Button “attacca” la Ferrari: “Bravi si, ma non sono veloci”

21 agosto 2012 12:51 Scritto da: Antonino Rendina

Dal basso dei suoi 88 punti di distacco Jenson Button prova a mettere un po’ di pressione sul leader mondiale Fernando Alonso. 

Lo fa inerpicandosi su un sentiero rischioso; in un misto di realismo, cinismo e malizia.

“In Ferrari sono molto bravi a gestire le gare, sono una grande squadra e Fernando è un pilota fortissimo. Hanno fatto lavoro enorme per conquistare tutti i punti che hanno ma non credo che si siano dimostrati realmente veloci”.

La Rossa sarebbe più lenta di McLaren e Red Bull, questo il pensiero dell’alfiere di Woking che si aspetta una seconda metà di stagione durissima per il pilota spagnolo:

“Alonso affronterà una lotta per il mondiale terribile. Sarà brutto per lui vedere gli altri team vincere in modo disinvolto tanti Gran premi. Cosa che potrebbe accadere nelle prossime gare”.

JB, forte di una McLaren ritrovata, si è dimostrato con queste dichiarazioni più “cattivo” che mai. Stoccate dirette e pungenti da parte di un pilota sempre molto diplomatico e morbido nelle dichiarazioni alla stampa.

Chissà che alla base di questo improvviso “astio” verso la Ferrari non ci sia stato qualche contatto per un sedile sfociato in nulla di fatto.

Le parole di Jenson sono anche, astrattamente, condivisibili. Raramente la F2012 si è dimostrata la monoposto più veloce in pista nell’arco di un week-end di gara. Eppure ha vinto gli stessi Gp di McLaren e Red Bull.

Dimostrando consistenza, versatilità e adattabilità a tutte le piste, qualità fondamentali che più di una volta hanno fatto difetto alla Rb8 e alla MP4-27.

“Una rondine non fa primavera”, e a conti fatti è la McLaren a dover confermare la buona performance dell’Ungheria ed è proprio Button (settimo in classifica) a dover recuperare quasi novanta punti in campionato…

65 Commenti

  • Jenson Button; ma chi è costui?
    Oltre ad aver vinto un titolo con una vettura irregolare e truccata, mi sembra che non abbia fatto nulla di meglio rispetto ai vari Massa, webber, hulkenberg, etc.
    Un pallone gonfiato che non essendo in grado di dimostrare in pista il suo valore tenta di farlo ai box e ai microfoni.

  • Scusate l impertinenza della domanda ma se in ferrari hanno capito il motivo del mal funzionamento delle novita da silverstone in poi,c e la possibilita di assistere ad un importante upgrade nonostaste le piccole novita previste per spa?

    • Le voci dicono che da Singapore in poi ci sarà uno steep evolutivo molto consistente, anche se non trapela assolutamente nulla su cosa possa essere, ci sono solo delle ipotesi sui siti di tecnica più consolidati; riguardo a quelle che definisci piccole novità per SPA, io non direi che sono tanto “piccole”, si tratta di una nuova ala anteriore un nuovo alettone posteriore con annesso nuovo sistema DRS; ancora delle migliorie al fondo ed al diffusore; nuove mappature motore (nei limiti imposti dal regolamento) e per finire nuova benzina Shell (anche se a mio vedere la questione della benzina serve solo per dare risalto allo sponsor). Considerando che la Ferrari sui circuiti medio-veloci finora è andata sempre bene, che a SPA ci saranno le gomme più dure ed infine che le temperature saranno molto più basse, credo che la rossa dovrebbe difendersi bene, poi c’è sempre da vedere cosa avranno combinato gli altri, IMHO, sono Mclaren Renault e RBR che dovranno rischiare di più con gli aggiornamenti, non la Ferrari che può gestire il vantaggio accumulato in queste due gare.

  • Gli rode e stop! Se tutto gli va bene Button finisce quarto nel campionato.

    • Altrochè se gli rode, pensandoci bene, se la Ferrari non è veloce e la Mclaren lo è di più, come mai lui è così in basso???? La fortuna non centra, le condizioni di bagnato erano tali per tutti e se la Mclaren fa pena in quelle circostanze è una questione di fortuna o di capacita?

  • Button sta esagerando comunque, la ferrari non mi sembra così inferiore, ok in qualifica RB e Mclaren sono piu veloci, ma come passo gara è una buona vettura e, come è già stato detto, è costante.

  • Ho letto un po tutti i commenti ed ho constatato che in molti hanno messo l’accento sul fatto che la Ferrari abbia beneficiato di talune circostanze favorevoli, bhe, io non sono affatto daccordo, il perchè è semplice, le circostanze di cui si parla sono evidentemente legate al meteo, ma allora non erano uguali per tutti i concorrenti????

    Se la Ferrari va forte sul bagnato è da considerarsi una circostanza favorevole????? Ma poi quanto c’è del pilota e quanto è dato dalla vettura????

    Infine Button elogia la squadra, ma, almeno in un paio di occasioni di cappellate ne hanno fatte pure loro, quindi io non darei il merito dell’attuale posizione a questi fattori e più ci penso più credo che Button abbia fatto un colossale autogol, soprattutto con la seconda parte dell’intervista.

    • Concordo, e se Fry dal suo punto di vista dice che la Ferrari sia stata aiutata dal meteo, io dico in tutta risposta che per un altro punto di vista siamo stati anche sfortunati ad avere avuto pioggia in pochissime occasioni. Se avessimo avuto 11 gare sul bagnato, allora potrei capire…

  • Ognuno e’libero di esprimere il suo pensiero, oltretutto anche in ferrari sanno benissimo di non essere i piu’ veloci sopratutto in qualifica, sul fatto che alonso possa deprimersi nel vedere vincere i suoi rivali nei prossimi GP o i miei dubbi, per lui e’ importante che a vincere non sia solo un pilota se sono in tanti fanno il suo gioco sempre che arrivi costantemente sul podio come ha fatto quasi sempre quest’anno, e poi button dovrebbe preoccuparsi piu’ della sua pessima stagione che di quella di alonso

  • Intanto continuano le speculazioni sul futuro di LEWIS HAMILTON.
    MARTIN WHITMARSH in una intervista di oggi ha dichiarato che in MCLAREN sono sicuri che LEWIS rinnoverà il contratto ma allo stesso tempo MARTIN ha fatto intendere di un forte interessamento della MERCEDES, nel caso MICHAEL SCHUMACHER si ritirasse, per lo stesso LEWIS HAMILTON.
    Spero si risolva quanto prima questo tormentone e spero anche che LEWIS non commetta l’errore più grosso della sua carriera, andare in MERCEDES, una Scuderia che molto probabilmente dal 2014 rischierà di essere ridimensionata dal ritiro della casa della stella a tre punte.

  • La Mcl é vero che ha raggiunto la Ferrari e la Rb, ma é anche vero che fra due gran premi si ritroveranno indietro come le palle del cani, inquanto sono gia in programma step evolutivi sin dai prossimi gran premi da parte delle rosse e delle lattine.

  • Beh, difficile dargli torto, almeno sulla prima parte; con l’eccezione di Hockenheim, la F2012 è sembrata sempre un filino indietro rispetto al resto dei top team. Eppure la classifica racconta qualcosa di diverso, e alla fine, caro Jameson, sono i punti a parlare.
    Se poi in McLaren si sono illusi di essere di nuovo primi col nuovo pacchetto evo, beh, auguri. Mancano un sacco di gare, e dare per spacciata la Ferrari ancora prima di partire per la seconda parte di campionato mi sembra alquanto stupido, vista la capacità di sviluppo dimostrata finora, e visti anche i pasticci che hanno combinato gli altri, McLaren compresa.
    Io però non ci vedo nessun attacco… questa gente ha in mente solo una cosa, vincere, arrivare davanti, sono dichiarazioni che vengono di conseguenza. Pensiero mio eh!

  • Mamma mia non vedo l’ora di assistere alla gara di Spa… Ricordate il duello tra Nando e Hamilton all’Eau Rouge nel 2007? Credo fosse il primo giro se non ricordo male: le due McLaren affiancate e nessuno che alzava il piede… due tipetti con gli attributi direi. Ad ogni modo, il mese di agosto senza gran premi andrebbe bandito da apposita risoluzione dell’ONU.

  • Per certi versi ha ragione, ma i mondiali si vincono con continuità non serve dominare tutti i GP. Se gli altri dovessero vincere tutti i GP rimanenti magari, purchè i vincitori siano tutti diversi! :)

  • credo che il titolo dell articolo possa trarre in inganno button dice la verità non siamo la vettura migliore ancora

  • alexander brandner

    I conti si faranno a l’ultima gara e poi vediamo se e veloce o non e veloce ricordate, nel 2000? la Ferrari era di poco inferiore alle McLaren e vinse il mondiale perciò……..

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!