Maldonado penalizzato con 20 secondi sul tempo di gara

24 giugno 2012 19:00 Scritto da: Davide Reinato

Pastor Maldonado perde la sua decima posizione al Gran Premio d’Europa a favore del compagno di squadra, Bruno Senna. I commissari di gara hanno infatti deciso di infliggere 20 secondi di penalità al tempo del venezuelano per aver causato l’incidente con Lewis Hamilton.

L’episodio, piuttosto controverso, darà da discutere agli appassionati di Formula 1. Hamilton era in netta difficoltà con gli pneumatici e faticava molto tra le pieghe del Valencia Street Circuit. Maldonado, una volta capito di avere grandi possibilità di agguantare il podio, ha cercato di passare la McLaren in fretta e lanciarsi verso il traguardo. Purtroppo, dopo aver affiancato all’esterno la Mp4-27 dell’anglocaraibico, è stato stretto verso l’uscita della curva. A quel punto, anziché tagliare la curva e aspettare un altro punto per tentare il sorpasso, Pastor ha tenuto duro ed è andato a speronare Hamilton.

L’anglocaraibico è finito sulle protezioni laterali, danneggiato la sua vettura e buttando così alle ortiche un risultato utile alla classifica piloti, dove Alonso ha ora preso il largo.

42 Commenti

  • la penalità mi pare un po eccessiva, Maldonado ha esagerato un po ma Hamilton non ha minimamente lasciato spazio e quando nessuno dei due cede succede quello che avete visto….secondo me hamilton è stato un pirlotto visto che non sarebbe mai riuscito a contenere Maldonado che girava 4 o 5 secondi più forte di lui, avrebbe dovuto ragionare in ottica mondiale…lewis è un gran pilota ma molte volte si crea i problemi da solo

  • pecora nera

    Tra l altro é forse stata l unica cosa vista in diretta! la regia oggi si é persa veramente tutto quello che si poteva perdere! scandalosa.

  • Scusate ma lo devo proprio dire una speronata alla Hamilton !!! e con questo mi sono tolto un sassolino dalle scarpe dopo il 2011!!

  • Ma sapete chi mi ricorda Maldonado ?

    Hamilton !!
    ah ah ah

    youtube . com/watch?v=Qybl5HPeIoc

  • La colpa è della mancanza di. ghiaia al di. fuori delle curve !

    Se ci fosse stata la ghiaia, Maldonato non avrebbe mai tentato di affiancare Lewis all’ esterno, si sarebbe accodato.

    Poi per quello che è successo la colpa è assolutamente di Maldonado in quanto era fuori pista e non può pretendere che Lewis gli crei lo spazio per rientrare magari davanti.

    Detto ciò, credo che Lewis non sia stato furbo al punto giusto, Maldonado lo avrebbe comunque superato, quindi aveva poco senso ingaggiare un duello che avrebbe fatto avvicinare anche gli avversari dietro di loro, meglio farlo passare cercando di perder meno tempo possibile.

  • Ho rivisto l’incidente fra Hamilton e Maldonado, bene sono certo che la penalizzazione su Maldonado è ingiusta.
    Maldonado affianca Hamilton e tenta un sorpasso molto aggressivo l’inglese si difende e manda sul cordolo Maldonado che a sua volta non si arrende, finisce sopra il cordolo e perde il controllo della vettura che saltando va dritta e colpisce Hamilton. Mi pare il risultato di un duello fra piloti aggressivi, nessuno da sanzionare, al massimo potevano sanzionare il cordolo che ha fatto saltare Maldonado… !

    • dai non è sul cordolo,ha 4 ruote fuori la linea bianca,cioè è fuori pista.l’errore lo fa nel momento in cui non tira dritto ma va a puntare hamilton.

      non lo vuoi punire?d’accordo,gli incidenti capitano,ma è colpa sua.

  • Caro Hamilton, ti ricordi Montecarlo l’anno scorso con Maldonado? Qualcuno ha scontato una ingiusta penalità che ti spettava , oggi hai perso una bella opportunità di fare punti. Io lo chiamo Karma.

  • Però siamo alle solite. Se fuori dalla pista invece dell’asfalto ci mettessero l’erba, la ghiaia, la colla, la marmellata….. Vediamo se ce le metti quattro ruote fuori dalla pista!

    • Sergio…fondiamo un partito! Hai ragionissima.

    • Ma se ci metti la ghiaia, seppur son d’accordo col princicio, non cambia il risultato, maldonado sperona ham prima..perchè gli deve lasciare lo spazio non puoi spingerlo fuori se sei appaiato.
      Dal video si vede benissimo, poi oggi tutti i sorpassi sono stati fatti così e quello all’interno alla fine lasciava lo spazio per resiste a quello all’esterno. Ham lo spinge fuori. Per i primi 3 secondi del video maldonado ha ragione, poi oh una volta fuori, sei cuila sei 3-4 secondi piu’ veloce, tira diritto accodati e passi la curva dopo easy..

  • Ci sta tutta la penalità, quello che mi chiedo è perche ham non è stato penalizzato quando ha chiaramente sorpassato sotto bandiere gialle.

    Perchè che si puo’ sbattere la gente fuori dalla pista lo si è gia’ visto, ed anche oggi è stato fatto (il regolamento mica diceva che bisognava lasciare lo spazio?) e quindi è cosa vecchia.

    • no,hamilton ha passato ricciardo perchè ricciardo è andato lungo alla chicane,intraversandosi,e se hamilton avesse inchiodato per non soprassarlo avrebbe pure innescato un tamponamento a catena visto che dietro c’era la fila.

      non poteva fare altro che passare.

  • Oggi Hamilton si è trovato come Alonso 14 giorni fa.
    Su com’è andata a finire lo sapete già…..

  • Correggetemi se sbaglio, ma la maggior parte dei sorpassi oggi sono stati fatti in quel modo…

  • Azz… Il rischio che Lewis vada a bucare le gomme di Pastor a Silverston… con un cutter è più che una idea… 😉

  • detto questo sono curioso di ascoltare il team radio di hamilton,da come gesticola ne sta urlando di tutti i colori lol

  • il problema di maldonado è semplice:se sei fuori con 4 ruote dalla pista non puoi rientrare a pazzo di cane.

    devi far passare chi è dentro la pista.

    poi potete dirmi di hamilton che non ha ragionato,di quello che volete.
    ma maldonado ha fatto una brutta manovra.

    poi sulle penalità possiamo discutere,io ho sempre detto che sono contro questa formula1 di commissari che dalla loro poltroncina si divertono a dare dare drive through per ogni cosa come quello a senna che è ridicolo.

    l’errore e l’incidente fa parte di questo sport,visto che alla guida ci sono essere umani,alcuni più furbi,alcuni attenti,altri sanguigni,c’è chi fa valere l’esperienza chi è assetato di gloria.
    è sempre stato così,io lo accetto e seguo questo sport sapendo che a volte va bene al mio pilota preferito a volte male.

    però in tutta onestà non capisco come si possa dire che non è colpa di maldonado.

  • gli sta bene…. deve darsi una regolata…

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!