LCdM: “Un piccolo passo verso il mondiale, e quei 3…”

25 giugno 2012 16:20 Scritto da: Antonino Rendina

“Quando ho visto Kimi e Michael sul podio vicino a Fernando ho rivisto tutti e tre i campioni della ‘mia’ Ferrari. Ho ripensato alle tante vittorie di questi ultimi quindici anni e alle persone che vi hanno contribuito e vedere abbracciati quei tre mi ha commosso”.

Così il presidente Montezemolo, partendo dai titoli di coda di un Gp d’Europa pieno zeppo di emozioni intense. Come la delusione, meglio la rabbia, di sabato spazzata via dallo splendido trionfo di Fernando Alonso: “Un piccolo passo verso il mondiale, ora dobbiamo spingere ancora di più”.

LCdM è euforico, la Rossa sta attraversando uno stato di grazia, con 68 punti raccolti nelle ultime quattro gare. In un mondiale così aleatorio si tratta di tanta, tanta, roba.

Resta lo spettro delle qualificazioni, la nota dolente di questa stagione, ma il gran capo della Ferrari si aspetta altri passi avanti:  “Sono contento per Stefano Domenicali e per tutto il team, che lavora tanto e bene: li ringrazio uno ad uno anche per quello che faranno per migliorare ancora. Il campionato è lungo, ogni gara è imprevedibile e c’è ancora tanto da fare”.

A far sognare Montezemolo, però, è soprattutto Matador: “Alonso è un pilota straordinario, unico, la vittoria di ieri è stata una scarica di adrenalina pazzesca. La macchina  è competitiva e la squadra è perfetta. Adesso guai a fermarci, il campionato è molto lungo e le gare sono imprevedibili”.

14 Commenti

  • State calmi ragazzi la Ferrari ha diversi sviluppi da portare x tutto il campionato, la F2012 è una macchina con un margine di sviluppo più alto rispetto alla concorrenza quindi calma e sangue freddo…io ho una gran fiducia nei tecnici di Maranello sarà dura ma se continuiamo cosi ce la possiamo fare!!! Dai ragazzi goooo goooo!!!!!!

  • Con questa gara Alonso ha un discreto vantaggio.
    Ci sono ancora 12 GP da disputare e tutto puo succedere.

    Anche io sono galvanizzato dalla vittoria e dalla prestazione della Ferrari ma, a dire che il campionato è quasi finito, ce ne vuole!

  • Caro LCDM, se ti sei tanto commosso a vedere i tuoi piloti sul podio, perché non pensi anche a rimetterli in squadra? Magari con la terza macchina! Da retta a Me che di sogni sono esperto. Tutto il resto é mediocrità.

  • ricordo genè che diceva che recuperare 8 decimi in quella sosta di 3 settimane con relativi test al mugello era un impresa praticamente impossibile eppure LEGALMENTE li abbiamo recuperati e come se lo abbiamo fatto ma…c’è qualcuno più bravo/furbo di noi che nel giro di una settimana piazza li uno strano diffusore e degli scarichi ehm…fantasiosi…dai FIA per favore caccia le P***LE e vedi che hanno combinato questi, da essere leggermente inferiori a dare più di 1 secondo al giro a McLaren e Renault nel giro di 10 giorni non è certo normale!troppe carenature troppe cose nascoste sotto il cofano qui il trucco c’è ma come si suol dire non si vede…ma ad attizzar l’orecchio credetemi SI SENTE!!!

    • Guarda un pò, si aggiunge una sorta di carenatura diffusore, ci fai arrivare su il soffio degli scarichi e magari si ritoccano un po le mappature per soffiare anche in rilascio ed ecco che la FIA viene presa letteralmente per i fondelli.

      Ma che bisogna essere Newey per fare certe cose???????

      FIA SVEGLIATIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!

    • nn c’è nessuno scarico soffiato!e anke se ci fosse non sarebbe identico xk la posizione degli scarichi e molto diversa e poi le mappature sono identiche x tutti.ma a inizio stagione si e parlato del motore renault perché presentava il rumore dei scarichi soffiati,ma dopo il controllo della fia e venuto fuori che loro avevano un taglio dei cilindri rispetto ai concorrenti.questo e tutto regolare e questa soluzione genera un po i scarichi soffiati e aiuto nella trazione come se avessi il traction controll.e poi la red bull ha dominato a valencia perché la temperature ideali x loro e il loro motore che dava il massimo! poi aggiungiamo le novità di newey e arriviamo a 1 secondo di vantaggio.nelle novità portate da newey ce pure la sospensione che permette una migliore trazione.e poi con la sorta del doppio diffusore può avere una forza maggiore di downforce.nn sarà il doppio diffusore e nemmeno i scarichi soffiati ma e una sorta di soluzione in mezzo alle due ma che non da assolutamente lo stesso vantaggio ma direi che siamo sui 5 decimi.e poi quando la red bull vince vi accanite sempre contro dicendo e illegale etc etc.quest anno lo e stata solo x quel buco ,e poi abbiamo visto ke la fia le ha dichiarato illegali i freni appena presentati a canada.semplicemente in red bull newey ha fatto di nuovo la differenza trovando una soluzione ke si avvicina al doppio diffusore e ha ripreso il concetto delle sospensioni della williams con cui e morto senna.

      • scs come se avessi una sorta di traction controll.

      • Mi farebbe piacere sapere la fonte delle informazioni che dai, perchè mi sa che ti stai confondendo con le critiche nei test invernali, per quanto riguarda le mappature anche credo che ti confondi, perchè si può agire sulla MES su tutto, tranne che sugli scarichi in rilascio, non sono affatto uguali per tutti, poi parli di taglio di cilindri, bhe, è un modo come un altro per generare soffiaggio mentre lo spirito delle nuove norme FIA era ben diverso:

        Non utilizzare gli scarichi per fini aerodinamici.

        Detto questo ribadisco il concetto:

        Se per genio si intende essere più furbo, allora Newey è un genio, se così non è allora le sue trovate vanno contro i principi dettati dalla Federazione e sono antisportivi.

  • Myriam F2013

    E’ incredibile come cambiano le cose nel giro di 24 ore. Dopo la Q2 di sabato le inquadrature tv mostravano un Montezemolo terreo in volto che non rivolgeva parola a Felipetto Massa …mentre il giorno successivo è l’apoteosi ferrarista

  • ci sono tanti motivi che mi dicono alonso…
    1) la ferrari ha troppa voglia di vincere questo mondiale
    2)lo sviluppo va alla grande
    3)alonso straordinario e diciamo che la fortuna(che è fondamentale sei successi di una sportivo)gli sta anche sorridendo…
    certo la grossa ingognita rimane la rb8..aveva una superiorita devastante….silverstone diventa la gara x del campionato…temperature basse e pista totalmente differente da valencia

    • La tua sportività mi sconcerta, purtroppo c’è lo spettro di un Newey che ritorna prepotentemente alla ribalta con le sue “geniali interpretazioni del regolamento”, con scarichi soffiati che ci sono ma non si sa da dove provengono ed un doppio diffusore cammuffato da carenatura. Scusatemi ma io da tifoso Ferrari, ma ancor più da semplice sportivo preferei lottare corpo a corpo con l’avversario di sempre, per cui mi auspico che si ponga un freno a queste furbate e stavolta dico:

      Forza Mclaren riprenditi!!!!!!!!

      • nn e cosi stupido da montare i scarichi soffiati quest anno.il vantaggio della red bull e il motore(che si adattava benissimo al circuito come in bahrein)e le novita del solito newey che ha creato una sorta di doppio diffusore insieme alle sospensioni le quali permettono un inclinazione di 5° che secondo la fia e tutto nella norma.e poi mi spiace ma se la mclaren continua cosi mi sa che di vincere ancora se lo sogna. :(

    • c’è redbull che va cmq forte, spero x lo sport che nn si tratti di qualche illegalità che ha fatto mettere le ali alla red, ma ho il sentore che sia proprio così e se le conferme lo provano io bandirei newey dalle corse a vita sn già 3 gp che porta soluzioni illegali

      una red che dava 1sec alla lotus e alla mclaren al giro è troppo in un solo gp

    • per il favorito è newey per netrambi i titoli purtroppo :(((

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!