La Grecia sogna il suo GP di Formula 1

Formula 1, sport ricco per paesi ricchi? Non sempre. Tra i piani del Circus e dei suoi vertici ci sarebbe infatti l’ipotesi di un Gran Premio di Grecia per il prossimo futuro. Nelle intenzioni degli organizzatori si profilerebbe una chiara finalità promozionale per la zona di Atene e del Pireo in particolare. Il tracciato, un semi-permanente, si snoderebbe infatti tra la zona portuale e quella residenziale del Piraeus, a circa 18 km dalla capitale ellenica. Ma rimarrebbe aperta anche la soluzione del circuito permanente di Patrasso, come già anticipato lo scorso anno.

I rumours che anticipavano questo GP erano cominciati già nel 2011, poi si erano sopiti. Adesso tornano agli onori delle cronache, anche per le dichiarazioni di due dei Ministri del nuovo Governo greco, che molto sta puntando sul rilancio dell’immagine della patria di Sofocle e Aristotele, nonchè culla della sport moderno. Il Ministro dello Sport, Konstantinos Cavaras ha infatti confermato il sostegno del Governo all’iniziativa, parlando di “una possibilità molto importante per lo sviluppo del Pireo”. Gli ha fatto eco il Ministro della Cultura, Costas Tzavaras: “In questo momento così critico, ogni iniziativa che riesca a promuovere la Grecia e ad attirare l’interesse internazionale è la benvenuta. Questo progetto creerebbe nuovi posti di lavoro e riporterebbe il paese sulla scena internazionale».

Dietro il progetto ci sarebbe un consorzio greco, che include anche un architetto ellenico, con base ad Atene. Non è ancora chiaro da dove dovrebbero arrivare i fondi, ma location e circuito sarebbero già definiti. Il tracciato di Drapetsona, simile a Valencia e New Jersey, si snoderebbe per circa 5,2 km, su un’area di 210mila metri quadrati, con 25 curve e un rettilineo da percorrere in senso antiorario. Insomma pare che le premesse per il primo vero Gran Premio anticrisi ci siano tutte, aspettiamo di sapere chi ci metterà la cornucopia piena di monete d’oro o di molto meno poetici dollaroni fruscianti.

 

Lascia un commento