello uno speciale di Mazzoni, con lo speciale di Stella Bruno sulla produzione del buon vino prodotto dalle cantine di Trulli ma per adesso niente gara.!!!
    Se qualche siculo è nella mia stessa situazione e ha risolto il problema, io ho gia’ chimato l’antennista ma con il casino del passaggio al digitale terrestre mi ha rimandato fra 15 gg.
    Che pena…

    • Caribbean Black

      prova a fare reset al televisore e quando vaia fare l’autoinstallazione dei programmi, scegli come nazione “GERMANIA” al posto di “italia” e vedi se cambia….a me cambia di giorno in giorno…se oggi resetto e metto lo stesso “italia” come gia impostato, mi da altri canali e me ne toglie altri….sto passando un calvario perchè ho perso tutti i canali di la7 che prima mi si vedevano, ho perso Dmax, ed altri canali interessanti, ma in compenso ho ripristinato gli sport italia, che però puntualmente, non mi si vedeno cmq….è uno stress sto digitale!!!

      • Gia’ provato, oltre alla germania ho messo Svezia e Finlandia, perchè adoro le donne nordiche ho provato ad impostare anche su Caraibi perche’ prediligo anche la fidianzata di Hamilton che mi pare sia Caraibica. Ma niente !!!

    • Redisbetter

      ho letto che il digitale in sicilia sta dando problemi a molti. non so se l’antennista può farci qualcosa, è un problema di frequenze, ti conviene fare la sintonizzazione ogni tot di ore sperando che nel frattempo le mettano a posto

      • Credo che dovro’ accontentarmi dello streaming sperando che si risolva subito la cosa… ma da tre giorni la situazione è la stessa, prendo i canali rai piu’ assurdi rai storia rai sport 1 rai sport 2 rai gulp rai gnocca rai gay .. e che caccio !

      • Redisbetter

        bhe, beato te che prendi rai gnocca :-), comunque tra tutti i canali rai anche da me i 3 principali sono quelli che si vedono peggio, infatti spesso gli europei li seguo su rai sport 1 e 2 dove si vedono perfettamente!

      • Lascia stare è un canale creato appositamente per fare lavorare Stella Bruno che come ben sai dal prossimo anno non potra’ piu’ seguire la F1.

    • saro impopolare ma sto digitale terrestre per me è una cagata pazzesca è stato un casino sintonizzarlo per vaere si piu canali ma uno piu schifoso dell altro…. mah….

      • Caribbean Black

        Zio Ture, Nicole Scherzingher è Hawaiana….

        Cmq…devi provare ogni giorno linstallazione, e devi provare sia europa orientale che occidentale….

      • Grazie ci provo 3 volte a giorno da due tv diversi. Forse ho trovato la soluzione sembra che su RAI HD trasmetteranno la gara, non saprei anche perche’ è la prima volta che è visibile questo canale.

      • “saro impopolare ma sto digitale terrestre per me è una cagata pazzesca”…esattissimo.
        Ci tolgono cento canali visti bene per darcene duemila visti male. Che fregatura.

    • anch’io sono siculo..in questi giorni ho avuto qualche problemino,perdendo una volta un canale e una volta un altro,ma resettando piu volte,sembra che finalmente si sia sistemato!comunque i problemi non mancano,penso che dovrebbe migliorare ancora un po..almeno finchè tutta l’isola non sarà passata completamente al dgt

    • @ zio ture : scusa l off topic ma siccome sei un esperto volevo chiederti che ne pensi del videogioco heavy rain io l ho finito una settimana fa … secondo me è da nobel :)))

      • Ti deluderò ma non lo conosco.. ah ah
        Sono piu’ ferrato sui tutti i simulatori di guida, recentemente ho scaricato gratuitamente SCANIA Truck Driving Simulator, prima dell’arrivo di Euro Track simulator 2
        Le prossime novita’ dell’anno sono R-factor 2 che è gia’ comunque acquistabile ma in versione Beta, Project C.a.r.s e il nuovo titolo italiano Assetto corsa Realizzato da un italiano Casillo gia’ famoso per netkar e F1 accademy.

      • noooo zio ture se ti piace il genere investigativo giallo nn puo mancare anche s epiu che un videogioco secondo me è un film interattivo sia per la grafica sia per le possibilita di gioco e di scelte che fai nella storia….

      • I video giochi mi annoiano, anche se come avrai letto ho lavorato in questo settore. Sono veramente pochi i titoli che mi piacciono. Ero un fan di Mafia1 e quindi Mafia2 ma pur avendo un super computer con due bei monitor in dual head gioco pochissimo figurati che mi annoio a montare il logitech g25 il volante che uso per i simulatori. Se invece vogliamo realizzare qualche torneo con gli utenti di questo blog possiamo farlo, si potrebbe iniziare con Netkar possiamo creare un gruppo e personalizzare anche le texture delle vetture a quello ci penso io.
        Forse non conoscete il mondo dei simulatori ma ci sono dei veri e propri campionati con tanto di telecronaca.. e diretta on-line in streaming.
        Io ho poco tempo e sinceramente non ho piu’ l’entusiasmo di una volta ma se realizzamo una cosa fra amici del blog potrebbe interessarmi

  • io il gp d’europa lo farei ogni anno in un circuito diverso..o al massimo 2 anni e poi bisogna cambiare..quanti anni sono ormai che ci sciroppiamo valencia?a me sembra una vita..

  • occhio ai bibitari..

  • davvero fantastico il commento di murray (“superb” come direbbero loro) nella gara del 2007….non credevo commentasse ancora!

  • hamilton in spagna non ha mai vinto un gp..sara la maledizione di alonso :)

  • ti s-quoto per Imola, a mio avviso inguardabile dal dopo Senna ad oggi.

    • Imola non è un circuito brutto, perchè le nuove varianti sono difficili e tecniche. Il problema è che prima era favoloso!!! Il tratto dalla variante bassa alla Tosa era semplicemente eccezionale. Mi domando se con tutti i soldi spesi non si poteva abbattere quel cavolo di muro, coprire un tratto di Santerno e fare una bella via di fuga, lasciando inalterato il tracciato originale. Le modifiche a Imola furono richieste sull’onda emotiva di quel maledetto Maggio ’94, e forse potevano essere concepite meglio.

      • esatto!
        anche se c’è da dire che ultimamente nelle ultime gare automobilistiche la configurazione del tracciato è stata di nuovo variata… si è eliminata l’ultima variante prima del traguardo, in questo modo si fa in pieno il tratto da rivazza al tamburello e così proprio in quest’ultima io credo si possano avere gli estremi per il sorpasso…

      • comunque ho appena letto che quest’anno tra tutte le piste con licenza 1 (per la f1) c’è anche imola

      • Può darsi Jumpy. Sicuramente c’è più possiiblità rispetto a prima, anche se quel rettilineo spezzettato da curvette secche e velocissime è quasi più pericoloso del vecchio Tamburello.
        Mah, a me pare che a Imola si sia fatto un gran casino…

  • Leggere l’elenco dei ciruciti partendo dal leggendario Brand Hatch arrivando alla passeggiato lungomare di Valencia è deprimente.

    • Ma ci pensate con tutti i soldi spesi per costruire circuiti della min…, si potevano adeguare agli standard piste incredibili come Brands Hatch o Imola? Lo so che i soldi spesi non erano delle stesse persone…ma insomma, è una considerazione che fa rabbia.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!