Silverstone, Massa fiducioso: “andrà meglio del previsto”

5 luglio 2012 08:52 Scritto da: Michele Salvadori

Dopo le incoraggianti parole dei giorni scorsi pronunciate da Rob Smedley – ingegnere di pista di Felipe Massa –  che ha dichiarato di essere ottimista in vista del GP di Silverstone, anche il pilota brasiliano del Cavallino si è detto fiducioso per la gara di domenica.

Dopo Monaco, Montreal e Valencia il circus approda su un circuito completamente diverso per quella che sarà la nona tappa di questo incerto mondiale. Il tracciato disegnato sull’ex aeroporto militare è caratterizzato da curve veloci in sequenza, per certi versi simile al Montmelò, circuito sul quale la Ferrari ha dimostrato di essere a proprio agio.

Felipe ha sottolineato come sia difficile poter dire quanto la Ferrari sia competitiva in questa pista, “Sopratutto in questa stagione che spesso ha prodotto dei risultati assolutamente imprevedibili. Silverstone è una pista molto diversa dalle ultime che abbiamo affrontato perciò dovremmo essere pronti a tutto e arrivare al weekend preparati. Forse qui potrebbe anche andare meglio del previsto per noi, anche se la Q2 che abbiamo visto a Valencia dimostra che quest’anno non è affatto facile fare un pronostico.” 

Dunque un Massa cautamente ottimista che crede nelle possibilità della Ferrari, ma che non dimentica quanto successo nella seconda manche delle tiratissime qualifiche del GP d’Europa, che ha determinato l’esclusione dei piloti della Rossa dalla lotta per la pole. Sarà fondamentale trovare fin da subito un set-up adatto e riuscire ad entrare in Q3 senza troppi patemi e anche su quest’aspetto il brasiliano sembra sicuro dei propri mezzi: “Sappiamo che la nostra macchina va molto bene nelle curve veloci e crediamo di poter essere competitivi già dal venerdì. Silverstone mi piace molto ed è sicuramente una delle piste preferite da noi piloti, in quanto caratterizzata da linee fluide e veloci.

Infine, due parole sulle previsioni meteo, come sempre incerte nel weekend inglese: “Le previsioni per ora danno un 40% di possibilità di pioggia per l’intero fine settimana. Certo, la pioggia va a discapito degli spettatori, ma personalmente non mi dispiace correre in queste condizioni. Tuttavia in alcuni casi non è facile, come quando c’è molta acqua in pista e si è costretti a partire dietro la Safety Car: in quel caso va bene se si parte davanti, ma se stai dietro è come essere ciechi.”

Dopo Valencia, Massa ha trascorso del tempo a Maranello effettuando prove al simulatore e avviando il lavoro di set-up per questo GP. Speriamo che quella di domenica possa essere una gara in linea con le aspettative del brasiliano e avvicinarsi sempre più alla luce al termine del tunnel.

7 Commenti

  • CavallinoRampante

    Felipe, il fatto è che ormai fare peggio delle nostre previsioni è difficile… Sorprendici tutti, dai una mano a Nando da vicino

  • Massa in questa intervista si è dimostrato cauto e ottimista, spero vivamente che i suoi pronostici sulla gara e sulla qualifica possano avverarsi, perchè andare a punti con una sola vettura, non è possibile, si deve dare una svegliata, corre in Ferrari e questo gli deve dare la giusta pressione ad essere competitivo, o almeno fa vedere che ci prova.
    Per quanto riguarda la Ferrari abbiamo constatato tutti che sui circuiti con grandi curvoni veloci rende giustizia al lavoro degli addetti a maranello, quindi su questo circuito non vedo il disastro che tanti gufatori. compreso Horner, si aspettano.. continuo con le mie GRAT GRAT GRAT GRAT…così tengo lontano i gufatori.. fatelo anche voi se siete scaramantici!

  • alexander brandner

    Sono pessimista bhe se piove sta messo ancora peggio ..nell’ultima silverstone bagnata vi ricordo che ha fatto 13 testacoda !!
    se sarà asciutto sarà più o men uguale la posizione… attorno alla nona-quattordicesima posizione ..

  • Redisbetter

    Non gli dispiace correre con la pioggia?? io a sto ragazzo gli voglio bene, ma spero per lui che non piova visti i precedenti…

    • Che non sia un fenomeno sul bagnato non ci piove, però visto come è andata in Malesia la rossa forse converrebbe anche a Felipe.

      • Redisbetter

        Speriamo sia cosi, comunque pioggia o no Silverstone
        dovrebbe essere una bella pista per ferrari e mclaren, spero di vedere la rb dietro

  • dai felipe anche se non ci conto molto magari con una vettura competitiva puoi fare bene

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!