GP Ungheria 2012: anteprima e orari del weekend

Il circus della Formula 1 fa tappa a Budapest per l’undicesima prova del Mondiale di Formula 1 2012, il Gran Premio d’Ungheria.

L’Hungaroring, inaugurato nel 1986 dopo appena 8 mesi di lavori, fu il primo ad ospitare un GP nell’Europa dell’est. Era ancora più tortuoso della configurazione attuale, ma si è sempre dimostrato gradito al pubblico che ha affollato le tribune, nonostante la pista non abbia quasi mai regalato epiche battaglie.

La pista, raramente usata durante l’anno, si anima per l’arrivo della F1. Pur essendo un tracciato permanente, mostra molte caratteristiche di un tracciato stradale: basse velocità e poco grip su tutte. Dopo due gare condizionate dalla pioggia, ci si aspetta un fine settimana caldo sul circuito dell’Hungaroring, con medie di 30 gradi centigradi per quanto riguarda l’atmosfera. Anche per questo evento, Pirelli ha optato per la combinazione di mescole vista in Germania, ossia P Zero White Medium e P Zero Yellow Soft.

Gli elementi chiave che caratterizzano la pista ungherese sono trazione e frenata. Unitamente alle alte temperature, potrebbero influire sul degrado delle gomme, elemento portante nelle strategie di gara.

Di certo, partire davanti in qualifica sarà fondamentale. Non è un caso che i piloti definiscano questa pista come “La Montecarlo senza muretti”. Il carico aerodinamico è alto come quello di Monaco e il settaggio delle sospensioni è decisamente morbido, per migliorare la trazione e ottimizzare il grip. Avere una vettura precisa in entrata di curva e rapida nei cambi di direzione è l’ideale, ma bisogna comunque trovare il giusto compromesso che non accentui l’usura degli pneumatici.

Inoltre, questo non è il luogo ideale per delle grandi rimonte, ma in un campionato così equilibrato come quello di quest’anno, non si può escludere nulla. Anche in partenza resta difficile tentare sorpassi, dato che il rettilineo è lungo solamente 700 metri, mentre per il resto è una sequenza costante di 14 curve che lasciano poco respiro ai piloti. Riviviamo un giro di pista con la Ferrari 150° Italia di Felipe Massa.

GP UNGHERIA 2012 – ORARI DEL WEEKEND

Venerdì 27 Luglio
Prove Libere 1 | 10:00 - 11:30 
Prove Libere 2 | 14:00 - 15:30

Sabato 28Luglio
Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00
Qualifiche     | 14:00 - 15:00

Domenica 29 Luglio
Gara           | 14:00

Lascia un commento