La Mercedes diventa AMG F1 nel 2014?

Che lo si mascheri come un cambiamento di nome, un alleggerimento della collaborazione o semplicemente come un passo indietro, sembra prendere sempre più forma l’ipotesi di un addio parziale da parte di Mercedes all’avventura in F1, nel 2014.

Se è vero che un paio di indizi possono fare una prova, in questa calda estate qualche buon presupposto si trova facilmente, e la presenza di Mercedes con un nome ufficiale nel Circus è presto messa in dubbio.

Partendo dai magri risultati ottenuti finora (resi più deludenti dalla vittoria di Rosberg che faceva sperare ben altro), e passando dalla condanna di Gerhard Gribkowsky (coinvolto in uno scandalo sulla vendita di diritti TV), si arriva ad un bilancio di mezza estate che poco soddisfa i grandi capi di Stoccarda.

Quando a fine 2009 Mercedes era tornata con una propria squadra in Formula 1, portando con sè il migliore dei piloti, Michael Schumacher, l’obiettivo era crescere nel triennio che quest’anno si sta per concludere. I risultati non sono arrivati, e adesso la strada più semplice appare quella di un cambio di nome: il marchio AMG, che già è legato alla scuderia e alle vetture della stella da molto tempo, sarebbe distintivo del Team, che continuerebbe a correre (come la Force India) con propulsori Mercedes.

Nessuno sconvolgimento nemmeno al comando, con Norbert Haug che continuerebbe ad essere il responsabile per i motori, e Ross Brawn a guidare l’intero gruppo.

Una rivoluzione soft quindi, per la squadra di Brackley, che riuscirebbe in qualche modo a contenere quelle perdite di immagine inaspettate di un’avventura iniziata sotto ben altre sirene.

Ribadendo che si tratta di una voce (riportata dalla stampa francese in questa pausa estiva), rimane una domanda: come potrà questo piccolo cambiamento influenzare le sorti della squadra e, soprattutto, essere accolto dai tifosi più legati alla stella a tre punte di Stoccarda?

Tempo al tempo, la pausa volge al termine e probabilmente presto il mistero verrà svelato. Magari assieme all’annuncio dei piloti 2013, altro tema particolarmente caldo.

Lascia un commento