GP Gran Bretagna 2012: anteprima e orari del weekend

Ci avviciniamo sempre più al giro di boa della stagione. La nona tappa del Mondiale 2012 è il Gran Premio d’Inghilterra che si svolgerà sullo storico circuito di Silverstone. Situato nel Northamptonshire, il tracciato misura ben 5.891 metri, una lunghezza di pista seconda solo a Spa Francorchamps.

Il layout è ora ben diverso da quello originale, che era stato costruito unendo le tre piste dell’aeroporto militare della Royal Air Force. La Formula 1, però, ha sempre utilizzato le vie perimetrali dell’aeroporto che hanno costituito lo schema della pista per 37 anni. Le modifiche al layout di Silverstone si sono susseguite negli anni, arrivando alla configurazione del 2010 con la nuova “Arena” e le più moderne strutture ai box. La sua natura di circuito ad alta velocità, comunque, rimane invariata:  diverse le curve molto larghe, veloci e con ampio raggio. Un po’ deludent, ma molto tecnica, la nuova Arena, costituita dalle curve: Village, The loop, Wellington Straight e Aintree.

Diversi i punti caldi del circuito. La zona più difficile e tecnica è sicuramente quella delle “S” in successione: Maggots, Becketts e Chapel. Da quest’ultima è necessario uscire bene per non perdere velocità sul lungo rettilineo dell’Hangar Straight. Affrontare bene questo tratto è determinante anche in fase di sorpasso, dato che si può tentare la manovra contro un avversario entrando poi nella curva Stowe o, più avanti, alla Vale.

L’aerodinamica, su questa pista, conta molto più del grip meccanico. I livelli di carico aerodinamico a Silverstone sono relativamente elevati, in modo da offrire molto grip aerodinamico nelle curve veloci, specie in quelle che si trovano nella prima parte del giro. Il GP di Gran Bretagna è sicuramente uno dei più impegnativi dell’anno per gli pneumatici, a causa della superficie abrasiva e della lunghezza del giro. Per questo motivo, anche quest’anno, Pirelli ha scelto mescole dure e morbide, ossia Pzero Silver Hard e Pzero Yellow Soft.

Anche quest’anno ci sarà una singola DRS Zone a Silverstone. I piloti potranno attivare l’ala mobile subito dopo la curva 4, ossia alla “The Loop”. La detection zone è invece fissata appena prima alla curva 3, ossia la Village. Per ripassare il layout del circuito, facciamo un giro con la Caterham di Jarno Trulli (2010).

GP Gran Bretagna: gli orari del weekend

Venerdì 6 Luglio 
Prove Libere 1 | 11:00 - 12:30
Prove Libere 2 | 15:00 - 16:30

Sabato 7 Luglio 
Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00
Qualifiche     | 14:00 - 15:00

Domenica 8 Luglio
Gara           | 14:00

 

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