Riduzione dei costi, la FIA proroga le operazioni di voto

I team di Formula 1 avranno un altro mese di tempo per trovare un accordo sulla scottante e controversa questione della riduzione dei costi. Originariamente, il Consiglio Mondiale della FIA aveva stabilito che ogni squadra avrebbe dovuto inviare il proprio voto sulle nuove norme discusse entro e non oltre il 30 giugno 2012.

Tuttavia, l’organo federale ha deciso di dare altre quattro settimane di tempo alle squadre per cercare un compromesso intelligente per tagliare le spese e mettere tutti d’accordo.

Il termine del 30 giugno non era stato scelto casualmente: se si fosse votato entro quella data, l’unanimità dei team per modificare il regolamento tecnico e sportivo 2013 non sarebbe servita, poiché sarebbe bastata la semplice maggioranza. Da oggi, invece, servirebbe l’assenso dei 12 team per apportare cambiamenti: considerando che Red Bull e Toro Rosso si sono opposte a tale misure fin dal principio, la situazione si fa più complicata.

Tuttavia, resta inteso che la FIA sarebbe disposta ad accettare un voto di maggioranza, ignorando la regola dell’unanimità esclusivamente per questo argomento, ma solo se verrà avanzata una proposta ritenuta adeguata.

Lascia un commento