Montezemolo, da Valencia arrivano critiche per Pirelli

23 giugno 2012 15:36 Scritto da: Mario Puca

E’ un tipo passionale Luca Cordero di Montezemolo, un tipo “de core” direbbero nella Capitale. Come dimenticare quello schiaffone che Luca tirò ad un commissario che gli impediva di festeggiare Lauda in trionfo a Monaco nel ’75? Il presidente è uno che ti arriva nel box, fa avanti e indietro tra muretto e garage, accarezza gelosamente il suo pilota di punta e scuote la testa quando entrambi i piloti vengono eliminati a sorpresa dalla lotta per la pole. 

Ed è così che Montezemolo ha preso il toro ( ma non quello progettato da Adrian Newey…) per le corna e ha detto una cosa che probabilmente tutti pensano ma che nessuno riesce a dire: “questo campionato basato sulle gomme non mi piace.”

Sarà quel “core”, sarà l’adrenalina, ma Montezemolo non le manda a dire e, al termine della seconda sessione, che ha visto Alonso e Massa inaspettatamente relegati rispettivamente in undicesima e tredicesima posizione e fuori dalla top ten, esprime tutta la sua critica nei confronti delle gomme Pirelli, ree, secondo Luca, di condizionare eccessivamente le gare e il Campionato in corso.

“Sono state qualifiche strane – commenta il presidente della Ferrari ai microfoni della Rai. Nella prima parte eravamo veloci con le gomme medie ma è improvvisamente cambiato tutto con le soft. Bisogna stare attenti che non diventi un campionato di gomme. Qui per pochi centesimi siamo fuori ed è un vero peccato perchè è un circuito difficile per i sorpassi. Ad ogni gara abbiamo un comportamento diverso delle gomme. Sappiamo bene che le ultime gare sono state troppo condizionate dagli pneumatici. Non mi piace questo campionato basato sulle gomme”. 

Dichiarazioni in controtendenza con quanto affermato da Alonso qualche giorno fa (link articolo), il quale aveva elogiato le Pirelli proprio per aver reso la vita difficile a tutti a vantaggio dello spettacolo. Chissà se Alonso, dopo questa eliminazione, sarà ancora della stessa opinione…

23 Commenti

  • Sono un po’ di anni che la Ferrari non va! E non si puo’ dire che non spenda sufficientente soldi! Se non vince é perché sono inferiori ad altri gruppi di lavoro. Peccato che chi comanda non se ne accorge! Anche un bambino capirebbe che in casa c’é qualche stonatura di troppo.
    Se vuoi che la Ferrari continui a vincere, abbandona la politica o lascia lo scettro ad un giovane che abbia la voglia di vincere. Mi scuso per l’ardire! Perdonatemi se volete.

  • Bha’! Horner non si e’ lamentato delle gomme quando le ha prese? Un pandemonio solo perché a lamentarsi e’ montezemolo.

  • Caribbean Black

    Dio quanto non lo sopporto certe volte….

    Ma statte zitto statte!!!

    Se oggi fossero stati in prima fila i tuoi, non saresti a rosicare e mugugnare e a criticare.

    Non so se te ne sei accorto Presidè, questo campionato è gia un campionato di gomme, e molto poco di vetture e piloti.

    Fa un attimo di riflessione e ascolta cosa he detto ieri pomeriggio su queste gomme il tuo pupillo parac@lo che tanto ti coccoli come fosse un figlio.

    Santo cielo che soggetto che sei Luca Luca….

  • a volte quando leggo alcuni post mi sembrano piu ferraristi gli avversari che i tifosi stessi

  • Un’altra voce influente contro questi pneumatici.
    Spero che dal prossimo anno cambi tutto!

  • Due considerazioni: intanto volevo vedere cosa diceva Montezemolo se alonso avesse fatto la pole….

    E l’altra considerazione è che la Ferrari è stata l’unica squadra a non avere un miglioramento proporzionale con le soft. Tutte le squadre in media hanno migliorato 1secondo…Alonso solo 3decimi.

    Forse allora il problema non sono solo le gomme, ma anche la Ferrari…

    • Mi dispiace contraddirti ma quando con la stessa vettura modifichi sola la mescola delle gomme e ottieni solo 3 decimi di vantaggio contro il secondo (di media) delle altre scuderie, vuol dire che il problema è da imputarsi solo agli pneumatici.

    • MotoreAsincronoTrifase

      Quoto. Se un team che e’ penalizzato dalel gomem dice che queste gomme non fanno bene a questo sport e’ solo perche’ non vuole amettere che la loro macchina e’ nata male. Proprio come l’anno scorso dicevano che gli scarichi soffiati non erano una buona cosa per la f1 mentre red bull e renault li difendevano come cosa buona. Direi che invece di lamentaqrsi dovrebbero cercare di migliorare la macchina

  • Gomme o non gomme domani se alonso non riesce a prendere punti importanti gli altri 2 rischiano di prendere il largo nel mondiale….. In un campionato cosi equilibrato recuperare punti non è facile

    • kaiserforever

      Ragazzi,se andate a leggere le news più in basso,vedrete che Alonso dice l’esatto contrario del suo presidente.Io, a mio giudizio,sono d’accordo con Montezemolo e credo che la rovina di questa F1 attuale,oltre alle gomme Pirelli,sia la mancanza di test come ai vecchi tempi.
      Comunque,il sig.Fernando,non passerà molto che ricambierà idea….non immaginava che la provvidenza lo avrebbe castigato proprio oggi.

      • MotoreAsincronoTrifase

        insomma la rovina di questo sport sono le cose che penalizzano la ferrari

  • come si spiegano gli amici della mclaren il fatto che hamilton si sia preso lo stesso distacco del canada da vettel nonostante una macchina senza aggiornamenti contro una redbull rivoluzionata?

  • nessuno v ha obbligato a firmare questo regolamento mo ve lo tenete state zitti e lavorate…

  • MassaisTheBest

    Finchè arriva davanti gli piace peró

  • forse non gli piace un campionato con le ferrari dietro

  • Montezè,l’hai voluta pure tu questa f1,quindi shhhhhhh!!!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!