Hamilton soddisfatto a metà: “Conta essere davanti domani”

6 luglio 2012 19:00 Scritto da: Andrea Facchinetti

Nella prima giornata di prove libere sul circuito di casa, la McLaren ha piazzato Hamilton davanti a tutti, sotto una pioggia consistente che ha limitato l’azione in pista. Bene – per quanto possa valere questa sessione di prove con pochi giri effettuati – anche l’altro pilota inglese della scuderia di Woking Jenson Button, sesto con un ritardo di 1 secondo e 6 decimi da Lewis. Il meteo per i prossimi giorni non prevede un sostanziale cambiamento climatico, quindi sia domani che domenica potrebbero tornare utili i dati raccolti oggi sotto l’acqua.

Lewis, che ha già vinto qui sotto la pioggia nel 2008, sembra essersi trovato subito a suo agio a bordo della sua Mp4-27 che dispone di un nuovo pacchetto evolutivo. Tuttavia l’inglese preferisce rimanere cauto sulla competitività della sua vettura: “Non siamo riusciti a testare come volevamo tutti gli aggiornamenti, abbiamo però percorso qualche giro e mi sono divertito. Non è mai facile scaldare le gomme con queste condizioni, ma credo che abbiamo fatto un buon lavoro. In ogni caso essere davanti a tutti non è importante oggi, lo sarà domani, fa comunque piacere”.

Preoccupato dalla grande quantità di acqua presente in pista il Campione del Mondo 2009 Jenson Button: “C’è molta acqua in pista, se dovesse piovere così tanto anche nei prossimi giorni sarà dura. Sono un pò preoccupato, in alcune parti della pista è molto facile andare in acquaplaning, lo ha dimostrato l’incidente di B. Senna. Spero proprio che piova di meno altrimenti sarà dura tenere in pista la vettura per tutta la gara”.

La gara di casa riserva sempre grandi emozioni per il team inglese e Hamilton non si dimentica dei propri fan, lanciando una frecciatina alla Federazione, rea di non pensare a situazioni simili: “E’ un peccato per loro che oggi abbia piovuto, non ricordo di avere mai visto così tanti tifosi già dal venerdì a Silverstone. Purtroppo non abbiamo abbastanza treni di gomme per girare in queste condizioni, altrimenti li potremmo intrattenere sicuramente in modo migliore”. Silverstone è completamente bloccata dalla pioggia e dai numerosi tifosi, addirittura già 80.000, giunti in circuito anche per supportare i piloti delle frecce d’argento: se le condizioni dovessero rimanere queste, Lewis e Jenson potrebbero far tornare a casa domenica i propri tifosi tanto bangnati quanto soddisfatti.

16 Commenti

  • con la pioggia nessuna squadra ha provato gli aggiornamenti previsti su questa pista , la mclaren è quella che potrebbe rimetterci di piu visto che aveva portato delle soluzioni specifiche per questa pista! se la gara sarà asciutta i valori saranno piu o meno quelli di valencia con la red bull davanti e lotus e ferrari dietro e con la mclaren poco dietro lotus e ferrari

  • Grazie RONNY per la risposta.
    Comunque rumors a SILVERSTONE dicono che LEWIS sarebbe vicino a firmare il rinnovo del contratto con la MCLAREN.

  • @davide 78 hamilton ha detto che ne hanno provate poche oggi per via della pioggia ma comunque dal team avevano gia detto che le novita importanti e facilmente visibili ci saranno in germania..tra 2 settimane

  • quando ho visto che alonso riusciva a rimanere aggrappato alla vetta nonostante una vettura inferiore ho capito che probabilmente è il suo anno…lui bravissimo e bravissimo anche il team che al contrario di altri(senza fare nomi) ha quasi sempre scelto una strategia vincente e non ha rovinato le gare con soste assurde….hamilton senza errori del team poteva quantomeno avere un margine discreto da gestire..inceve ora inseguire senza avere nessun margine di errore

  • A proposito di “comandare”.. credo che quest’anno Alonso si stia dimostrando un gradino superiore a tutti gli altri piloti in quasi tutti i settori (eccezione per la qualifica a mio avviso).. grinta associata ad intelligenza tattica, capacità di adattarsi e di lottare con una macchina inferiore (come lo era la ferrari ad inizio anno) capacità e velocità in ogni condizione di asfalto.. penso che quest’anno sia davvero il suo top sia come pilota che come maturazione personale. E spero che questa sua forma straordinaria duri per diversi anni..

    • Non posso che essere d’accordo! Obiettivamente è tutto vero. Anche se il mio cuore è argento devo ammettere che Alonso è il piu completo!

      • Complimenti per l’obiettività. Ma Lewis Hamilton è li.. a livello di velocità ha anche qualcosina in più.. gli manca un pò di maturità, che alla fine acquisisci solo con età e esperienza..

      • Caribbean Black

        Quoto in toto Gs, specie quando sottolinei che secondo te è il suo anno TOP…è quel che penso anche io.

        L’unica cosa che non quoto è la tua speranza XD

      • Se ci abbandona Fernando per noi è la fine.. In questo inizio campionato ci ha davvero messo del suo..

  • Ragazzi scusate ma che novità c’erano oggi sulla MCLAREN Mp4-27 ?
    Ho visto parecchie foto ma mi è sembrato di NON scovare nessuna novità, la vettura mi sembra uguale a VALENCIA.

    p.s. bellissimo il casco di LEWIS.

  • http:// f1zoom .co .cc/?year=2012&race=GB&from=378&img=648&view=1

    Guardate il fondo della McLaren: il bordo laterale all’altezza delle pance non segue un filo rettilineo ma ad un certo punto si “rialza” per poi scendere di nuovo.

    Qualcuno ha idea se avessero questa soluzione prima di Silverstone? Se così non fosse, allora si sono ispirati alla soluzione Ferrari vista a Valencia due settimane fa. Se hanno adottato questa soluzione prima di Valencia allora è esattamente il contrario XD

  • testa bassa e lavorare…il primo tempo di oggi vale meno d 0 e quanto conta team e a volte pilota spengono totalmente il cervello…perdere punti da alonso anche qui equivarebbe ad escludersi dalla lotta al campionato…è una gara decisiva !!

  • Con o senza aggiornamento Lewis comanda sotto l’acqua!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!