Massa: “In F1 senza Ferrari? Solo in top team”

27 luglio 2012 09:01 Scritto da: Giacomo Rauli

Lo spiraglio di luce apparso nella stranamente asciutta Silverstone, s’è immediatamente affievolito, se non spento ad Hockenheim, pista che lo aveva visto protagonista del famoso quanto discusso sorpasso di Alonso e del messaggio via radio di Smedley: “Fernando is faster than You…” che indignò tutti i perbenisti presenti nel Circus.

Ora, che Fernando sia più veloce di Felipe, a parte qualche rarissima occasione, è pluridimostrato. Dal 2010 Nando non perde occasione di far vedere le proprie spalle al brasiliano, sia in qualifica che in gara. Se però nel 2010 Felipe era stato capace di cogliere risultati e podi significativi, dal 2011 è stato un vero e proprio calvario, dal quale il driver oro-verde stenta ad uscire.

Non a caso, infatti, sono mesi che si susseguono voci su una più o meno imminente sostituzione del brasiliano in seno al Cavallino Rampante. Prima Kubica (poi tragicamente estromessosi dalla corsa ad un sedile che pareva già saldamente modellato secondo le sue forme anatomiche), poi Webber che però ha rinnovato con Red Bull, Perez direttamente dalla Sauber ma pilota Ferrari e del Ferrari Driver Academy.

In qualche modo, tutti questi nomi, sono stati accostati al Cavallino Rampante ma nessuno ha effettivamente scalzato Felipe dal suo attuale posto, nonostante la vettura rossa numero 6 sia latitante dai risultati che competerebbero ad un pilota Ferrari. A difesa di Massa, poche settimane fa, si era addirittura espresso Alonso: “ Io spero che Felipe rimanga. In caso andasse via, in molti lo rimpiangerebbero”. Il dubbio è che, i “molti che lo rimpiangerebbero“, potrebbero avere le sembianze dei sogghignanti avversari.

Non a caso, la Ferrari, si trova sì seconda nel Mondiale Costruttori, ma prettamente per effetto dei risultati ottenuti dall’asturiano. Insomma, la possibilità che Massa debba cedere il suo volante a fine stagione sono reali. Negli ultimi giorni ha preso piede l’ipotesi Button, fresco di rinnovo contrattuale con McLaren, ma del quale non si conoscono i reali dettagli. In via Abetone Inferiore potrebbero davvero pagare la penale per liberare l’inglese e appiedare Massa, non rinnovandogli il contratto.

Massa, a quest’ipotesi, risponde così:Io voglio continuare a rimanere in F1 ma da protagonista. io corro per vincere e non certo per partecipare. Se non vi saranno possibilità di rimanere in Ferrari mi guarderò attorno per scegliere la miglior opportunità possibile nel Circus. Con ciò tengo a precisare che non terrò in considerazione piccoli team. Correre così non mi interesserebbe“.

Felipe, a fronte dei 131 punti che lo dividono da Alonso in Classifica Piloti, si mette a disposizione dell’asturiano, per aiutarlo nel conquistare il terzo mondiale della carriera: “Se fossi in condizione di aiutare Fernando lo farò senza problemi. Sfortunatamente io sono tagliato fuori dai giochi, però se potrò dare il mio contributo lo farò volentieri“.

L’aiuto ad Alonso potrebbe risultare decisivo per due fattori distinti, ma ugualmente importanti: Se Felipe riuscisse a sottrarre punti preziosi al duo Red Bull, darebbe certo un grande aiuto a Fernando e, se ciò avvenisse, potrebbe avvantaggiare il rinnovo contrattuale che tarda ad arrivare. Insomma, come prendere due piccioni con una fava. Altrimenti per Felipe, facendo la conta dei sedili delle big rimasti liberi, potrebbe davvero farsi notte fonda, con conseguenti titoli di coda della sua avventura altalenante in F1.

20 Commenti

  • Si Felipe, va bene, tranquillo, come dici tu.

  • ……voglio il triclico!……….

  • Ma dopo 2 anni e mezzo così disastrosi chi vuoi che ti prenda??? Se gli va bene, penso che solo la Caterham o l’HRT possano interessarsi a lui, al massimo la Sauber (visti i rapporti con Peter)! Questa è la differenza tra un campione ed un pilota: l’umiltà, e Massa non ne ha!

  • Io mi sono affezionato a Felipe, però una squadra come la Ferrari ha bisogno di 2 piloti che portano punti e Felipe su 177 punti costruttori, ne ha portati solo 23, questo è il punto!
    Siamo ormai a metà campionato e caro Felipe, non te la prendere, ma alla fine ai numeri bisogna pur dar retta, non si scappa!

  • principesco88

    vi ricordo che l’opzione sul contratto di Felipe Massa è scaduta 2 giorni fa!

      • principesco88

        ufficialmente è scaduto il contratto di massa, nel senso che se la scuderia vuol cacciarlo può farlo anche senza aspettare la fine stagione senza pagare alcuna penale, almeno così ho capito, ma potrei sbagliarmi.

        Comunque “in genere” se si vuol rinnovare un contratto da ambo le parti non si fa aspettare che scada l’opzione.

      • Beh ma in ogni caso credo sia impossibile che venga sostituito a stagione in corso…anzi, la cosa più probabile è che rimanga anche per il 2013!

      • Ma i pollici contro per cosa? Per aver detto cosa dice da mesi la Ferrari? .__.

      • principesco88

        non te l’ho messo io

  • Myriam F2013

    Felipe ha una sola possibilità di rinnovare con la Ferrari: sottrarre punti ai rivali di Alonso ed aiutarlo nel mondiale, contribuendo anche al costruttori. Sennò la vedo dura per lui, anche un eventuale approdo in teams di seconda fascia.

  • principesco88

    “io corro per vincere e non certo per partecipare”
    “Sfortunatamente io sono tagliato fuori dai giochi”

    piccolo controsenso…
    Comunque non mi sembra possa dettare delle condizioni, al suo posto io vedrei nell’ordine di preferenza:
    1 Kobayashi
    2 Button
    3 Perez

    massa oltretutto è uno dei piloti più pagati, l’unica condizione che potrebbe interessare alla Ferrari è se si riducesse lo stipendio della metà… Ma in termini di soldoni….conviene alla Ferrari risparmiare 9-10 milioni di euro per poi perdere il mondiale costruttori e gli introiti che ne derivano?

  • Mi dispiace per lui ma mi sembra improbabile che un top team al di fuori della Ferrari possa accettarlo!

  • Una settimana si parla della riconferma, quella successiva del suo addio.
    Certamente, se lo sfortunato Kubica non si fosse fatto male sarebbe (molto probabilmente) all’interno della monoposto n.6.

    Lo scenario Button è il mio preferito perchè, come ho avuto modo di scrivere più volte, è un pilota bravo, senza smanie di protagonismo e intelligente.

  • Nonostante il grave incidente che ha avuto e tutta la simpatia che io ho per lui.. non credo sia nella condizione di aspirare ne a rimanere in ferrari ne tantomeno ad ambire ad un top team (al limite potrebbe essere una seconda guida).. se va via dalla ferrari credo che bene che gli possa andare sarà preso da un team di centro schieramento! Personalmente gli auguro di riscattarsi in un altra scuderia e di togliersi tutte le soddisfazioni possibili..

  • e bravo massa pone le condizioni lui o top team o nulla bravo

    • Beh, cosa vuoi che dica? Sono uno sfigato senza più motivazioni?

    • Ma non è questione di pretendere secondo me.

      I bei soldoni li ha (spero per lui che ne abbia conservato la maggior parte in questi anni), la sua età ce l’ha, le sue vittorie anche…mi sembra comprensibile il suo pensiero. Non è un giovane che deve dimostrare qualcosa a qualcuno, semplicemente non gli piacerebbe correre per un team minore

      • e invece il problema di massa sta proprio qua secondo me.
        alesi il mese scorso ha guidato un pulmino sulla indy500, sapendo che non avrebbe potuto puntare a più dell’ultima posizione, solo per il gusto di guidare.
        schumi a 40 anni suonati se n’è andato in un team “nuovo” da metà classifica, sapendo perfettamente che le gloriose vittorie del passato sarebbero state dure da riacciuffare, almeno all’inizio.
        zanardi fece un botto assurdo in CART che gli spappolò le gambe, il prete della pista gli diede addirittura l’estrema unzione da quanto stava messo male, e lui l’anno dopo stava già nell’abitacolo pronto a ripartire e competitivo come se nulla fosse successo.

        massa invece o vince o appende il casco al chiodo? e la voglia di guidare dove sta? migliaia di persone darebbero un dito per un sedile in formula 1, e lui detta le condizioni dal fondo della classifica.

        il suo problema è esattamente questo: non ha più voglia di correre ormai.

      • principesco88

        QUOTONE ESAGERATO PER MATTEACE!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!