Schumi, stay in o out (bis)? sei settimane e sapremo

4 luglio 2012 14:17 Scritto da: Giacomo Rauli

Sarà, ma lo zio Schumi fa sempre notizia. Sempre. Che sia per le sue dichiarazioni, per le sue prestazioni o, più semplicemente, per il suo contratto, il Kaiser porta ancora tutti a scuola. Non c’è Vettel che tenga.

Due anni e mezzo dal rientro in F1, in pompa magna per altro, grandi ambizioni spesso deluse da una vettura nata dalle ceneri della splendida favola Brawn GP, ma che della progenitrice non aveva nemmeno la livrea, figuriamoci il pedigree vincente. In F1, il nome e la fama, contano come il due di bastoni quando briscola è coppe: niente di niente.

Insomma, un mezzo calvario, il quale aveva fatto nascere voci su un suo secondo (e definitivo) ritiro dall’affascinante quanto spietato mondo della F1. Poi è arrivato il GP d’Europa, una gara tutta testa e manico e un podio insperato quanto eccitante. Schumi infatti, non andava a podio dal GP della Cina 2006. Per chi si fosse dimenticato, quel GP, lo vinse.

Ok, non basta certo un podio in una quarantina di gare per placare le voci di un imminente ritiro del kaiser. Mercedes infatti, sta prendendo una decisione sui due piloti attualmente sotto contratto, per delineare le strategie future in F1. Schumi ha il contratto in scadenza alla fine di quest’anno, spiega Ross Brawn, e la fine dell’estate è il termine massimo per la decisione sul futuro del sette volte Campione del Mondo: “Ancora sei settimane circa e saprete tutto sul futuro di Schumi. Per ora non abbiamo preso alcuna decisione a riguardo, ma il termine è fissato”.

Brawn prosegue parlando della stagione attuale, nella quale Schumi si è distinto in pista anche se spesso ha avuto inconvenienti che gli hanno impedito di cogliere risultati con più regolarità: “Quest’anno (Schumi) sta andando davvero alla grande. Peccato per i guasti che ha subito la sua vettura, avrebbe potuto cogliere ottimi risultati, con più continuità. Senza dubbio. Però penso che il podio di Valencia gli abbia dato ancor più carica per fare bene”.

In caso Schumi non venga confermato, Brawn ha le idee chiare: “Abbiamo sotto contratto Di Resta, che sta facendo molto bene, e non ci sarebbero problemi da parte di Mallya nel lasciarlo approdare alla Casa madre. Direi che siamo ben coperti, in tutti i casi. Che Schumi rimanga o si ritiri”.

Parole che non faranno altro che aumentare il sospetto di un possibile appiedamento di Michael, il quale, dovrà incrociare le dita e sperare che la sua W03 non lo lasci a piedi così spesso come nelle prime otto gare della stagione. Dovrà inoltre fare affidamento sul suo talento, cercando di esprimerlo al massimo, in ogni GP. Ma su quest’ultimo punto, non abbiamo dubbi.

11 Commenti

  • Secondo me si ritirerà, questi 3 anni sono un mezzo calvario tra riadattamento, vettura non competitiva e sfiga persistente quest’anno.
    Siccome la Mercedes in prospettiva futura non fa pensare che sarà in grado di lottare per il titolo già l’anno prossimo, non credo che Schumacher avrà voglia di continuare, non è che possa aspettare ancora anni per tentare di vincere, non è certo più un ragazzino.
    A meno che non venga in Ferrari al posto di Massa!!!!!!!! Che sogno !!!!!

    • marinaschumi

      dai Fabio ce li vedi tu
      Schumi ed Alonso nella stessa scuderia ?????

      certo a livello dei media sarebbe un colpaccio

      io proprio no anche perchè a parità di macchina
      se ne vedrebbero delle belle,

      io non sono per niente sicura che Alonso sia più forte di Schumi, sempre naturalmente a parità di macchina

      • Si infatti ho scritto “che sogno!!!”

        Però forse alla fine potrebbero anche convivere serenamente se il team evita favoritismi, Schumy ha un esperienza tale da fornire un gran supporto al team, e forse proprio per la sua grande esperienza e maturità (vista anche l’età) non cercherebbe scontri col compagno, in fondo con Rosberg in questi 3 anni è filato tutto liscio (almeno in apparenza è così).
        Per quanto riguarda le prestazioni penso che l’attuale Alonso sia superiore all’attuale Schumacher anche solo per una questione di età, ma Schumy, se la sfiga lo abbandona e la macchina è competitiva può ancora aspirare a vincere secondo me!

    • gabriele72

      secondo me schumacher non considera questi 3 anni un calvario..lui si diverte..

  • Forza Schumi non ritirarti puoi regalarti e regalarci ancora tante, tantissime emozioni! Forza Michael!

  • marinaschumi

    una frase mi lascia perplessa :

    in caso Schumi non venga confermato, Brawn ha le idee chiare: “Abbiamo sotto contratto Di Resta, che sta facendo molto bene, e non ci sarebbero problemi da parte di Mallya nel lasciarlo approdare alla Casa madre. Direi che siamo ben coperti, in tutti i casi. Che Schumi rimanga o si ritiri.

    sicuri che la frase
    … Di Resta al posto di Schumi …… e siamo ben coperti ……..
    sia di Ross Brawn ??????????

    mi riesce difficilissimo crederci,
    Brawn con Schumi ha vinto 7 mondiali !!!!!!
    e lo dice adesso dopo Montecarlo e Valencia

    sempre più difficile a credersi !!!!

    • Be è ovvio che una scuderia pensi al futuro e se ad un pilota scade il contratto e non c’è sicurezza di rinnovo si guardi intorno, non ci vedo nulla di strano, non si sa ancora se Schimacher vorrà restare oppure ritirarsi…….

      • marinaschumi

        la Ferrari è andata avanti senza Schumi e la Mercedes andrà avanti senza Schumi

        questo è assodato

        era solo la frase di Ross che ho “copia incolla” che mi lasciava un pò perplessa

  • Senza la sfortuna magari a quest’ora avrebbe su per giù gli stessi punti di Rosberg, e magari avrebbe vinto a Monaco. E se si parla ancora di Rosberg in lizza per il mondiale (almeno, detto da Brawn)…

  • Un’altro anno ci sta, anche perchè i primi due li ha buttati via con una macchina indecente e questo che era l’anno buono la sfiga l’ha perseguitato, meriterebbe un’altra chances, anche se poi direi basta.

  • Una persona come Shumy in suadra fa sempre bene, e se non fosse stato per le rotture qualche punto in più l’avrebbe portato. Spero che in queste settimane faccia vedere qualcosa di bello.
    Almeno un altro anno dovrebbero lasciarlo.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!