Super Sauber! Kobayashi in prima fila, Perez quinto

1 settembre 2012 18:46 Scritto da: Davide Reinato

La Sauber è una delle squadre più interessanti di quest’anno. Lo sviluppo della C31 sta andando a gonfie vele e lo confermano le prestazioni di Kobayashi e Perez che, in qualifica a Spa, hanno conquistato un altro risultato degno di nota.

I due alfieri del team di Hinwil hanno motivo di festeggiare. Kobayashi manda in delirio i suoi tifosi con una prestazione che gli vale la prima fila, accanto al poleman Button: “Sono felicissimo per la squadra, avevamo sensazioni positive già prima di arriva qui, ma penso sia giusto dire che non ci aspettavamo certo una qualifica del genere. Sarò in prima fila domani, è bello, ma questo non ci da punti. Il mio obiettivo è puntare al podio, anche se sono consapevole di avere ancora molta strada da fare”, ha dichiarato Kamui.

Bene anche il messicano Sergio Perez. Qualificatosi in quinta posizione, avanzerà in quarta domani, sfruttando la penalizzazione di Maldonado. Sergio ha così raccontato la sua qualifica: “Un secondo e un quinto posto sono davvero buoni per la squadra. Personalmente, non sono molto soddisfatto del mio ultimo giro in Q3, non è stato perfetto e la macchina era leggermente diversa in confronto a stamattina. Ad ogni modo, la parte più difficile è domani. Sarà una gara impegnativa in un circuito difficile. Dovrò puntare ad una buona partenza e lottare con i piloti che mi stanno davanti. Miro dritto al podio”.

Soddisfazione espressa anche da un pezzo d’Italia trapiantato in Sauber, ossia l’ing. Giampaolo Dall’Ara, responsabile degli ingegneri in pista: “Abbiamo messo insieme un sacco di lavoro questa mattina nelle libere tre ed è andato tutto molto bene. In qualifica abbiamo trovato la giusta prestazione e il risultato è stato ottimo. Ora, però, rimaniamo tutti concentrati per la gara”.

19 Commenti

  • Mai visto una squadra così sfortunata!

  • Un podio tutto Suber e Lotus! Che figata che sarebbe!

    • Non sarebbe poi così strano! Button potrebbe andare in crisi di gomme e la Lotus di Kimi e le due Sauber potrebbero approfittare! Kimi in qualifica non ha certo brillato ma la Lotus punta molto sulla gara e di certo non deluderà! Una delle due Sauber può andare a podio oggi se i due piloti non commettono errori!

  • principesco88

    Kobayashi l’anno prossimo è senza contratto! perchè la Ferrari non lo prende anche solo per un anno? Conosce il motore Ferrari, il cambio e altri componenti, è giovane ed arrembante! Se ottesse un podio a Spa….

    • io sono contento x Kamui e la sauber xrò sono veramente seccato x la poca competività della ferrari qua a spa in 5 sett di stop siamo riusciti nell’impresa di peggiorare la vettura vedere una sauber oltre che una williams molto più veloci di noi qui è veramente deludente…..poi visto che sauber è motorizzata ferrari peggio ancora vuol dire che hanno pure un’areodinamica migliore della nostra come anche le sospensioni!

      • Nando è primo in class piloti grazie alla sua immensa classe e a un pizzico di fortuna che a un campione di razza come lui è essenziale ma ad essere onesti la vettura che ha tra le mani è da 4-5-6 posto ad ogni gp a mio parere!

    • Se facesse un podio a Spa sarebbe pari a Fisichella….

  • principesco88

    Kobayashi merita un tifo da stadio! ho veramente urlato oggi quando i piloti prendevano la bandiera a scacchi e la sua posizione in sovrimpressione rimaneva invariata! Viva la Sauber, seconda mia scuderia del cuore col mio pilota preferito!

    sicuramente gli avrà portato fortuna il fatto che sono tornato ieri proprio dalla Svizzera!

  • Poi ci tengo a sottolineare una cosa molto interessante: la sauber ha portato degli alettoni posteriori molto scarichi (lo si puo vedere nella foto), nonostante questo kobayashi ha ottenuto il miglior tempo nel settore 2, ovvero quello dove è molto importante la velocità in curva.

    • Ma in realtà in quel settore la differenza la fa la deportanza dell’ala anteriore.

      Abbiamo visto come praticamente tutti abbiano portato un’ala scarica al posteriore, compreso Button che nel T2 è stato mostruoso. L’unica che ha portato un’ala anteriore senza upper flap è stata la Ferrari, e abbiamo visto che solo in quel settore pagava circa 1sec (Massa, 14esimo, era in certi frangenti il più veloce nel T1!!)

      • ok, ma con un’ ala anteriore molto carica e una posteriore scarica l’ auto non sarebbe sbilanciata?

      • Diciamo che la verità sta in mezzo:9 Sicuramente non avevano un’ala anteriore carica come l’Ungheria, ma di certo non scarica come la Ferrari

      • Ok, comunque il loro bilanciamento aerodinamico (almeno in qualifica) è ottimo!

  • Spero che la sauber non butti tutto al vento come avviene di solito! Meritano ben piu punti di quelli che hanno in campionato.

  • Ho i miei dubbi che la Sauber con il pieno di carburante sia ugualmente performante…..

    Vedremo….

  • Sauber davvero sorprendente! Domani può fare una gara fantastica! Speriamo che Kobayashi non si perda come in Cina!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!