Vettel: casco per Senna e deludente 2° posto in griglia

21 luglio 2012 19:04 Scritto da: Giacomo Rauli

Dalla vettura numero uno arriva, nel pomeriggio piovoso di Hockenheim, una notizia: Seb Vettel, padrone di casa (per di più iridato bis) non ha centrato la Pole per la seconda volta consecutiva. E ciò, come già detto, è una notizia.

Sebastian da Heppenheim ci aveva abituato bene negli ultimi due anni: pole a ripetizione e poi? Poi, gli avversari, lo vedevano prima dello start e lo rivedevano puntualmente sul gradino più alto del podio a festeggiare con bottiglia di champagne, coppa del vincitore e tanti sorrisi. Quest’anno la musica è completamente cambiata e Seb ne risente eccome.

La mancata pole position di oggi, per di più andata all’avversario più pericoloso per il mondiale, ovvero Fernando Alonso, ha scatenato l’insoddisfazione del tedesco di casa Red Bull: “Il tracciato era in buone condizioni solo verso la fine delle qualifiche. Peccato che abbia perso del tempo dietro Mark (Webber) nel mio giro finale, il mio migliore. Ma certamente vi erano condizioni tali che sarebbe stato impossibile non commettere alcun errore. La pista era allagata. Penso avessimo tutte le carte per fare la pole ma Fernando è stato bravissimo. Ha adottato un’ottima strategia che gli ha permesso di stare davanti a noi. In tutti i modi, domani, partirò in prima fila e la chiave per fare bene sarà essere consistenti per tutta la gara e saper sfruttare ogni occasione che si presenta. Peccato per oggi, sono deluso“.

Dalla notizia della mancata pole, ecco invece un aspetto che, in Vettel, non fa più notizia già da un pezzo, è l’ennesimo cambio di livrea del casco. Ad Hockenheim, GP di casa, Vettel si è presentato con un casco bianco-dorato con una dedica ad Ayrton Senna sul cupolino. Il casco però è stato utilizzato solo in Q1, perchè preparato per essere utilizzato solo sull’asciutto. Sul bagnato è stato utilizzato il casco preparato per Silverstone. Purtroppo quindi, il richiamo ad un mago della pioggia qual’era Ayrton, non ha aiutato Vettel a conquistare la pole sotto l’acqua. Chissà domani…

37 Commenti

  • bene, se sono irregolari che vengano squalificate, in tal caso penso che il mondiale non ce lo levi piu nessuno

  • magnifikolp

    Il motore Renault della RB eroga una coppia maggiore del consentito ai medi regimi e questo potrebbe influenzare i gas di scarico

  • toh… il renault della red bull ha una mappatura illegale, scoperta durante i controlli, che erogherebbe piu coppia di quella dichiarata

  • @ carlo 65 : mai detto che è un brucco se vedi qualche post fa acome capacita di guida gli diete 90/92 nn mi pare definirlo fermo… poi c è qualche cosa che nn torna dite che pur nn disponendo della macchina migliore, eresia !!, senza il ritiro di valentia sarebbe primo… pero nn lo cambiereste con alonso …si puo saper eper voi è il migliore o no ?

  • Potrà non essere simpatico, la sua squadra e’ di certo molto antipatica, ma mettere in discussione il pilota e’ assurdo. Questa stagione ha una macchina in linea con la concorrenza e senza quel ritiro per il motore rotto sarebbe in testa al mondiale. Nonostante questa stagione ci sia un Fernando strepitoso ed un Levis in splendida forma.
    E’ il pilota che ha commesso meno errori nelle ultime tre stagioni….. Ahhhh si dimenticavo…. Ha vinto anche gli ultimi due mondiali…..

    • e se nn vinceva con que 2 siluri era meglio cambiare mestiere… ah dimenticavo senza il regalo ferrari ..avrebbe un solo mondiale per lo piu vinto su un siluro… si si proprio sudato !!!

      • alonso ha vinto 2 mondiali, uno lo ha vinto grazie alle rotture di kimi e le bridgeston di micheal che facevano pena, l’altro con una vettura irregolare, quindi non è che alonso abbia sopperito a chissa cosa, se poi vuoi vedere solo quello che vuoi allora è un’altro discorso.

      • invece le rb sono il ritratto della regolarita….vediamo un po 2008 renalut macchina disastrosa 2 vittorie anche s eper correttezza diciamo 1 … 2010 macchinainferiore in lotta fino alla fine …2011 maqcchina che definire cesso è poco podi a ripetizione e vittoria… 2012 macchina disastrosa nelle prime 4 gare alonso vince addirittura una gara e si proetta in tetsta al mondiale rimanengdo aggrappato al gruppo di testa con una macchina piu lenta di 1 sec… per me questo vuol dire essere fenomeni e metterci del proprio … vettel nns ele sogna manco di notte imprese del genere… cmq se vi paice tanto …aguratevi che venga in ferrari al posto dello scarssimo alonso … cosi vediamo quant è bravo… pover noi “!!

      • io non cambierei mai alonso ne con hamilton ne con vettel, ma da qui a dire che vettel non è un campione ce ne passa.
        per il dopo alonso sicuramente lo vorrei in ferrari.

    • se la matematica nn è un opinione anche senz ail ritiro sarebbe dietro ad alonso in classifica…

      • per te a quanto pare è un opinione, leva 6 punti a alonso e aggiungene 25 a vettel

      • con una macchina che a valentia andava piu forte di 1 sec … ma com è bravo…

      • vabbe, mi ero ripromesso di non discutere piu di piloti, spero in futuro di riuscirci, tanto non ne vale proprio la pena.

  • john dopo la barzelletta della ferrari squadra di inetti e incapaci adesso te ne vieni fuori con la storiella di vettel che non e’ un campione degno di alonso e hamilton, ieri ha rifilato 1,4 sec a webber nonostante un clamoroso tappo del compagno nell’ultimo settore ma resta un ‘indegno se oggi perde sarà da te massacrato se vince e solo perche’ guida una macchina migliore questa e la storiella che tiri fuori a ogni gp. io da quando seguo le corse di campioni al suo livello a 25 anni ne avro’ visti non piu’ di 3 o 4 ma forse di piloti non ho la tua competenza

    • se le previsioni di jhon sono come quelle sulla ferrari, allora sebastian vince 10 mondiali:D
      non capisco tutto questo accanimento su un campione come vettel, quest’anno la rb non è quel mostro di vettura come lo scorso anno e senza la rottura a valencia sarebbe attaccato ad alonso nel mondiale, a gia dimenticavo, se alonso vince è grazie alle sue capacità, se vince vettel è solo grazie alla vettura, obbiettività zero!!!!!!!

      • quande è che vettel ha fatto un impresa, una rimonata quand è che ha sopperito alle lacune della vettura con la sua guida ??? MAI !!!

    • c è stato un errore nel cronometraggio va sul sito della fia il distacco è di 5 decimi nell altro gp webber glieli ha rifilati..i 2 si bilanciano anche webber è fenomeno ??? nn mi pare…

    • ah dimenticavo è cosi forte che nn è riuscito a superare nenanche mass anel gp di silverstone ed è riuscito a farsi massacrare da webber proprio un fenomeno…

  • Io aspetterei la fine della gara prima di dare Vettel perdente, farà di tutto pur di vincere davanti al pubblico di casa e poi è bastato vedere il gp di Silverstone per temere che si possa ripetere la stessa gara con vettel che nel finale potrebbe aproffitare di un calo prestazionale della rossa.
    Magari Micheal potrebbe darci una mano in partenza.

  • be ha fatto benino dai certo il duello con alonso è imbarazzante co una macchina non perfetta lo spagnolo fa cose egregie mentre il tedesco deve migliorare ancora molto

  • Spero con tutto il cuore che domani veniate travolti dalla vittoria Ferrari e che la vostra spocchia vi faccia esplodere la cistifellea, così tanto da sommergervi di bile in uno tsunami di rabbia!
    Che pena mi fate, siete tutto fuorché signori e lo sarete per sempre!

  • Sebastian Vettel ora sta capendo cosa significa a pilotare una monoposto, niente da dire sul suo comportamento, la sua frustrazione è lecita se ci pensate, uno che è sempre stato il favorito su tutti i tracciati improvvisamente si vede surclassare dalla CLASSE di un fenomeno come Fernando Alonso, nonostante quest’ultimo non abbia una redbull come monoposto, ma bensì una Ferrari che per altro era nata anche molto male.
    Vettel se vuole i missili sotto al sederino deve lavorare alla NASA e non in un team di formula uno, alla fine non è neanche andato male, se non fosse stata per quella giustissima strategia della Ferrari..probabilmente sarebbe lui in pole..ma la vita è così..la ruota gira caro SEB…la ruota gira…

  • no siluro no win …. ciao fenomeno !!! marko e horner nn sapete come godo della vostro cerrosi epatica !!! speriamo chee domani la ferrari sia alla altezza anche un po inferiore tanto ci pensa nando a metterci del suo… come solo i fenomeni sanno fare …categoria a te esclusa sebastiano…statti in rb che s evieni in ferrari alonso ti fa terminare anzi tempo la carriera !!!

  • Vettel e’ ancora il favorito per il mondiale noi ferraristi esultiamo per le prime due file lui si arrabbia se non fa’ pole spero che Nando lo bastoni anche con la macchina inferiore sono quasi sicuro che le prestazioni della Ferrari siano da mediare tra i due piloti, uno ci mette del suo, l’altro ci toglie. . .

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!