Red Bull dovrà modificare le mappature in Ungheria

La Red Bull Racing sarà obbligata a modificare i settaggi delle mappature del motore nel prossimo weekend del Gran Premio d’Ungheria. Lo ha anticipato il magazine online Autosport, affermando che la decisione della FIA arriverà ufficialmente a breve, non oltre le 48 ore.

Dopo la polemica nata ad Hockenheim, il Technical Working Group della F1 sembra essersi deciso a effettuare un chiarimento per il regolamento tecnico, integrando così quella parte di normativa tecnica interpretabile che ha causato non poche polemiche. Modificando quelle mappature, infatti, i motoristi della Renault hanno potuto minimizzare il pattinamento degli pneumatici sulla RB8, oltre che soffiare più gas di scarico che, incanalati a dovere verso il retrotreno, hanno dato benefici aerodinamici notevoli.

La FIA dovrebbe emettere un chiarimeto ufficiale sulla questione ancor prima delle prove libere del venerdì. Il delegato tecnico, Joe Bauer, sin dalla domenica mattina aveva chiaramente accusato la Red Bull, affermando: “Nella mia opinione viene violato l’articolo 5.5.3 del regolamento tecnico 2012, il motore è in grado di erogare una coppia maggiore ad una certa velocità in relazione al regime di rotazione. Inoltre, questa mappatura altera artificialmente le caratteristiche aereodinamiche di entrambe le vetture in violazione del TD 036-11”.

Lascia un commento