Pirelli vuole restare in F1 anche oltre il 2013

8 agosto 2012 12:27 Scritto da: Davide Reinato

Pirelli sarà fornitore unico di pneumatici fino alla fine del 2013, ma tende a rinnovare l’accordo anche per le stagioni future. Lo ha confermato il direttore Motorsport, Paul Hembery, che in una intervista a ESPN ha ammesso che occorre definire il futuro di questo sport entro pochi mesi.

Il manager inglese ha dichiarato: “Abbiamo bisogno di una decisione entro giugno del 2013, anche se possiamo considerarla come una data limite, perché sarebbe già tardi. Diciamo che abbiamo bisogno di una indicazione entro la fine di quest’anno. Se avremo la stessa visione dello sport, la F1 rimane una proposta attraente per Pirelli”.

Il programma Formula Uno sembra aver datto i frutti sperati per l’azienda italiana e Hembery è soddisfatto di come il pubblico mondiale risponda. In particolare, l’espansione in Asia e il ritorno negli Stati Uniti è un grande veicolo di promozione per la Casa della P lunga. “Stiamo crescendo in Asia e in paesi come la Russia e gli Stati Uniti – conclude Hembery – Questi sono tutti mercati dove vogliamo essere, dunque vediamo un grande beneficio globale in questo sport”.

12 Commenti

  • Per me dovrebbero semplicemente essere più comprensibili e non così dipendenti dalla temperatura.
    Io non credo sia impossibile definire due sole mescole, una che dura di più ma rende meno, e una viceversa. E le squadre decidono se usare quella più lenta ma che necessita di meno cambi gomme o quella più veloce. Ovviamente senza obbligo di montarle entrambe.
    Tutte queste complicazioni non le capisco.

  • mi sono sempre meravigliato del perché si accusa la pirelli, per la loro incompetenza. Mi meraviglia Schumy per le sue dichiarazioni! Ma forse per contratto gliele hanno fatte fare……..

  • secondo me basterebbe renderle un poco piu durature, non di molto, è giusto che un pilota sappia anche gestirle le gomme

    • MotoreAsincronoTrifase

      quando un pilota ha le carte in regola per sorpassare ma senti il team che dice :”attento a gestire le gomme”, e vedi che rallenta allora capisci che si e’ snaturata la f1

  • Personalmente preferirei cessasse la fornitura monomarca; solo con una sana competiziona tra 2 o più aziende potremo vedere delle gomme performanti dall’inizio alla fine, o perlomeno delle gomme alle quali i piloti non debbano chiedere “permesso” per poterle strappazzare un po’. Questo per come la vedo io, ma se la F1 dovesse assomigliare a come la “vorrei io” sarebbe un bel po’ diversa da quella attuale: sviluppo motori libero, sviluppo kers libero, niente limite max di giri motore…. insomma, ci siamo capiti :-)

    • Io non sono d’accordo,perchè secondo me si rischierebbe di falsare il campionato.Insomma ci sarebbe sempre il rischio che una marca commetta degli errori e penalizzi eccessivamente squadre e piloti che hanno lavorato bene.La soluzione secondo me è avere si un monomarca,ma con sviluppi dedicati secondo le richieste delle squadre.Allora potremmo davvero vedere ciascuna monoposto al massimo delle proprie capacità con le gomme giuste per spingere al meglio.L’ideale sarebbe avere gomme dedicate per ogni pilota e relativo stile di guida.

    • Se dici così evidentemente non ricordi il tempi del binomio Bridgestone e Michelin, in cui ad ogni gran premio vinceva la macchina con la gomme che andava meglio a quella pista…una vera e propria gara di gomme!Almeno oggi sono tutti sullo stesso piano..

      • dico così proprio perchè ricordo benissimo quel periodo (pensa ricordo anche il periodo good-year/michelin e pirelli a fornire la sola benetton). Converrai con me che quelle gomme (aldilà di dove rendessero meglio) giunte al drop-off non cedevano 4-6 secondi al giro di schianto. Ma sono solo opinioni; e per imciso, sono sempre molto “nazionalista” e stimo la Pirelli; ma non mi piace vedere un pilota non tentare nemmeno di difendere la posizione (Come accaduto ad Alonso e dHamilton in 2 GP che potevano vincere) solo perchè le gomme fanno “schiantare” la prestazione nell’arco di 1 giro.

  • Pirelli una super gomma! Che non favorisce nessuno! E questo a qualcuno fa male! Soprattutto ai super team!

    • MotoreAsincronoTrifase

      ho messo +1 perche’ quoto che brucia ai top team. Ma comunque non e’ neanche bello lavorare sodo per esere i piu’ forti e vedere vincere una vettura che ha sbagliato assetti solo perche’ la temperatura sull’asfalto e’ diminuita di 5 gradi

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!