Schumy in vacanza per dimenticare il weekend Fantozziano

30 luglio 2012 16:48 Scritto da: Davide Reinato

Un errore dietro l’altro, neppure fosse un debuttante. Il Gran Premio di Ungheria per Michael Schumacher è stato totalmente da dimenticare: dalle prove libere alla gara, non ne ha letteralmente azzeccata una.

Il primo errore arriva nelle libere, sotto la pioggia. Dopo aver perso il controllo della sua vettura in frenata a causa dell’aquaplaning, ha bloccato le ruote anteriori ed è andato dritto a muro. Un errore anomalo per un Rainmaster come lui.

In qualifica non brilla, complice una Mercedes W03 che perde colpi e il diciassettesimo posto rimediato è preludio di un vero e proprio disastro per la corsa.

Alla fine del giro di formazione, Schumacher sbaglia la piazzola di partenza. I suoi colleghi se ne accorgono subito e danno comunicazione via radio. Se ne accorge anche Charlie Whiting, costretto così ad annullare la partenza e far ripetere il formation lap.

Schumacher, a quel punto, spegne deliberatamente il motore. Il tedesco, infatti, pensava si dovesse procedere con l’intera procedura di partenza, che dura in tutto cinque minuti e che avrebbe previsto il ritorno in pista dei meccanici. Michael candidamente ha ammesso l’errore aggiungendo: “Ma era sempre stato così…”. Peccato che è ormai dal 2006 che, in caso di annullamento del giro di formazione, il regolamento preveda che le vetture facciano nuovamente il giro di formazione, senza ripetere tutta la procedura di partenza.

Infine, la via crucis di Schumacher si conclude con un Drive Through Penalty per aver superato il limite di velocità in corsia box, durante le fasi del suo primo pistop. Seguirà un ritiro a pochi giri dal termine, ufficialmente per guai tecnici.

Un weekend nero, da dimenticare. Ora c’è giusto il tempo di rilassarsi un po’ e pensare al futuro e ad un eventuale rinnovo. Perché chiudere la prima parte della stagione con una gara alla Fantozzi, non può certo andare giù ad uno come lui. Lo aspettiamo a Spa, sperando che cambi genere cinematografico. Da un “Fantozzi contro tutti” ad “Ironman”, per esempio.

62 Commenti

  • marinaschumi

    per il sig. ICEMAN74

    La volevo informare che un utente di altro blog
    tale Sorprendente.74 copia e incolla i suoi interventi
    e questo non mi sembra molto corretto sfruttare la fatica degli altri per fare bella figura.

  • kaiserforever

    Ciao Marina,
    Solo quelli che stimano il kaiser come noi,possono capire le motivazioni che ci spingono a fare tutto quello che facciamo.
    Per quanto riguarda Monza,se ho ben capito, tu sarai di sicuro davanti al box Mercedes? Poi,quello sarà il tuo posto per tutto il wekeend,oppure solo per la sola giornata di venerdì? ( visto i prezzi :-) ).
    Sai che nel 2006,davanti al box Ferrari, ricordo una signora con tanto di bandiera, che gridava a squarciagola Schumy,Schumy….a tal punto che tali grida furono sentite dallo stesso schumacher che,prima di rientrare dietro le quinte del box, si avvicinò al muretto e fece un gesto di saluto verso quella donna! Ricollegando…..chissà se eri tu??!!
    Ciao Marina e a presto!!!

    • marinaschumi

      Indipendentemente dal tifare Schumi o altri piloti
      sono sicura che tutti quelli che amano la F1 capiscono chi spinto dalla passione
      prepara bandiere.

      Quello che non ho mai capito da quando sono nel blog è il perchè di certe persone che non hanno neanche lontanamente passione per questo sport frequentino blog che parlano di F1 boh !!!!!!

      Comunque sono contenta di poter ammettere dopo tutti questi anni di pesante silenzio :
      sono innamorata di Schumi perdutamente,
      purtroppo non sono corrisposta,
      pertanto rimarrò zitella a vita
      e continuerò a tessere bandiere !!!!!!!!!

      Ps. Monza 2006, che io chiami a squarciagola Michael
      è assolutamente vero, che avessi dietro la bandiera
      molto improbabile.
      Non so se hai visto quella dell’anno scorso che Cyber
      aveva messo nel blog, ma quando la vedrai a Monza quest’anno capirai che non me la posso proprio portare a spasso per l’autodromo.

      • kaiserforever

        Quindi la tua postazione sarà quella e il giorno??

      • marinaschumi

        la bandiera, salvo trovare già tutto occupato,ma non è mai successo, la metto sulle tribune davanti ai box se o se c’è spazio davanti al podio altrimenti all’entrata delle tribunette, ma non temere che se ci sei il mio stesso giorno la vedi

        però non ti so dire il giorno, perchè dipende
        dalla……..bontà ….. di chi mi ospita (che c..o che ho) e quest’anno vorrei andarci di venerdì, sempre nella speranza di riuscire a fargli firmare almeno sta bandiera…….. e visto che sono le prove libere magari ci sono più probabilità che di sabato o domenica di avvicinarlo.

        Boh non so mai nulla di preciso fino alla settimana del GP ma te lo scrivo nel blog appena me lo comunicano.

  • Per tutti i commenti “fuori luogo” che ho letto in questo articolo: Vista la lunga pausa estiva, presumibilmente verranno sfornati un pò meno articoli da parte della Redazione.

    Quindi, a che vi trovate 5 minuti “in più” da dedicare alla Formula 1, andate su Wikipedia e cercate Michael Schumacher. Buona lettura!

  • Speriamo che le vacanze gli portino consiglio e che decide finalmente di appendere il casco al chiodo perchè si sta rendendo ridicolo.Vi sembra normale che rientri per dimostrare che sei ancora il numero 1 e in tre anni riesci solo a fare un podio e per di più fortunoso con una squadra che ha un bagget mostruoso

  • marinaschumi

    Per Davide Reinato

    Buongiorno. sai che sono una “vecchia del blog”
    sai che sono una Schumacheriana senza rimedio
    ma per quanto mi riguarda sei stato tirato in ballo
    solo per “sport”

    Nessuno di “noi” ha frainteso il tuo articolo, io per prima ho definito Schumi 2012 il rag.Fantozzi della F1
    (anzi mi sa che mi devi i diritti di autore) e ho detto che è stato un fine settimana da dimenticare in fretta !!!!!

    Ma, come avrai notato, quando si parla di Schumi anche
    quando i tuoi articoli o quelli dei tuoi colleghi lo lodano ci sono sempre e comunque “sostenitori dell’ultima ora” che criticano e usano termini che poi
    portano ai vari commenti e pollici su e giù

    Per il mio modo di vedere le cose e la vita in generale
    ognuno è libero di fare personalmente e lavorativamente parlando quello che gli è più congeniale. Importante non dimenticare che si deve rispetto anche agli altri !!!!!!

    Allora se qualcuno vuole sempre e comunque inserire un commento negativo su questo o quest’altro pilota, lo faccia quando questo pilota ha ragione di essere bacchettato ……..
    non anche quando nella vostra pagella c’è un 10 o un 9 o un 8 e questo significa che ha fatto bene !!!!!!

    Pertanto continua tranquillamente ad esprimere i tuoi pareri, è il tuo lavoro, poi la loro interpretazione è come per la legge italiana : ognuno mette e toglie gli occhiali in base a se fa comodo o meno.

    • Infatti,che il week end sia andato male,malissimo,è una cosa oggettiva,ma da qui a dire che è un idiota,un vecchio,una vergogna ecc ecc… ce ne passa!Che cavolo vi ha fatto Michael,cos’è un fatto personale?Nessuno sta dicendo che è lo Schumacher di una volta,e le ultime tre stagioni,innegabilmente,sono state un fallimento,ma come si fa a dire che questo fallimento cancella o offusca i successi precedenti?Quei successi sono li’ negli albi d’oro e li’ rimarranno e Schumi rimane comunque il più titolato di sempre.Poi possiamo anche essere d’accordo che sta facendo delle brutte figure ma questo non è un buon motivo per offenderlo o sminuirne il valore,non ha niente da dimostrare.E poi,ripeto,perchè tutta questa rabbia in certi commenti?Cos’è, bruciano ancora 5 (CINQUE!) anni di dominio!?
      Non ce l’ho con chi non approva il suo ritorno,ma con chi scrive senza pensare.

  • Io credo che Schumacher nonostante tutto sarà ricordato sempre per i 7 mondiali e per tutti i record infranti, ma resta il fatto che ora può essere giudicato, come pilota non come uomo, solo per le sue attuali prestazioni. E io continuo a vedere in pista il sostituto di Coulthard. Pure quest’ultimo ha fatto dei podi con la Red-Bull, ma sfido chiunque a dire che fosse un immens campione. Che sia tornato per divertirsi a fare la cosa che ama di piu mi sta bene, che sia bello vedero in pista posso capirlo, ma che davanti a prestazioni oscene si chiudano gli occhi no. Anche Prost è stato un grandissimo, uno dei pochi a battere Senna, ma quando ha diretto un team ha fatto pena, ma non significa che in tutta la sua carriera sia stato un signor nessuno

  • PER ME SCHUMY POTRA’ ANCHE SBAGLIARLE TUTTE, MA RESTERA’ PER SEMPRE IL MIGLIORE, quando Dio farà nascere un pilota capace di vincere 7 TITOLI MONDIALI e di fare le cose che ha fatto quel signore che tutti oggi criticano, allora cambierò idea..

    • Si ok, resta il fatto che in situazioni come queste si ricopre solo di ridicolo

      • Si, ma scusa qual’è il problema?Sta tranquillo che nessuno prenderà questi tre anni come esempio per la sua carriera.

      • marinaschumi

        puoi starne certo che ci sarà,eccome ci sarà chi si ricorderà di 3 anni su 21…../…..22/23/24/25 vissuti al top.

        io sicuramente li ricorderò tutti e mi addolora solo pensare al fatto che umanamente arriverà anche il suo tempo giusto per ritirarsi

        ma io non ci vedo tutta sta fretta !!!!!!!
        secondo me ha sbagliato nel 2006 e sbaglierebbe oggi
        penso sia ancora competitivo
        certo senza una buona macchina non si può andare troppo lontano, ma lui è di quelli che non molla

        basta ricordarsi i primi anni in Ferrari, il malumore che girava tra i ferraristi, e le varie motivazioni,alcune assurde, per dargli dietro e poi hanno cominciato a vincere e vincere e vincere e a Maranello sono diventati tutti santi

        A Maranello hanno girato pagina e a quanto pare anche in modo positivo
        sarebbe ora che altri girassero pagina e
        passassero oltre !!!!!!

      • kaiserforever

        Ciao Marina,
        Solo quelli che stimano il kaiser come noi,possono capire le motivazioni che ci spingono a fare tutto quello che facciamo.
        Per quanto riguarda Monza,se ho ben capito, tu sarai di sicuro davanti al box Mercedes? Poi,quello sarà il tuo posto per tutto il wekeend,oppure solo per la sola giornata di venerdì? ( visto i prezzi :-) ).
        Sai che nel 2006,davanti al box Ferrari, ricordo una signora con tanto di bandiera, che gridava a squarciagola Schumy,Schumy….a tal punto che tali grida furono sentite dallo stesso schumacher che,prima di rientrare dietro le quinte del box, si avvicinò al muretto e fece un gesto di saluto verso quella donna! Ricollegando…..chissà se eri tu??!!
        Ciao Marina e a presto!!!

  • MOMO f1 GRAZIE DI ESISTERE! Tutti noi che la pensiamo diversamente da te oggi ci rendiamo conto di essere frustrati, depressi, demotivati, pippaioli e fancaxxisti.
    Cominceremo, insieme a Davide Reinato, una terapia di gruppo affinché le nostre idee ed abitudini si possano uniformare alle tue.

    • Dato che mi si nominava, voglio chiarire una cosa. Per me Michael è icona della F1: talento, successi e record non si discutono. Questo però non vuol dire che se ha una gara disastrosa come quella di Budapest, dobbiamo chiudere gli occhi e far finta di nulla, solo perché è Schumacher.

      E’ un po’ la “prima donna” della F1. E se sbaglia, fa chiaramente notizia. Qualcuno però legge e capisce quello che vuol capire, non quello che è realmente scritto. Per esempio, ho parlato di weekend fantozziano, ma qualcuno l’ha inteso come un insulto al Kaiser, quando invece era una semplice constatazione su una gara “no”. Se poi ogni scusa è buona per fare gli ultras, allora il discorso cambia…

      • Condivido pienamente il tuo pensiero e sono contento di avere dato spunto per replicare con il mio commento spiritoso…
        E’ Michael a mettersi in gioco e quindi  in discussione, veramente tanto di cappello, non e’ da tutti. Ma proprio per questo motivo non può essere al riparo da critiche, osservazioni e pareri in funzione della sua, forse, irripetibile carriera.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!