Ufficiale: Webber ancora in Red Bull nel 2013

Come annunciato da Horner durante il weekend di Silverstone, non mancava molto perché lui e Mark Webber si sedessero a discutere un nuovo contratto. La vittoria conquistata insieme nel circuito inglese deve aver facilitato le cose, dato che a soli due giorni di distanza arriva la notizia del suo rinnovo in Red Bull per il 2013, ponendo definitivamente la parola fine a tutte le speculazioni sul possibile trasloco a Maranello.

Nel comunicato rilasciato sul sito ufficiale della squadra angloaustriaca, Horner ha dichiarato: “Mark ha guidato molto bene nelle prime nove gare di questa staione e la sua prestazione è stata notevole. Molto del suo successo in Formula Uno è coinciso con le sue stagioni in Red Bull ed insieme abbiamo ottenuto 10 pole position, 9 vittorie e 31 podi. Dato che da entrambe le parti c’era un forte desiderio di continuare a lavorare insieme, estendere il nostro rapporto era la decisione logica, ed è con grande piacere che confermiamo che Mark guiderà per noi nel 2013”.

Soddisfatto anche Webber, che dopo cinque anni trascorsi a Milton Keynes ha preferito una strada conosciuta piuttosto che rischiare il salto nel buio approdando in un team nuovo: “Sono in Red Bull dal 2007 ed ho vinto nove gare in questo lasso di tempo. Sono fiducioso in questo momento e sto dando il massimo. Conosco bene la squadra e sto molto bene qui. Siamo cresciuti insieme e sento che rimanere in Red Bull per un’altra stagione è la cosa giusta da fare. La squadra lavora sodo costantemente per migliorare in tutti i campi e abbiamo dimostrato che insieme possiamo vincere gare. È bello poter fare questo annuncio subito dopo la vittoria a Silverstone e non vedo l’ora di correre di nuovo spingendo al limite in ogni gara del prossimo anno”.

L’australiano conferma le voci di un contatto tra lui e la Rossa: Ci sono state discussioni con la Ferrari, ma ho scelto di stare qui. Sono stati mesi interessanti ma tutto sommato la continuità e il desiderio di restare in Red Bull erano forti per me”.

Il fatto che abbia confermato per una singola stagione è una cosa abituale per Mark, e non significa necessariamente che alla fine del 2013 sarà pronto a ritirarsi: “Mi è stata fatta spesso questa domanda negli ultimi quattro anni e la mia risposta resta la stessa. È uno sport che si basa sui risultati in pista, quindi il futuro è nelle mie mani. Sta a me fare bene”.

Webber è al momento secondo in Classifica, 13 punti dietro Fernando Alonso e 16 davanti al compagno di squadra Sebastian Vettel. Messe da parte tutte le chiacchiere sul suo futuro, potrà ora concentrarsi sul completare il 2012 ai massimi livelli – magari, contro ogni previsione, coronando quel sogno sfiorato nel 2010: “Era un’altra delle ragioni per cui volevo mettere tutto subito in chiaro. Vuoi essere sicuro che la tua attenzione sia tutta sulla guida e sulle persone con cui lavori. È importante che la squadra sappia che sei al 100% con loro, il che è il mio caso. Tutta la mia concentrazione ora è su questo Campionato”.

Lascia un commento