Per Maldonado una multa ed un’ammonizione

A qualche ora dal termine della gara di Silverstone, il collegio dei commissari FIA ha deciso di penalizzare Pastor Maldonado per il suo incidente con Sergio Perez con una multa di 10mila € e un’ammonizione.

Nelle dichiarazioni post-corsa il messicano era parso davvero furibondo nei confronti del rivale ed aveva auspicato che la Federazione agisse con mano ferma. Probabilmente si aspettava qualcosa di più.

Maldonado, per conto suo, aveva affermato che in quelle condizioni non avrebbe potuto fare nulla di diverso, e sperava in una certa comprensione da parte degli stewards: “Non credo succederà niente, è stato un incidente di gara. Stavo uscendo dai box, avevo gomme fredde e dovevo difendermi. Ho perso il posteriore della macchina e sfortunatamente ci siamo toccati”.

Nel comunicato FIA, i commissari fanno sapere di aver ritenuto Maldonado colpevole di aver causato un “serio” incidente, e che pertanto hanno deciso di applicare due penalità, quella pecunaria e il “cartellino giallo”.

Ricordiamo che per regolamento, se un pilota dovesse accumulare tre ammonizioni nel corso di uno stesso Campionato, sarebbe automaticamente retrocesso di 10 posizioni in griglia nella qualifica successiva.

Lascia un commento