Per Maldonado una multa ed un’ammonizione

A qualche ora dal termine della gara di Silverstone, il collegio dei commissari FIA ha deciso di penalizzare Pastor Maldonado per il suo incidente con Sergio Perez con una multa di 10mila € e un’ammonizione.

Nelle dichiarazioni post-corsa il messicano era parso davvero furibondo nei confronti del rivale ed aveva auspicato che la Federazione agisse con mano ferma. Probabilmente si aspettava qualcosa di più.

Maldonado, per conto suo, aveva affermato che in quelle condizioni non avrebbe potuto fare nulla di diverso, e sperava in una certa comprensione da parte degli stewards: “Non credo succederà niente, è stato un incidente di gara. Stavo uscendo dai box, avevo gomme fredde e dovevo difendermi. Ho perso il posteriore della macchina e sfortunatamente ci siamo toccati”.

Nel comunicato FIA, i commissari fanno sapere di aver ritenuto Maldonado colpevole di aver causato un “serio” incidente, e che pertanto hanno deciso di applicare due penalità, quella pecunaria e il “cartellino giallo”.

Ricordiamo che per regolamento, se un pilota dovesse accumulare tre ammonizioni nel corso di uno stesso Campionato, sarebbe automaticamente retrocesso di 10 posizioni in griglia nella qualifica successiva.

43 Commenti

      1. Ok ho sbagliato di una virgola, tu di un transatlantico. La penalita’ c’è stata ed anche pesante nello scontro con Hamilton. Quindi si evice che Hamilton è stato favorito o no ?
        Sembra che io mi inventi le cose…
        Poi se per caso Perez avesse finito la gara scommetto che avrebbe sverniciato Hamilton.

      2. E questo cosa c’entra?
        Io non ho sbagliato nè di una virgola nè di un transatlantico. Entrambe le manovre sono state giudicate irregolari e pertanto punite con sanzioni diverse ma sostanzialmente uguali visto che a Valencia Pastor ha perso solo un punto(guadagnato tra l’altro dal compago di team) mentre a Silverstone ha avuto doppia sanzione (multa più cartellino). Ti ripeto quello che ho detto: per me nessuna delle due manovre doveva essere sanzionata, nè quella su Hamilton nè qulla su Perez. Poi se ti piace buttarla in caciara fa pure…

      3. Tu hai detto che Maldonado non è stato penalizzato nell’episodio con Hamilton…
        Invece 20 secondi non sarebbero una penalizzazione ben piu’ pesante di 10.000 euro ?

        La tua opinione dice la stessa identica cosa che ho scritto migliaia di volte. Non dovevano essere penalizzati, ma di fatto Maldonado nell’episodio su Hamilton ha subito 20 secondi, in quello di Perez una stupida multa da 10.000 euro.
        Quindi quello che ho scritto all’inizio non è vero ?
        Sarò pedante, ma quando si calca la mano su episodi su Hamilton entra in gioco un certa superiorità e vischiosità dalla media dei tifosi di Hamilton.
        Del tipo, 20 secondi suono uguali a 10.000 euro di multa.
        Oppure possiamo tornare sulla bandiera gialla di Alonso, che ha imparato da Hamilton ha rallentare di un microsecondo !
        Dai un po’ di obbiettività…
        Mi spiace essere stato noiso, ma non sopporto affatto questo atteggiamento alcune volte ” ridicolo ” e cieco quando si parla di Hamilton…

  1. certo che se nel 2010 all’ultima gara al posto di Aloso avessimo avuto Pastore, magari…e dico MAGARI!!!..un Petrov a muro ce sarebbe pure stato tutto!!!
    Vai Pastor!!!

  2. Maldonado è un killer, guida come un camionista in certe gare, cavolo piloti che per la prima volta fanno un involontario incidente di gara vengono puniti molto più severamente (ogni riferimento a piloti è puramente casuale), maldonado è recidivo, continua a speronare chi gli pare e non mi sembra prendano mai seri provvedimenti. un paio di gp sul suo divano di casa ci potrebbero stare

      1. assolutamente nulla contro i camionisti, pardon per la gaffe, diciamo che maldonado in certe occasioni guida peggio di mia sorella!

      2. la distruzione di 2 macchine in 2 mesi…e non abbiamo uno sponsor che ce le ricompra…

      3. Facciamo che me la presenti e siamo pari 🙂 lol presentale maldonado anzi,chi si piglia si somiglia

  3. Siamo alle solite, se il contatto è con Hamilton allora una bella penalità non te la toglie nessuno. Se invece ti scontri con una schifosissima ed insulsa Sauber guidata da Perez 10 mila euro vanno bene.
    Inoltre se per sbaglio hai un picco incidente e l’ala posteriore si abbassa di qualche millimetro di squalificano dalla gara come è gia’ successo alla Sauber, se invece corri per una stagione con gli scarichi in rilascio è tutto ok !!!

    1. Ma ancora parli di favoritismi per Hamilton??? Dopo le qualifiche di sabato pensavo che ti fossi messo l’anima in pace e invece no.
      Sulle penalità inflitte a Maldonado io sinceramente penso che Pastor (che non mi sta simpaticissimo) non abbia colpa in nessuna delle due situazioni: nè con Hamilton nè con Perez. A Valencia il contatto poteva essere evitato sia da Pastor che da Lewis (per inciso: cosa ti difendi a fare con una macchina che gira 3 secondi più lenta?) per cui io non avrei penalizzato nessuno dei due. L’incidente di ieri è stato anch’esso un normale incidente di gara. La differenza nelle due vicende è stato il comportamento degli altri piloti coinvolti: Hamilton a Valencia ha detto che sono cose che possono capitare, Perez invece si è messo a piagnucolare come una femminuccia.

      1. Ma hai letto quello che ho scritto ?
        Io ho detto che è la Sauber quella presa per i fondelli. Ti ricordo che Maldonado al di la’ di favoritismi o meno è stato penalizzato di dieci posizioni. Caro mio questi sono fatti e non parole, come quelle di Hamilton che ti ricordo subito dopo l’incidente ha scagliato il volante in aria e le prime dichiarazioni, prima della penalizzazione erano ben piu’ colorite. Poi la diplomazia ha attenuato cio’ che è accaduto.

      2. E comunque ti contraddici, Hamilton non è favorito ma intanto nello scontro fra Maldonado e Hamilon ha pagare è stato solo Maldonado.
        Quindi è stato favorito Hamilton.

      3. Non mi contraddico affatto. Anzi ho detto che entrambi gli episodi potevano considerarsi normali incidenti di gara(anche quello che coinvolge Hamilton). Dico solo che i commissari sono stati eccessivi nel giudicare entrambi i contatti, sia quello di Valencia sia quello di Silverstone. Poi mi sa che hai capito male quello che è successo: Maldonado non è stato affatto penalizzato di dieci posizioni(nè dopo Valencia nè ieri), ma solo se avrà altre 2 ammonizioni sarà retrocesso in griglia.

      4. No ti sbagli tu, è stato retrocesso di 10 posizioni a Valencia.
        Puoi trovare l’articolo in questo blog nello storico.

      5. E’ meglio se ci dai tu uno sguardo. Dopo la gara Pastor ha avuto 20 secondi di penalità perdendo il punto conquistato.

  4. Pilota di formula uno milionario: dieci mila euro di multa.un cristiano come me che non arriva a fine mese se prende un eccesso di velocità di 11km orari paga 200euro.mah!sanzione letteralmente irrisoria e ai limiti della vergogna.sta andando addosso a tutti.capisco lo spettacolo,il volerci provare sempre e cmq ma bisogna anche riconoscere quando lo si può fare e quando non lo si può fare.io lo sospenderei per una gara,poi vediamo se si calma.

  5. a parte il discorso sicurezza e il fatto che rovina le gare altrui Maldonado sta buttando al vento tantissimi punti, è questo che dovrebbe iniziare a capire.

  6. Dopo 3 ammonizioni, c’è la retrocessione di 10 posizioni in griglia…… Ma si sentono quando decretano tali leggi???? Dopo 3 ammonizioni ci deve essere la squalifica dal campionato piloti! Ecco, così sarebbe giusto, visto che l’ammonizione dovrebbe arrivare dopo una serie di incidenti pericolosi, come è stato. Considerando oggi però non posso che dare ragione a Maldonado, era impossibile tenere la macchina dopo che era partita. Oggi non c’entrava niente..

  7. Ma secondo me il fatto è che ha fatto in modo che si creasse una sorta di pregiudizio nei suoi confronti. Insomma, prima l’errore con Hamilton, poi quel bruttissimo gesto con Perez a Monaco..e molte altre cose! In questo caso la colpa è sua, ma questo era semplicemente un incidente di gara, niente di più

    1. Come per cosa ???? Ahhhhh intendevi che bisognava intervenire più duramente ….. ah … ok !!!! 10000 euro per un pilota sono una multa ridicola, l’ammonizione (visto che arriva alla terza cazzata consecutiva) è nulla !!!!! Forse Maldonado, con il suo commento pensa che chi segue la F1 sia scemo…… la giustificazione della gomma fredda, è una presa in giro, poichè se non avesse accelerato, il problema non sarebbe sussistito…..

Lascia un commento