GP Belgio 2012: gli highlights delle stagioni precedenti

Dopo un mese di pausa, la F1 torna in pista per affrontare la penultima tappa europea di questo mondiale 2012. Sede della prossima gara è la mitica pista belga di Spa-Francorchamps, amata da tutti i piloti del mondiale. Negli ultimi anni il tracciato ha subito qualche modifica, specie nella parte finale, ma il suo fascino è rimasto inalterato. Come di consueto, ripercorriamo le ultime 5 edizioni del GP del Belgio.

2007 – In Pole c’è Raikkonen (Ferrari) davanti al compagno Massa, Alonso (McLaren) e Hamilton (McLaren). Alla partenza le Ferrari scattano bene, mentre Alonso “accompagna” Hamilton all’esterno della prima curva: quando l’inglese rientra è appaiato con lo spagnolo. Hamilton cede ad Alonso prima dell’Eau Rouge e rimane quarto. La corsa non regala altre emozioni e così Raikkonen vince agevolmente davanti a Massa e ad Alonso, con Hamilton che termina 4°. 6° Rosberg (Williams), davanti a Webber (Red Bull), 9° Kubica (BMW) e 13° Barrichello (Honda). Ritirati Button (Honda) e Vettel (Toro Rosso).

2008 – I due pretendenti al mondiale, Hamilton (McLaren) e Massa (Ferrari), partono appaiati in prima fila. Hamilton scatta bene, mentre Massa viene passato da Raikkonen (Ferrari) sul Kemmel. Al 2° giro Hamilton si gira e il finlandese vola in testa. Negli ultimi 5 giri arriva la pioggia, rendendo il finale memorabile. A 3 giri dalla fine, Hamilton attacca Raikkonen, ma deve saltare la chicane per non causare un incidente. Lasciata frettolosamente la posizione al finlandese, l’inglese ripassa al comando, in un giro dove succede di tutto, compreso l’incidente di Raikkonen che costringe al ritiro il ferrarista. Vince Hamilton, ma ai commissari non è piaciuta la mossa con cui l’inglese ha ridato la posizione a Kimi e viene penalizzato di 25 secondi. Vince così a tavolino Massa, davanti alla BMW di Heidfeld e lo stesso Hamilton. 4° Alonso su Renault, davanti a Vettel (Toro Rosso), Kubica (BMW), Bourdais (Toro Rosso) e Webber (Red Bull). 12° Rosberg su Williams, mentre la Honda di Button finisce 15°.

2009 – Clamorosa Pole position di Fisichella su Force India davanti a Trulli (Toyota). Scatta bene il romano dalla Pole, mentre Raikkonen (Ferrari) da sesto si porta secondo. Dietro il patatrac: Hamilton (McLaren), Alguersuari (Toro Rosso), Grosjean (Renault) e Button (Brawn) si ritirano per incidente, causando anche l’ingresso della SC. Alla ripartenza Raikkonen sfrutta al meglio il KERS per superare Fisichella, volando così verso la prima vittoria stagionale, proprio davanti all’italiano. Con loro sul podio c’è Vettel su Red Bull. 4° Kubica (BMW), 6° Kovalainen (McLaren), 7° Barrichello (Brawn) davanti alla Williams di Rosberg e alla Red Bull di Webber. 14° e ultimo dei classificati Badoer (Ferrari), con Alonso (Renault) ritirato.

2010 – Hamilton (McLaren) sfrutta il buon spunto in partenza e si porta al comando della gara, seguito da Kubica (Renault), Button (McLaren) e Vettel (Red Bull). Al termine del primo giro, arriva una lieve pioggerellina e Barrichello (Williams) colpisce in pieno Alonso (Ferrari), che incredibilmente riesce a continuare, seppur dal fondo del gruppo. Kubica viene passato da Button e da Vettel, ma quando il tedesco della Red Bull prova a passare l’inglese della McLaren, perde il controllo e lo colpisce, costringendolo al ritiro. Vettel rientra al box, sconta un DT e si tocca di nuovo con Sutil (Force India), forando una gomma. Arriva la pioggia, questa volta battente: Hamilton rischia di insabbiarsi, Kubica arriva lungo al pit e Alonso sbatte. La SC non mescola troppo le carte e Hamilton va così a vincere davanti a Webber e a Kubica. 4° Massa (Ferrari), 7° Schumacher (Mercedes) e 15° Vettel.

2011 – Edizione dominata da Sebastian Vettel che vince partendo dalla Pole. Rosberg (Mercedes) prova a soprendere tutti, portandosi al comando al primo giro della gara, ma il tedesco della Red Bull impiega solo tre giri a riportarsi al comando. Il primo pit stop per i top team avviene già al 5° giro, con Rosberg solitario in testa. Hamilton (McLaren), nel tentativo di superare Kobayashi, tocca il giapponese e va a sbattere violentemente: Safety Car in pista. Subito dopo la partenza, Vettel si riporta al comando davanti ad Alonso (Ferrari), Webber (Red Bull) e Button (McLaren), che ha scavalcato Rosberg. L’inglese della McLaren sembra favorito dal pit stop in più già effettuato, ma il degrado delle gomme non gli consentirà di arrivare fino in fondo. Vettel vince così davanti a Webber e Button. Ottima la prestazione di Schumacher (Mercedes): a 20 anni esatti dal debutto in F1 proprio a Spa, il tedesco giunge 5° dopo essere partito 24°, causa ruota mal fissata in qualifica. A punti Rosberg – 6° – e Massa (Ferrari), 8°.

ALBO D’ORO

1950 – J. M. Fangio (Alfa Romeo)
1951 – G. Farina (Alfa Romeo)
1952 – A. Ascari (Ferrari)
1953 – A. Ascari (Ferrari)
1954 – J. M. Fangio (Maserati)
1955 – J. M. Fangio (Mercedes)
1956 – P. Collins (Ferrari)
1958 – T. Brooks (Vanwall)
1960 – J. Brabham (Cooper-Climax)
1961 – P. Hill (Ferrari)
1962 – J. Clark (Lotus-Climax)
1963 – J. Clark (Lotus-Climax)
1964 – J. Clark (Lotus-Climax)
1965 – J. Clark (Lotus-Climax)
1966 – J. Surtees (Ferrari)
1967 – D. Gurney (Eagle-Weslake)
1968 – B. McLaren (McLaren-Ford)
1970 – P. Rodriguez (BRM)
1972 – E. Fittipaldi (Lotus-Ford)
1973 – J. Stewart (Tyrrell-Ford)
1974 – E. Fittipaldi (McLaren-Ford)
1975 – N. Lauda (Ferrari)
1976 – N. Lauda (Ferrari)
1977 – G. Nilsson (Lotus-Ford)
1978 – M. Andretti (Lotus-Ford)
1979 – J. Scheckter (Ferrari)
1980 – D. Pironi (Ligier-Ford)
1981 – C. Reutemann (Williams-Ford)
1982 – J. Watson (McLaren-Ford)
1983 – A. Prost (Renault)
1984 – M. Alboreto (Ferrari)
1985 – A. Senna (Lotus-Renault)
1986 – N. Mansell (Williams-Honda)
1987 – A. Prost (McLaren-TAG)
1988 – A. Senna (McLaren-Honda)
1989 – A. Senna (McLaren-Honda)
1990 – A. Senna (McLaren-Honda)
1991 – A. Senna (McLaren-Honda)
1992 – M. Schumacher (Benetton-Ford)
1993 – D. Hill (Williams-Renault)
1994 – D. Hill (Williams-Renault)
1995 – M. Schumacher (Benetton-Renault)
1996 – M. Schumacher (Ferrari)
1997 – M. Schumacher (Ferrari)
1998 – D. Hill (Jordan-Mugen-Honda)
1999 – D. Coulthard (McLaren-Mercedes)
2000 – M. Hakkinen (McLaren-Mercedes)
2001 – M. Schumacher (Ferrari)
2002 – M. Schumacher (Ferrari)
2004 – K. Raikkonen (McLaren-Mercedes)
2005 – K. Raikkonen (McLaren-Mercedes)
2007 – K. Raikkonen (Ferrari)
2008 – F. Massa (Ferrari)
2009 – K. Raikkonen (Ferrari)
2010 – L. Hamilton (McLaren-Mercedes)
2011 – S. Vettel (Red Bull-Renault)

CIRCUITI

1950 – 1970 – Spa Francorchamps
1972 – Nivelles
1973 – Zolder
1974 – Nivelles
1975 – 1982 – Zolder
1983 – Spa Francorchamps
1984 – Zolder
1985 – 2011 – Spa Francorchamps

Lascia un commento