Massa: “In F1 senza Ferrari? Solo in top team”

Lo spiraglio di luce apparso nella stranamente asciutta Silverstone, s’è immediatamente affievolito, se non spento ad Hockenheim, pista che lo aveva visto protagonista del famoso quanto discusso sorpasso di Alonso e del messaggio via radio di Smedley: “Fernando is faster than You…” che indignò tutti i perbenisti presenti nel Circus.

Ora, che Fernando sia più veloce di Felipe, a parte qualche rarissima occasione, è pluridimostrato. Dal 2010 Nando non perde occasione di far vedere le proprie spalle al brasiliano, sia in qualifica che in gara. Se però nel 2010 Felipe era stato capace di cogliere risultati e podi significativi, dal 2011 è stato un vero e proprio calvario, dal quale il driver oro-verde stenta ad uscire.

Non a caso, infatti, sono mesi che si susseguono voci su una più o meno imminente sostituzione del brasiliano in seno al Cavallino Rampante. Prima Kubica (poi tragicamente estromessosi dalla corsa ad un sedile che pareva già saldamente modellato secondo le sue forme anatomiche), poi Webber che però ha rinnovato con Red Bull, Perez direttamente dalla Sauber ma pilota Ferrari e del Ferrari Driver Academy.

In qualche modo, tutti questi nomi, sono stati accostati al Cavallino Rampante ma nessuno ha effettivamente scalzato Felipe dal suo attuale posto, nonostante la vettura rossa numero 6 sia latitante dai risultati che competerebbero ad un pilota Ferrari. A difesa di Massa, poche settimane fa, si era addirittura espresso Alonso: “ Io spero che Felipe rimanga. In caso andasse via, in molti lo rimpiangerebbero”. Il dubbio è che, i “molti che lo rimpiangerebbero“, potrebbero avere le sembianze dei sogghignanti avversari.

Non a caso, la Ferrari, si trova sì seconda nel Mondiale Costruttori, ma prettamente per effetto dei risultati ottenuti dall’asturiano. Insomma, la possibilità che Massa debba cedere il suo volante a fine stagione sono reali. Negli ultimi giorni ha preso piede l’ipotesi Button, fresco di rinnovo contrattuale con McLaren, ma del quale non si conoscono i reali dettagli. In via Abetone Inferiore potrebbero davvero pagare la penale per liberare l’inglese e appiedare Massa, non rinnovandogli il contratto.

Massa, a quest’ipotesi, risponde così:Io voglio continuare a rimanere in F1 ma da protagonista. io corro per vincere e non certo per partecipare. Se non vi saranno possibilità di rimanere in Ferrari mi guarderò attorno per scegliere la miglior opportunità possibile nel Circus. Con ciò tengo a precisare che non terrò in considerazione piccoli team. Correre così non mi interesserebbe“.

Felipe, a fronte dei 131 punti che lo dividono da Alonso in Classifica Piloti, si mette a disposizione dell’asturiano, per aiutarlo nel conquistare il terzo mondiale della carriera: “Se fossi in condizione di aiutare Fernando lo farò senza problemi. Sfortunatamente io sono tagliato fuori dai giochi, però se potrò dare il mio contributo lo farò volentieri“.

L’aiuto ad Alonso potrebbe risultare decisivo per due fattori distinti, ma ugualmente importanti: Se Felipe riuscisse a sottrarre punti preziosi al duo Red Bull, darebbe certo un grande aiuto a Fernando e, se ciò avvenisse, potrebbe avvantaggiare il rinnovo contrattuale che tarda ad arrivare. Insomma, come prendere due piccioni con una fava. Altrimenti per Felipe, facendo la conta dei sedili delle big rimasti liberi, potrebbe davvero farsi notte fonda, con conseguenti titoli di coda della sua avventura altalenante in F1.

Lascia un commento