Mercedes a picco: Schumi 13°, disastro Rosberg

Quello della Mercedes Amg è un lento inabissarsi in un silenzioso anonimato il cui unico  suono è il rumore lontano di un fallimento ormai certificato.

Passi la vittoria in Cina, vero e proprio expolit di una squadra che ormai ha perso del tutto la giusta direzione tecnica e di conseguenza la possibilità di fare risultato.

Spa doveva essere la festa del cittadino onorario Michael Schumcher, 300 Gran Premi e vent’anni esatti dalla prima vittoria; il circuito delle Ardenne si è trasformato invece in una trappola che ha messo a nudo tutti i limiti di una Mercedes inconsistente.

A dare l’allarme, o meglio ad alzare bandiera bianca, ci aveva pensato già prima delle qualifiche Ross Brawn: “La nostra vettura è meno equilibrata delle altre, avendo saltato le prove libere patiremo problemi di assetto”.

Detto fatto, caro amico mangiabanane, a darti ragione c’ha pensato un irriconoscibile Nico Rosberg. L’alfiere della “stella a tre punte” è stato eliminato senza appello in Q1; diciottesimo in qualifica ma ventitreesimo in griglia considerando la penalità inflittagli per aver sostituito il cambio.

Ecco quanto dichiarato da un delusissimo Nico: “Purtroppo non girando nelle libere non abbiamo abbiamo potuto lavorare sul set up, ho utilizzato l’assetto di Michael (Schumacher ndr) ma non mi sono trovato bene. E’ andato tutto storto, e sarà una gara difficilissma visto che non è facile recuperare dalle retrovie con una vettura poco veloce…”.

Per salvare la faccia a Stoccarda s’è prodigato uno stoico Schumacher, che qui si aspettava ben altro. Il kaiser, con tanto di casco celebrativo per le trecento candeline in F1, pur litigando con la scorbutica W03 si è piazzato in tredicesima posizione, togliendosi lo sfizio (non troppo difficile a dire il vero) di tenersi dietro una Ferrari, quella dell’ex allievo Massa.

Tempi bui per Brawn e co. scivolati in questo mondiale da quarta a quinta forza e braccati da una Sauber che più brillante non si può. Se Kobayashi e Perez dovessero già domani fare una gara importante la Mercedes potrebbe addirittura retrocedere al sesto posto in classifica.

Un disastro annunciato se si pensa che questo team, nel 2009, si laureava campione del mondo…

 

Lascia un commento