GP Ungheria 2012 : vince Hamilton, a podio le due Lotus

29 luglio 2012 16:15 Scritto da: Davide Reinato

Lewis Hamilton torna alla vittoria e lo fa nel Gran Premio di Ungheria, qui dove aveva avuto modo di primeggiare già nel 2007 e 2009. Il pilota della McLaren non ha lasciato scampo agli avversari ed ha tenuto ottimamente alla pressione delle due Lotus, arrembanti fino all’ultimo giro.

Raikkonen e Grosjean, infatti, completano il podio magiaro. Il finlandese ha fatto una gara fantastica, con un’ottima strategia ed una progressione dei tempi impressionanti. Tuttavia, un problema al KERS nelle fasi iniziali della corsa lo ha rallentato, facendo il primo stint di gara proprio dietro alla Ferrari di Alonso. Una volta ritrovato il ritmo, è andato a raggiungere Hamilton, ma la conformazione della pista – che non aiuta certo i sorpassi – non gli ha consentito neppure di tentare un vero e proprio attacco all’avversario anglocaraibico.

Una nota di merito anche per Romain Grosjean. Scattato dalla seconda posizione, ha fatto una gara regolare ma si è un po’ perso quando il suo compagno di squadra lo ha sopravanzato di forza. I due, infatti, si sono ritrovati appaiati alla curva 1 e si sono addirittura sfiorati. Raikkonen – uscendo dai box – non si è fatto intimidire dalla sagoma della E20 gemella che lo affiancava. Così,  sfruttando il vantaggio della traiettoria, ha dato filo da torcere al meno esperiente compagno di squadra.

Ai piedi del podio Sebastian Vettel. La Red Bull ha anche improvvisato una strategia a tre soste per il tedesco, tantando di fare l’ultimo stint di gara con gomme Soft fresche. L’azzardo non gli è riuscito per un solo secondo, dato che Grosjean era ormai alla sua portata. Il Campione del Mondo in carica rosicchia così due punti in classifica a Fernando Alonso, quinto al traguardo.

La gara della Ferrari è tutta da analizzare, perché la F2012 non è stata incisiva nel corso di questo weekend. Nonostante ciò, Fernando ha fatto “la formichina” e – grazie ad una gara accorta – ha portato a casa punti mondiali importanti. Anche se ha perso due punti su Vettel in classifica piloti, ne ha guadagnati altri su Webber. Ora l’asturiano guida la classifica con 40 punti su Webber e 42 su Vettel. La Ferrari però continua ad essere penalizzata in classifica costruttori, scivolando addirittura al quarto posto. Felipe Massa, con il nono posto agguantato, non è certamente d’aiuto.

A punti anche l’unica Mercedes superstite, quella di Nico Rosberg. Per Schumacher, quella di Budapest è una gara da dimenticare. Rimasto fermo poco prima della partenza, è partito dalla pitlane. Nel corso del suo primo pitstop, pochi minuti dopo il via, ha anche superato il limite di velocità nella corsia box ed ha dovuto scontare anche un Drive Through che gli ha stroncato definitivamente la corsa. Si è poi ritirato a pochi giri dalla fine.

GP UNGHERIA 2012 – RISULTATI DELLA CORSA

 
POS  PILOTA        TEAM                       TEMPO E GAP
 1.  Hamilton      McLaren-Mercedes           1h41:05.503
 2.  Raikkonen     Lotus-Renault              +     1.032
 3.  Grosjean      Lotus-Renault              +    10.518
 4.  Vettel        Red Bull-Renault           +    11.614
 5.  Alonso        Ferrari                    +    26.653
 6.  Button        McLaren-Mercedes           +    30.243
 7.  Senna         Williams-Renault           +    33.899
 8.  Webber        Red Bull-Renault           +    34.458
 9.  Massa         Ferrari                    +    38.300
10.  Rosberg       Mercedes                   +    51.200
11.  Hulkenberg    Force India-Mercedes       +    57.200
12.  Di Resta      Force India-Mercedes       +  1:02.800
13.  Maldonado     Williams-Renault           +    1:03.6
14.  Perez         Sauber-Ferrari             +    1:04.4
15.  Ricciardo     Toro Rosso-Ferrari         +     1 lap
16.  Vergne        Toro Rosso-Ferrari         +     1 lap
17.  Kovalainen    Caterham-Renault           +     1 lap
18.  Kobayashi     Sauber-Ferrari             +    2 laps
19.  Petrov        Caterham-Renault           +    2 laps
20.  Pic           Marussia-Cosworth          +    2 laps
21.  Glock         Marussia-Cosworth          +    3 laps
22.  De la Rosa    HRT-Cosworth               +    3 laps

Giro più veloce: Vettel, 1:24.136

Non classificati - ritirati

PILOTA        TEAM                       AL GIRO
Karthikeyan   HRT-Cosworth                 63
Schumacher    Mercedes                     61

CLASSIFICHE MONDIALI
PILOTI                      COSTRUTTORI
1.  Alonso       164        1.  Red Bull-Renault          246
 2.  Webber       124        2.  McLaren-Mercedes          193
 3.  Vettel       122        3.  Lotus-Renault             192
 4.  Hamilton     117        4.  Ferrari                   189
 5.  Raikkonen    116        5.  Mercedes                  106
 6.  Rosberg       77        6.  Sauber-Ferrari             80
 7.  Grosjean      76        7.  Williams-Renault           53
 8.  Button        76        8.  Force India-Mercedes       46
 9.  Perez         47        9.  Toro Rosso-Ferrari          6
10.  Kobayashi     33       
11.  Maldonado     29       
12.  Schumacher    29       
13.  Di Resta      27       
14.  Massa         25       
15.  Senna         24       
16.  Hulkenberg    19       
17.  Vergne         4       
18.  Ricciardo      2

184 Commenti

  • Ragazzi ho ascoltato l intervista a Domenicali del dopo gara e alla fine alla domanda di un giornalista(Piola se non sbaglio)sugli sviluppi previsti per Spa ha risposto che arriveranno ma solo in relazione al tipo di pista e nulla di straordinario.Comunque non penso che sia proprio cosi in quanto come ha scritto qualcuno di voi(Max) si parla di inclinare cambio e motore oltre e magari qualche esperimento è già stato fatto nelle prove libere del venerdi..Ora se verranno confermate queste voci,il pacchetto previsto per Spa è bello corposo dato che un cambiamento del genere richieda uno stravolgimento del retrotreno vettura (parte terminali delle pance,nuovo diffusore etc…)Concludendo:cosa dobbiamo aspettarci? xD

  • @ Caribbean Black

    Ho letto il tuo reply ed ho preso nota dei tuoi dubbi e ti rispondo che li condivido appieno, perchè a differenza della Ferrari che segue un piano di lavoro ben delineato, con degli steep evolutivi costanti, la Mclarend ha dovuto anticipare un po tutto e per di più in una sola volta, per poter recuperare il gap che si era accumulato a causa dell’inattività di qualcuno dello staff, certo si è ripresa, ma quali prospettive ha per il futuro?

  • Che fine hanno fatto tutti i tifosi mclaren che dicevano che tutti i tecnici e whitmarsh dovevano darsi all’ippica?

    • Caribbean Black

      io sono uno di quelli, e sto ancora qui :)

      Anche se non tutti….ho espressamente criticato lapproccio alla progettazione, che oggettivamente si è rivelato sbagliato, ed i numerosi errori ed orrori al box con strategie farlocche e pit stop disonorevoli….ma son stati cambiati anche gli uomini addetti a quelli…

      Inoltre, me la presi in particolar modo col nostro amministratore delegato, che tutt’ora si dimostra un ciarlatano che non sembra avere la cognizione delle cause che spinge, alla luce delle recenti dichiarazioni, immediatamente smentite dai fatti accaduti il giorno successivo alle stesse….

      Insomma in fin dei conti, le aspre critiche erano abbondamente meritate.

      • Ti comprendo pienamente e condivido il tuo pensiero…Ma io mi riferivo a qualcuno che una settimana fa scriveva che voleva mandare a far zappare la terra al team…

      • Caribbean Black

        A beh…quello non ero io allora…però, senza essere ipocrita, non sono stato molto piu docile di chi ha esternato quel concetto.

        Inoltre….debbo ammettere anche un’altra mia defaiances….

        Non ho mai creduto nel recupero dei miei dopo le 6 gare penose disputate dal bahrain a silverstone.
        Per me, erano ormai fuori dai giochi in ogni senso….e qui riconosco le mie immense colpe…difatti, c’è stato anche un mio “compagno di squadra argentato” tale “Redalertalpha” che mi ha dato una bella strigliata…alla quale ho preferito non rispondere, a causa del nervoso che avevo addosso.

        In fine….una lancia a mio favore la devo spezzare però…..(un po mi tolgo….ma un po voglio pure darmi 😀 )intendo dire, ok, vada bene per il recupero tecnico dimostrato, ma in queste sole ultime 2 gare, e solo su asfalto completamente asciutto (il che è ancora problematico per certi versi, visto che le gare possono anche essere bagnate) però, siamo sicuri che la mclaren, affinando le pance ed il retrotreno, abbia risolto veramente i suoi problemi???

        Siamo sicuri che da SPA in poi ( e le gare sono tante ancora) la mclaren confermerà il TREND dimostrato in queste 2 ultime gare asciutte?

        Non ci dimentichiamo che sia hamilton che button, che Martin Whitmarsh, hanno piu volte fatto riferimento allo scalino mancante sulle sole vetture di woking e le marussia (marussia che sappiamo dove siano attualmente) facendo intendere che probabilmente la filosofia da seguire era quella di alzare il telaio, e sfruttare il tunnel che si creerebbe sotto la scocca, per massimizzare la portata d’aria sotto la vettura, e nonostante gli aggiornamenti, quella zona centrale inferiore, è rimasta pressochè invariata e priva del famoso tunnel sopracitato.

        Alla luce di tutto cio, io resto ancora scettico sulla eventuale ed ipotetica progressione da qui a fine campionato da parte dei miei Cavalieri d’Argento.

      • Preferivo il ciuchino :)

      • Ignorantean Black

        Eccomi….sono tutto tuo!

      • Oddio non ci credo ahhahahahahah!!! 😀

      • WBrawnSchumy

        Se non erro anche domenica ai box per lewis qualche cavolata è stata fatta durante il pit.

      • Ignorantean Black

        non erri non erri…una sosta da oltre 5 secondi per button con problema all’anteriore sinistra, ed un’altra da 4.2 per hamilton che ha esitato a ripartire anche perchè hanno tenuta sollevata la macchina piu del tempo necessario….è stata un’esitazione del ragazzo con il lecca lecca, che con gomme cambiate, non ha tolto la paletta.

    • Caribbean Black

      Mah…interessante davvero maxleon, ma a vedere quelle foto, mi sovviene un dubbio….

      Ma…solo massa ha provato quelle componenti o anche alonso?

      ….ti anticipo che è un dubbio polemico il mio….

      • Domanda interessante la tua osservazione, che sia un tantino polemica lo si vede, ma che vuoi a me interessa la squadra, poco importa chi collauda.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!