Rosberg: “E’ stata una gara incredibile”

Sesto al traguardo del GP d’Europa, quinto nel mondiale piloti.  Forse il week end di Nico Rosberg a Valencia non è stato perfetto, visto anche il podio del compagno Schumi, ma i punti preziosi raccolti in terra spagnola sono importanti anche alla luce di come si è svolta questa gara così imprevedibile ed emozionante.

Partito dalla terza fila, il tedesco avrebbe dovuto correre sulla strategia dell’unica sosta. A stravolgere i piani ha pensato l’ingresso della Safety Car, che ha ovviamente costretto i piloti a rivedere tempi e modi di rientro ai box.

Ma la prospettiva di un quindicesimo posto sotto la bandiera a scacchi (e quindi fuori dalla zona punti) è stata abilmente evitata dal muretto Mercedes: gli uomini di Rosberg hanno infatti richiamato il pilota ai box per il cambio gomme a pochi giri dalla fine, permettendogli di montare pneumatici freschi e di rimontare un buon numero di posizioni.

Una seconda sosta imprevista ma molto proficua, come commenta contento lo stesso Nico: “Dalla paura di finire fuori dai punti al sesto posto, questa gara è stata incredibile. Un degrado delle gomme molto alto, ma una vettura tutto sommato buona e bilanciata. Sono contento di aver raccolto questi punti preziosissimi per il campionato, e devo dire grazie alla Squadra e al signor Vowel: è stato lui a studiare la strategia del secondo pit, permettendomi così di finire in una buona posizione“.

Lascia un commento