Mercedes ha scelto: aspetteremo la decisione di Schumacher

12 luglio 2012 16:48 Scritto da: Giacomo Rauli

Nell’inverno 2009 la prima “The Decision” che ha appassionato tutti, ma proprio tutti, gli appassionati di F1 del pianeta. Ora, in questa bollente estate 2012, ve ne sarà un’altra, altrettanto mediatica, nonostante le poche soddisfazioni ottenute dal personaggio in questione negli ultimi due anni e mezzo.

Ha fatto scalpore, Schumi 2.0, con il suo ritorno ad inizio 2010. Ora potrebbe farne altrettanto con quella che si preannuncia una delle due notizie dell’anno per la F1, assieme alla possibile conferma di Massa o alla sua sostituzione.

Per comprendere fino in fondo la portata mediatica e d’importanza di questo tedesco sette volte Campione del Mondo, basta leggere le ultime dichiarazioni rilasciate dall’AMG Mercedes, squadra per la quale si è rimesso in gioco dopo tre anni di pausa e per la quale corre attualmente: “Siamo concentrati totalmente su Michael, per tutto il tempo necessario e per qualsiasi cosa”.

Parole del Team Principal Rosso Brawn, le quali, fanno intendere non solo la volontà della casa di Stoccarda – la quale vorrebbe trattenerlo per almeno un’altra stagione – ma addirittura quanto Mercedes penda dalle labbra di Michael.

Sarà una decisione molto importante per entrambi – prosegue Brawn – e dobbiamo prenderci il tempo necessario per valutare tutto al meglio. Però noi aspettiamo il volere di Michael. È assolutamente lui la nostra priorità e lo sarà sino a quando non sapremo di più sul suo futuro. Dipende da lui, questo”.

Corsia preferenziale per Schumi, quindi. Nonostante i risultati deludenti, a parte il recente podio di Valencia, Schumacher gode ancora di un’altissima credibilità in seno alla Mercedes. Ciò però non preclude il guardarsi attorno della casa di Stoccarda: pare infatti che, oltre al pluricitato Paul Di Resta, negli ultimi giorni sarebbe stato fatto il nome di Lewis Hamilton, infuriato per la scarsa competitività che attualmente ha palesato la McLaren. Per ora è solo un’idea, ma sì sa, tutto è possibile in F1. Figuriamoci per un team dal budget illimitato come Mercedes.

72 Commenti

  • Forza Michael, non mollare mai!

  • marinaschumi

    a Gabriele72

    queste sono le tue parole :
    caro micheal,lo sai,ti ho voluto tanto bene,ma adesso basta!appendi il casco al chiodo e vattene a casa,e largo ai giovani..

    Per te non sono offensive, se le scrivessero di me
    mi offenderei e di brutto

    ps. Michael alla Ferrari
    c’è un problema di fondo chiamato Alonso
    perchè al di là delle frasi o comportamenti di circostanza penso che i due non si “usmino affatto”

    Schumacher potrebbe correre anche con la Marussia da quel giorno io tiferò Marussia.

    Io penso che abbia ancora tanto da dare e prendo un appunto nella mia agenda : se nel proseguo del 2012 dimostrerà il contrario sarò la prima ad ammettere che
    mi sbagliavo.
    Ma per me ,il piacere di vederlo guidare, non è per niente diminuito nel tempo

    Sono inguaribile !!!!!!!

    • forse è una frase un po colorita,ma non offensiva..non ho detto come tanti:rincoglionito etc.etc.e nemmeno che gli mancano i riflessi,come molti sostengono,xkè io ho 40 anni e so che a quest’età i riflessi sono perfetti,e so che schumacher sa ancora guidare..ma io tra vederlo correre con la marussia e il ritiro,preferisco il ritiro!dopo 2 anni di insuccessi,secondo te,non dovrebbe farsi un esame di coscienza?

      • marinaschumi

        forse un pò tanto colorita ma andiamo oltre

        due anni di insuccessi
        io per prima non ho mai pensato che arrivava e si metteva a vincere gara dopo gara, troppi anni fuori e troppo di cambiato nella F1
        non ho mai pensato all’età visto che a 40 anni per me si è ancora “ragazzi”

        però in questo avvio campionato ha avuto troppi problemi e quindi aspetterei ancora qualche gara prima di fargli appendere il casco al chiodo

        ps. vederlo in Marussia ……. era per dire che per me e altri come me (sicuramente tu sei escluso) è ancora un piacere vederlo correre e che per noi non fa affatto schifo e se si considerano le uniche gare 2012 che è riuscito a terminare ha fatto meglio di tanti altri giovani rampanti !!!!!

      • io lo preferivo al muretto alla ferrari..cmq ok!diamogli questa seconda parte del 2012..rosberg ha dimostrato che la mercedes può vincere..stiamo a vedere!
        io cmq non ho mai detto che fa schifo,solo che,per me vedere questo schumacher è una sofferenza,considera che rosberg è sesto a 75 punti e micheal dodicesimo con più di 50 punti in meno..ok,ha avuto episodi sfortunati,ma anche gli altri piloti hanno avuto le loro disavventure,da massa a vettel..l’unico,per ora,fortunello,sembra essere alonso;)

      • No, al muretto no, per carità. Che nelle gare che ce lo hanno portato ne ha combinate di cotte e di crude…

      • fammi un esempio,please,sono vecchio,la memoria mi inganna..cosa ha cotto e cosa ha lasciato crudo?;)

      • Nel 2009 lo misero al muretto. A Sepang disse di tenere fuori Raikkonen con il diluvio, perchè secondo lui sarebbe spiovuto presto. Poco manca che lo stiano ancora cercando tra le onde…
        Ricordo che Domenicali si arrabbiò e disse al microfono “Ora basta, bisogna che tutti si prendano le proprie responsabilità” perchè Schumi prendeva le decisioni, ma poi quando erano sbagliate la gente se la prendeva con Domenicali…!
        Per me Schumi deve stare al volante, oppure con i figlioli.

    • kaiserforever

      Cara Marina,
      Quelli come noi ammirerebbero Schumacher anche su un kart.Purtroppo,capire che il kaiser è sempre la prima donna dello spettacolo,non è da tutti.Io ho vissuto tutta la sua carriera entusiasta per quello che ci ha regalato,per le gioie e per le emozioni palpitanti nelle sue innumerevoli vittorie e non solo.Prima del suo rientro, Suzuka 2006 è stato l’ultimo gp a cui ho assistito. Inutile precisare che dall’inizio del 2010 ho ripreso a seguire con entusiasmo la F1, a prescindere dai suoi risultati.

    • kaiserforever

      Cara Marina,
      Quelli come noi ammirerebbero Schumacher anche su un kart.Purtroppo,capire che il kaiser è sempre la prima donna dello spettacolo,non è da tutti.Io ho vissuto tutta la sua carriera entusiasta per quello che ci ha regalato,per le gioie e per le emozioni palpitanti nelle sue innumerevoli vittorie e non solo.Prima del suo rientro, Suzuka 2006 è stato l’ultimo gp a cui ho assistito. Inutile precisare che dall’inizio del 2010 ho ripreso a seguire con entusiasmo la F1, a prescindere dai suoi risultati.

      • marinaschumi

        io ante Schumi vedevo le gare di F1 se ero in casa e per caso avevo acceso la tv

        nel durante Schumi non ho perso un sabato o una domenica di Gp

        e nel dopo Schumi non ho più guardato i gp
        per riprendere poi nel 2010 sempre con le stesse
        modalità di prima, nessuna qualifica e nessun gp
        persi, il sabato e la domenica del Gp io non esisto per nessuno !!!!!!!!!!

        hai voglia di farti una risata ???????
        Gp Brasile 2007
        il mio vicino di casa che sapeva che non seguivo più la F1i sentiva il Gp dalla mia tv,
        mi chiama dalla finestra e mi dice : “ma allora guardi ancora le gare anche se non c’è più Schumi”
        ………… allora io gli dico “aspetta un attimo
        che alzo bene il volume”…ha capito che…… STAVO RIVEDENDO BRASILE 2006 (ho registrato il Gp sapendo che ……. sarebbe stato il suo ultimo Gp !!!!!!!!)

        per fortuna non è stato così !!!!!!!! è ritornato .chissà forse avrà letto la mia lettera/bandiera fatta per Monza per la festa durante il Ferrari Day 2006 (festa per il suo ritiro….. io ho pianto quasi tutto il tempo)

        quindi io te e altri del blog non facciamo testo
        siamo “irrecuperabili”

      • kaiserforever

        Ciao Marina,
        Da quello che mi dici,non posso far altro che confermare la nostra irrecuperabilità.
        Schumacher,per me e forse per tutti quelli come noi,è quasi una religione….una fede,un amore vero.
        Io,forse in maniera un po egoistica,mi auguro che continui a guidare ad oltranza,alla faccia di tutti quelli che lo danno per finito.
        Comunque,tanto per rimanere in tema di ” amarcord”, io ero a Monza 2004,il gp in cui lui era già campione del mondo e fece circa 11 sorpassi ( tutti alla staccata della prima variante,punto in cui io seguivo la gara )Che spettacolo!!!!!!!

  • marinaschumi

    a FABRY (un nome una garanzia)

    ciao non preoccuparti non “mi scanno” con nessuno
    sono per la libera espressione di pensiero
    quello che mi “ha dato fastidio” di Gabriele72
    è la frase che ho riportato, soprattutto scritta da uno del blog che ha detto di aver amato Schumi

    Io nonostante questi due anni no (per il 2012 vedo 5 ritiri di cui 4 per problemi tecnici e uno per eccesso di foga) vedo Schumi con gli stessi occhi del 2006, niente ha cambiato la mia idea su di lui, E’ UN GRANDE, e quando si ritirerà (per quello che mi riguarda spero il più tardi possibile) ricorderò di 22/23/24 anni di F1 in cui è riuscito a farmi appassionare ad uno sport che prima neanche conoscevo.

    Poi, scusatemi se mi ripeto per l’ennesima volta,
    perchè non doveva ricomincare a correre ?
    per la paura di offuscare il ricordo che ha di lui il mondo della F1 ?
    per la paura di prendere paga da piloti più giovani ?
    perchè non avrebbe meritato il compenso pattuito ?

    Il motivo per cui la Mercedes se lo tiene stretto c’è :
    uno Schumacher in squadra ha un valore mediatico che va al di là dei meri risultati della pista.

    La F1 non è solo sport anzi …forse è più business !!!!!! e Schumi è ad oggi ancora un business

    • perchè ho scritto”appendi il casco al chiodo”?non mi pare offensivo!volevo solo dire che mi sembra il momento di smettere..e ciò che io trovo assurdo,è che qualcuno lo vuole ancora in ferrari,mentre micheal non l’ha più voluta la ferrari..ha preferito la mercedes,xkè parole sue,voleva vincere con una macchina tedesca..detto questo,io credo che dopo 3 anni sia giunto il momento di lasciare..
      che la mercedes se lo tenga stretto per pubblicità..beh,a me fa un po pena la cosa,a te sembra giusto?

  • schumy chiuderà la carriera quando se ne andrà dalla mercedes,loro se lo tengono xchè per prima cosa è tedesco,seconda xchè ha vinto + di tutti,e terza xchè ha esperienza da vendere.è un icona tedesca!
    e….con una buona macchina potrà dire sempre la sua.
    per quanto riguarda lewis,non credo vada a guidare una macchina peggio della sua.forse se ne andrebbe da li x una red o una rossa.

  • Per i risultati che stà ottenendo dovrebbe ritirarsi o se proprio gli danno la possibilità di correre dovrebbe farlo gratis è una vergogna che prende tutti questi soldi(30.000.000.€) con i risultati che stà ottenendo e non tirate in ballo la macchina perchè è tre anni che prende paga dal suo compagno di squadra!Comunque questo Ross Brawn è fissato e quindi butteranno ancora soldi con tutte le persone che non arrivano neanche a fine mese è una vergogna che già girano certe cifre ma poi buttate cosi fà ancora più schifo

    • kaiserforever

      Ciao Iceman74, Purtroppo,con quelli che la pensano come te,non vale la pena parlare….non capiresti mai.Superfluo aggiungere altro,non ha senso.

      • il fatto che non parli è perchè non hai argomenti che è diverso perchè altrimenti dovresti ammettere la realtà o arrampicarti sugli specchi!!!!!!

      • kaiserforever

        Se dai un occhiata ai giudizi dei tuoi commenti,capirai che sei un caso isolato e per cui non vale proprio la pena parlare!!!

    • si vede che conosci poco le dinamiche politico-economiche di uno sport come la formula1. Schumacher in pista frutta molti piu soldi di uno schumacher fuori pista. se la mercedes lo fa correre non è solo per le sue doti di guida e per la sua capacità di far progredire una scuderia, ma soprattutto per l’aspetto economico della cosa e per tutti i benefici in termini di marketing che ne provengono.

      • L’economia non è tutto e poi ho letto che gli sponsor pagano solo 10 ma di far progredire una squadra non mi sembra proprio che in tre anni sia riusciuto ha fare qualcosa nonostante gli enormi investimenti della mercedes.Ah!dimenticavo parlare dopo è facile ma io tre anni fà prendedomi tanti insulti in un’altro blog l’avevo detto che avrebbe fatto un flop e per un motivo preciso perchè lui in ferrari e in benetton a parte lavorare tutta la squadra per lui faceva 20000-30000km di test all’anno ma con la nuova F1 che devi capire subito come vanno le cose senza avere la possibilità di girare giorni e giorni lui non è capace!

  • Io vorrei ricordarvi che se Michael non avesse avuto problemi tecnici alla vettura a quest’ora avrebbe quasi tanti punti come Rosberg che è un ottimo pilota… Dai Michael non mollare!

    • Esatto. Senza sfighe, problemi tecnici vari e penalizzazioni allora a quest’ora avrebbe circa gli stessi punti di Rosberg, se non di più

      • ripeto,se parliamo di sfiga,allora bisogna fare le stsse considerazioni anche per hamilton,button,raikkonen,grosjan e persino massa..

  • Io ho sempre detto che in ferrari ci vuole un fenomeno affiancato ad una seconda guida, per schumacher farei un’eccezione e mi piacerebbe riaverlo a fianco ad alonso.
    Probabilmente lo schumacher attuale prenderebbe paga da alOnso, ma con la sua esperienza darebbe un contributo enorme al team.
    Ma in ogni caso stiamo solo discutendo di fantamercato!

  • Io dico solo una cosa e qui la chiudo molti di voi che parlano di schumacher per tornare in ferrari o comunque di non lasciare la formula 1 come se chissà cosa stà facendo sono gli stessi che state criticando a spada tratta Raikkonen che è solo 9 gare che è rientrato che non conosce le pirelli e nonostante tutto ha ottenuto risultati al di sopra delle aspettative d’inizio stagione,mentre schumacher ha ottenuto un solo podio in tre anni a valencia che non sà nemmeno lui come si sia trovato sul podio!P.S. Mettete tutti i pollici versi che volete tanto la verità e la sostanza non cambia

    • A me non sembra che si critichi kimi dicendo che non sia un ottimo pilota, in linea di massima lo si confronta con Alonso che onestamente ha qualcosa in più di raikkonen…..
      Se ti riferisci invece a quanti lo considerano sconfitto da grosjean concordo con te e penso che è un po’ presto per giudicare, quello che conta è la classifica…..

      • Vabbè ogniuno sul valore del proprio beniamino a la sua opinione,ma sicuramente Alonso una cosa che ha di più di Kimi e che riesce a imporsi in squadra e far lavorare tutti per lui,infatti l’unica squadra in cui non c’è riusciuto è stato in mclaren e se n’andato a gambe elevate!In quanto a Kimi ne confronti di groesjan parla la classifica e una frase che dice che i punti si fanno la domenica e non il sabato!Ad esempio a silverstone Vettel è partito malissimo per non perdere ulteriori posizioni ha avuto un duello duro con Kimi ma lui ha preferito andarsene dentro il cordolo e cosi perdendo anche una posizione su maldonado che avere un contatto duro con vettel e magari finiva li la gara.Poi c’è da dire che anche come a silverstone dove è stato più veloce in qualifica e avanti in gara alla fine tra commenti e pagelle Romain è stato più bravo di Kimi quindi oramai a certi commenti lascio il tempo che trovano a fine campionato tireremo le somme.FORZA ICEMAN!!!!!!!!!!!!!

      • Ho tifato per Raikkonen negli anni in cui Schumacher è stato fuori dalla Formula 1. Raikkonen è un campione, ci mancherebbe, ora come ora inferiore ad Alonso ed Hamilton, credo, forse anche a Vettel, ma comunque capace di rientrare ad un livello eccezionale.
        E sono anche d’accordo con te sul fatto che Grosjean è pure troppo incensato. E’ veloce, questo sì, ma comunque fa ancora tanti sbagli. E se perdi mezzo giro alla seconda curva poi puoi fare tutte le rimonte che vuoi, ma più che sesto non arrivi.
        Resta comunque in me la sensazione che la Lotus sia una gran macchina, e che per errori del box o dei piloti stessi (più Grosjean che Raikkonen, e infatti Raikkonen è più avanti in classifica) non sia sfruttata al pieno delle sue possibilità.

      • Sono abbastanza d’accordo con te a parte il fatto che sia meno veloce di Alonso Hamilton,infatti se dai box a Barcellona non dicevano a Kimi di restare fuori perchè i due davanti dovevano fare un’altra sosta(io da casa ho fatto un salto dalla sedia) avrebbe vinto a mani basse!Basti pensare che è arrivato a pochi decimi da Alonso e a due secondi da Maldonado e quando è rimasto fuori perdeva un secondo al giro da Alonso e Mald e quando era dietro guadagnava quasi un secondo e mezzo al giro qundi se la matematica non è un’opinione se rientrava cinque al massimo quattro giri prima sarebbe stato una decina di secondi avanti o forse più e al Sakir in q2 gli hanno detto che il tempo andava bene e non è uscito per l’ultimo tentativo con le morbide e si è qualificato undicesimo

  • marinaschumi e gabriele72…. vi conosco, siete 2 utenti d’oro, non scannatevi :)
    Tornando seri, io adoro Schumacher, per me lui è una leggenda, lui mi ha fatto amare questo sport, e per lui, e grazie a lui ho gioito tanto, ma sono tra quelli che non condividono il suo ritorno, o meglio, penso che il suo ritorno ha fatto bene alla f1, ma non al suo nome, e come gabriele, lo ammiro per il suo coraggio e la sua enorme volontà, ma io , e come me molti altri, preferivo ricordarlo così come aveva lascito, e non come è tornato!! Detto questo lui è sempre sua maestà Michel Schumacher, ed è sempre un’emozione vederlo girare!!!

  • marinaschumi

    alla Redazione

    mi scuso è vero l’avevo già postata ma avevo sbagliato a posizionare la risposta e volevo rimettarla al posto giusto

    grazie per gli articoli e buon lavoro

    Marina

  • questi pollici sono ottimi x chi non ha argomenti..rispondete e dite la vostra!io non ho paura di dire ciò che penso,anche se si tratta di uno come schumacher

  • marinaschumi

    A volte penso di essere “troppo buona” nei confronti di
    Schumacher

    A volte leggo commenti tipo : appendi il casco al chiodo, vattene, ecc. ecc.

    A volte penso che l’invidia è una brutta cosa !!!!!!!

    • l’ho scritto io”appendi il casco al chiodo”,secondo te,micheal non avrebbe fatto più figura a rimanere a casa?e poi invidioso di cosa?spiega,please,perchè non lo capisco

      • se ho offeso qualcuno,mi scuso!ma io sono stato contrario al ritorno di shumi dal primo giorno,lo ammiro xkè ha messo in discussione tutto,forse anche la sua carriera,ma mi chiedo:ne valeva la pena?non era meglio ricordarlo per ciò che ha fatto,anzichè per quello che sta facendo?e lo ripeto,non ne faccio un fatto di età;io ho 40 anni,e mi sento un ragazzino..;-)

      • Gabriele il pollice rosso l’ho messo io, ma non perchè hai offeso qualcuno, figurarsi, semplicemente perchè non sono d’accordo.
        Probabilmente i tifosi amano un pilota anche per la sua immagine, il suo alone di invincibilità, e non vorrebbero mai vederlo perdere, neanche in tarda età.
        Ma il pilota ha le sue ambizioni e le sue “voglie”, e se Schumacher aveva voglia di provare a mettersi in gioco, rischiando comunque di non ripetere le gesta degli anni precedenti, beh, non ci vedo niente di male. Per me loe sconfitte di adesos non cancellano affatto le vittorie di un tempo. Anzi, per me rimettersi in gioco, col comportamento e nel modo in cui l’ha fatto lui, poi (ovvero zero lamentele, zero scuse, tanto lavoro a testa bassa e onestà intellettuale) è segno di una sportività più genuina di quanto si pensi.
        Della serie “Ma che me ne frega della mia immagine, io mi diverto a dare gas!”

      • l’ho detto!ho scritto”lo ammiro xkè ha messo in discussione tutto…”ma non possiamo guardare solo al passato,c’è il presente da valutare..e obbiettivamente chi grida ad alta voce di richiamarlo alla ferrari,lo fa solo per nostalgia,e non xkè questo schumacher meriti la rossa..al di là dei sentimenti,bisogna essere obbiettivi..

        p.s.
        non mi lamento dei pollici,verdi o rossi che siano,solo preferirei una replica..grazie per la tua!;)

      • marinaschumi

        gli utenti del blog che mettono i pollici sono gli stessi che commentano, gli argomenti li hanno, ma a volte prefericono un semplice click di mouse per esprimere il loro assenso o
        dissenso sul pensiero espresso

        detto questo :
        ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero
        e ognuno è libero di non condividerlo
        ma naturalmente ci sono modi che infastidiscono
        e altri che invogliano alla risposta
        probabilmente i tuoi commenti non invogliano a rispondere e a volte forse è meglio

      • ahahah

      • Schumy é eterno e se avesse la macchina più performante sarebbe ancora N1.

    • ma io personalmente invidio Hamilton che ho visto che c’ha una fidanzata che è una gran gnocca!

  • Quest’anno non andava male per niente, in più di un’occasione in qualifica è stato davanti a Nico, che infatti in alcune occasioni sembrava un po’ in affanno, poi peró la sfiga che ha avuto in un sacco di gp lo ha penalizzato, ma quest’anno ha dimostrato
    Sicuramente di avere ancora qualche carta da giocare, sicuramente non sarà più quello di una volta, come è anche normale, ma bollito non lo è!

    • Quà non si tratta di bollito ma i risultati degli ultimi anni e l’età doveva far capire su chi puntare e invece sono sempre li ad aspettare,in più penso che sia frustante anche per Rosberg nonostante è tre anni che fà meglio ha portato la prima vittoria e non è trattato neanche alla pari

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!