Qualifiche, Williams: Maldonado terzo, ma viene penalizzato

1 settembre 2012 18:30 Scritto da: Andrea Facchinetti

Notizie agrodolci da Spa per la Williams: Pastor Maldonado, che ha realizzato il terzo miglior tempo di giornata, non partirà domani in seconda fila, dato che il venezuelano è stato arretrato di tre posizioni per aver ostacolato Hulkenberg nel Q1. Male anche l’altra Williams, quella di Senna, che non è andata oltre il 17° tempo.

Le qualifiche erano iniziate bene per il Team di Grove, con il venezuelano che ha realizzato il miglior tempo in Q1 e con Senna che si è qualificato agevolmente alla seconda fase. La Q2  vede l’eliminazione di B. Senna, autore di un pericoloso testacoda al curvone del Pouhon: il brasiliano è stato costretto a rientrare ai box e con il poco tempo rimastogli a disposizione non è riuscito a segnare un crono più veloce del 17°. Nella stessa sessione Maldonado ha invece artigliato all’ultimo tentativo il 10° posto, lasciando fuori il campione del Mondo della Red Bull, Sebastian Vettel.

Il Q3 è sorprendente: Maldonado segna il terzo miglior tempo alle spalle di Button e del giapponese Kobayashi, regalando una seconda fila insperata al team di Groove. La gioia dura però poco: nel Q1, non inquadrato dalle telecamere, Maldonado ha compiuto l’ennesimo errore di una stagione costellata di penalità. Il venezuelano ha infatti ostacolato la Force India di Hulkenberg e, così, Pastor è stato penalizzato di tre posizioni sulla griglia e domani scatterà 6°, in una posizione molto calda dello schieramento. Pastor  è infatti tra Alonso ed Hamilton. I due campioni del Mondo dovranno tenere d’occhio un avversario in più.

9 Commenti

  • MassaisTheBest

    Ma che cavolo di penalità è?! Avrei capito se Hulkenberg non fosse riuscito ad accedere alla
    Q2 a causa del rallentamento causato da maldonado, ma non ha avuto problemi a passare la q1…io credo che i commissari ci abbiano preso un po’ troppo gusto a penalizzare Pastor

  • Come si dice: ” a pensar male è peccato, ma spesso…. ci si azzecca.”
    Raikkonen è l’unico dei 5 in lotta per il mondiale che non ha ancora vinto, di contro c’è alonso che nel bene o nel male raccoglie sempre punti pesanti per il campionato. Ragioniamoci su, togliendo la mina vagante dalla casella di fianco a quella di Kimi e mettendola di fianco ad alonso, la fia prende 2 piccioni con una fava, facilità una probabile vittoria di Kimi (se la vince lo fa per merito suo). E di conseguenza movimenta la gara di Alonso, dunque aggiunge un pò di pepe alla lotta per il mondiale.
    sta FIA de na…….

    • A dire il vero si potrebbe fare un altro ragionamento. Maldonado viene penalizzato di 3 posizioni, giusto quelle che servivano per mettere una macchina tra Alonso ed Hamilton. Dire che questa penalità ha svantaggiato Alonso sinceramente è fuori dal mondo. Infatti Alonso non solo ha guadagnato una posizione, ma parte anche dal lato pulito della pista che è un gran vantaggio, vedendo la partenza della GP2. Se vogliamo dire che la penalità è giusta diciamolo, se vogliamo dire che 3 posizioni di penalità (cosa mai vista) sono giuste diciamolo, però non diciamo che l’arretramento di Maldonado ha sfavorito Alonso, visto che è quello che ha tratto maggior vantaggio dalla penalità insieme a Raikkonen.

      • Straquoto non è un caso la penalità di tre posizioni…giusto giusto davanti ad Hamilton..mah

  • 3 posti di penalità?quando mai si è visto

    se penalizzi un altro e rovini il suo giro la penalità + sempre stata di 5 posizioni.

    o non gliela dai,o gliela dai tutta.

    lo sconticino per uno che è pure recidivo non ha senso.

  • Mmmm 3 posizioni è una penalizzazione che non ricordo sia mai stata assegnata…eh guardacaso va a finire proprio tra Alonso ed Hamilton…mah…

  • Io questi due non li capisco evidentemente … uno che ha piede ma commette dei disastri inenarrabili ogni volta che si trova a due metri da un altro pilota (che sia avversario o meno non conta) … quell’altro che al mattino piazza dei bei tempi, entra in q2 agevolmente senza girare con le medie (o meglio senza segnare un tempo con le medie) poi fa un errore e non trova più il giro buono … capisco tutto ma cari Pastor e Bruno avete la stessa ansia da prestazione di Massa???
    Mah …

  • Certo che le gare in cui non è stato penalizzato si possono contare in una mano! Allibito in negativo della prestazione di Senna!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!