Maria De Villota ferita gravemente durante un aerotest

Maria De Villota, test driver della Marussia, è rimasta ferita in un incidente mentre si trovava a bordo della MR01. La ragazza, che stava portando avanti un test aerodinamico con la squadra  per raccogliere dati sugli aggiornamenti previsti per Silverstone, è invece uscita di strada, andando a schiantarsi poco prima di rientrare al pit, poco dopo aver completato un installation lap.

Secondo le prime informazioni, piuttosto confuse, che arrivano dalla Gran Bretagna, la Marussia avrebbe colpito un autocarro fermo a bordo pista. Non sono ancora note le condizioni di Maria, ma il servizio d’emergenza è stato chiamato per soccorrere la spagnola, trasportata d’urgenza in un vicino ospedale.

Chris Mann, collega della BBC, era presente nel Cambridgeshire ed ha assistito all’incidente. Secondo quanto riferito, la vettura aveva completato il tratto di circuito previsto per l’aerotest, quando ha improvvisamnete accelerato ed è finita nella parte posteriore del camion.

Aggiornamento ore 12:05Diverse fonti riferiscono che le condizioni di Maria sono gravi. Un comunicato da parte della Marussia è stato appena emesso e afferma: “Verso le 9:15 (ora locale), il test driver Maria De Villota ha avuto un incidente con la monoposto MR-01 al Duxord AierField, dove stava testando per la prima volta la vettura. L’incidente è avvenuto alla fine del primo giro d’installazione ed ha coinvolto un camion di supporto dlela squadra. Maria è stata trasferita in ospedale. Le sue condizioni mediche devono essere valutate prima che un altro comunicato venga rilasciato”.

Aggiornamento ore 12:22 – Gary Sanderson, portavoce dell’East of England Ambulance Service ha ammesso: “La donna ha riportato ferite molto gravi e dopo il trattamento dei paramedici, è stata trasportata in ospedale per ulteriori cure”. 

Aggiornamento ore 13:57 – Isabel, sorella della De Villota, ha parlato con i medici che le hanno confermato che le condizioni di Maria sono “serie ma stabili”;

Aggiornamento ore 14:45 – Ancora nessun comunicato ufficiale sulle condizioni di salute di Maria De Villota. I rumors dall’ospedale parlano di ferite al volto e alla testa, ma pare che la ragazza abbia avuto modo di parlare con i familiari.

La prima foto dell’incidente ci da modo di verificare come il camion non sia stato lasciato a bordo pista – come era stato raccontato in un primo momento – ma era allocato vicino ai gazebo che fanno da garage in occasione del test.

Aggiornamento ore 15:00 – Un comunicato della Emergency Medical Charity ha aggiunto: “La squadra Magpas è stata chiamata al Duxford Airfield, dove siamo arrivati alle 10:20 di questa mattina, dopo che una vettura di Formula 1 è andata in collisione (a bassa velocità) con una sponda di un camion. Helimedix ha valutato il paziente, rilevando ferite al volto e alla testa. Al suo arrivo al Addenbooke’s Hospital, la donna era in condizioni stabili”.

Aggiornamento ore 16:00 – Una foto da una diversa angolazione (Fonte: Mirror.co.uk) mostra come la vettura di Maria De Villota sia finita prima sul bilico che era servito per trasportare la vettura e poi sul camion. Per circa quindici minuti, la De Villota non sarebbe stata cosciente. Per estrarre la ragazza dall’abitacolo è servita quasi un’ora di intervento.

Nessuna novità sullo stato di salute di Maria che, però, sembra non essere in pericolo di vita. Tuttavia, le notizie frammentarie e la mancanza di un bollettino medico ufficiale non ci consentono di tirare il classico sospiro di sollievo.

Rimane il dubbio sulla dinamica dell’incidente, piuttosto strana. Secondo quanto riferito dai presenti, la vettura avrebbe fatto uno scatto improvviso in avanti. C’è chi sostiene sia stato colpa del sistema anti-stallo, altri invece ipotizzando ad un guasto dello speed-limit. Di certo verrà aperta un’inchiesta per far luce sulla vicenda.

Aggiornamento ore 16:27 – La Marussia ha comunicato che Maria è cosciente e le cure mediche sono tutt’ora in corso. Ulteriori dettagli saranno rilasciati appena possibile.

Aggiornamento 00:45 – Maria De Villota operata in seguito a frattura cranica. 

 

Lascia un commento