Sauber e Ferrari, in forse il rinnovo nel 2014

6 agosto 2012 13:56 Scritto da: Davide Reinato

La storica alleanza tra il team Sauber e la Ferrari potrebbe termine il prossimo anno. Il team di Hinwil, infatti, non ha ancora deciso se rinnovare il contratto di fornitura di motori per la nuova era dei turbo, dato che i V6 costeranno sicuramente un po’ di più alle squadre.

Monisha Kaltenborn, Chief Executive del team svizzero, ha comunque minimizzato la questione, indicando la Ferrari come il partner principale anche per il futuro, non escludendo comunque un cambio di rotta: “E’ ovvio che valuteremo con attenzione il nostro partner attuale, con cui abbiamo una lunga storia in comune. Ma tutto resta aperto. Abbiamo messo in chiaro che l’aspetto finanziario è molto importante per noi, non vogliamo tornare indietro fino ai giorni in cui si dovevamo pagare una fortuna per una fornitura dei motori”.

Kaltenborn ha approfittato anche per mettere fine alle voci di un presunto coinvolgimento della Volkswagen in F1 dal 2014, dopo che il suo capo – Peter Sauber – aveva confermato di aver avuto un incontro con il presidente VW, Martin Winterkorn: “Un incontro, niente di più. Non c’è nulla da dire a riguardo e non avremo ulteriori colloqui”, ha tenuto a precisare.

12 Commenti

  • credo che la F2 potrebbe correre benissimo in F1, alcuni team non sfigurerebbero considerato il tutto.

  • al di là tutto , ANCHE questa notizia mi getta nello sconforto …

  • La sauber è una grande squadre, che nonostante un budget nettamente inferiore ad altri team sta facendo grandi cose. SE proprio ci devono essere delle squadre che si devono ritirare quelle sono marussia e hrt, che fanno solo numero.

  • I team deboli fanno il gioco dei più forti succhiatori di sangue e di denaro. Sono sempre ai margini del gioco, sfruttati dai top team senza alcuna pietà. Minardi l’anno fatto fuori nel nome della bella F1 e a breve faranno fuori il più debole che non potra investire i propri soldi, perché non ce l’ha. Io non farei più il gioco dei grandi e mi ritirerei per non far più giocare chi veramente sa giocare a discapito dei piccoli. Solo perché le gomme non sono come dicono i top team quest’anno é successo il finimondo e si é gridato all’imbroglio e all’incompetenza della pirelli, ma la verità é che il padrone non sa perdere oppure non vuole perdere.

  • Farebbero bene a passare a Renault… controllo di trazione integrato.
    A parte le battute, credo che con il congelamento dei motori la Ferrari abbia perso molto. Attualmente il suo motore non è il migliore, e non ha molte speranze di diventarlo.
    Per il turbo, invece, si cambia storia…

  • Quella dei motori sara’ un altra lotteria, visto che si parte da zero. Fra le altre cose mentre alcuni team come la Ferrari ha continuato la sua ricerca e sviluppo in ambito motoristico, gli altri hanno vissuto solo sugli allori di una tecnologia ora mai vecchia. In particolare ho molti dubbi sui motori Mercedes che hanno una storia relativamente corta e non dimentichiamoci che il loro reparto è stato acquisito dalla Ilmor che non ha nessuna esperienza con i motori Turbo. La Renault pur non investendo molto in f1, tanto da cedere la propria scuderia, ha comunque una storia e se investirà penso che non sara’ da meno al motore Ferrari che ha gia’ iniziato la progettazione del motore sin dal 2011…

  • Se abbandonano il motore ferrari si metteranno sul renault!
    In ogni caso secondo me farebbero meglio ad abbandonare la F1.

    • Perchè ?

      La Sauber ha dimostrato di avere degli ottimi ingegneri che con un budget limitato hanno sviluppato una buona monoposto. Alcune soluzioni hanno fatto scuola, vedi buchi non-buchi copiati dalla Ferrari

    • E perchè mai dovrebbero ritirarsi?

      Personalmente trovo più interessante la lotta e gli exploit dei team outsiders piuttosto che dei soliti altisonanti nomi.

      W Sauber, W Force India, W Toro Rosso, W Williams (al netto di Maldonado e Senna)

    • Questa poi….tu conosci la storia di Peter Sauber? Dormiva sulla strada…..abito vicino la fabbrica…un po di rispetto per chi ha fatto la F1.

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!