Ferrari, Fry: “Il meteo ci ha aiutato in alcune occasioni”

Mancano ancora diciannove lunghi giorni prima che le monoposto tornino a rombare in pista, a Spa Francorchamps, per il GP del Belgio. In questa fase di quiete, dove tutte le squadre hanno chiuso le loro factory per la pausa estiva, è chiaro che si guarda alla prima metà di stagione e si cerca di fare il punto della situazione.

Lo ha fatto anche Pat Fry, direttore tecnico alla Ferrari, che oltre a mettere in risalto il grande progresso tecnico della F2012, ha anche ammesso come le condizioni meteo di alcune gare abbiano aiutato particolarmente Alonso ad allungare in classifica. Quaranta punti su Webber, diretto inseguitore, sono comunque un bottino positivo per andare in vacanza tranquilli. Ma, una volta tornati in pista, in Ferrari sono consapevoli che servirà un’ulteriore passo avanti per poter puntare realmente al titolo.

“Ovviamente, se in Malesia avessimo avuto una gara completamente asciutta, sarebbe stata una storia diversa”, ha dichiarato il DT Ferrari al magazine Autosport. “Non credo che ci si possa nascondere dal fatto che il meteo ci abbia aiutato. Non siamo i più veloci sull’asciutto adesso, ma nelle ultime due sessioni di qualifica bagnate, Alonso è stato impressionante”.

Occhio però a definire la Rossa solamente “fortunata”, perché Fry corregge subito il proprio interlocutore, affermando: “In alcune di queste gare abbiamo avuto fortuna con il meteo, ma le condizioni sono uguali per tutti e gli altri non sono stati abbastanza bravi ad approfittarne”. Della serie, la fortuna aiuta gli audaci.

E mentre agosto scorre tra le chiacchiere da bar, a Maranello si attende la riapertura per tornare a lavorare sul nuovo pacchetto aerodinamico previsto per Spa e Monza.

Lascia un commento