Mappature motore: ufficiale il chiarimento FIA

Le notizie circolate ieri tramite AUTOSPORT sono state confermate e, a due giorni di distanza dalla riunione del gruppo tecnico di lunedì, la Federazione Internazionale ha inviato alle squadre un chiarimento sull’articolo 5.5.3. Lo scopo è quello di assicurarsi che la relazione tra la posizione dell’acceleratore e la coppia sia lineare ad ogni regime del motore.

La nota non è stata resa pubblica, ma l’autorevole rivista britannica riporta che le squadre dovranno scegliere, tra quelle utilizzate nei primi quattro GP del 2012, una mappatura da sottoporre alla FIA, che dovrà approvarla. I commissari avranno in questo modo una mappatura di riferimento per ogni squadra. A quel punto, l’andamento della coppia del motore per regimi superiori ai 6000 giri/minuto non potrà avere variazioni maggiori del 2%, in più o in meno, rispetto alla mappatura di riferimento.

Nel caso in cui si presentino “condizioni atmosferiche eccezionali”, e solo in quel caso, ai team potrà essere concesso di approntare delle modifiche, dopo specifica richiesta.

Come risultato immediato, ovviamente, la Red Bull dovrà modificare la mappa motore utilizzata ad Hockenheim già nel prossimo GP previsto questo weekend all’Hungaroring di Budapest.

Lascia un commento