Doppia penalità per Maldonado al GP d’Italia

2 settembre 2012 18:40 Scritto da: Davide Reinato

Il lavoro dei commissari di gara, a Spa Francorchamps, è davvero intenso in queste ore. Dopo la notizia della squalifica di Romain Grosjean per il GP d’Italia a Monza, anche Pastor Maldonado ha ricevuto una penalità per la tredicesima prova del Mondiale.

Il pilota venezuelano della Williams sarà retrocesso di 10 posti nel GP d’Italia. Si tratta, in realtà, di una doppia penalità. Cinque posizioni per la partenza anticipata, mentre altre cinque per aver provocato il contatto con Timo Glock, poco prima di ritirarsi dalla corsa mentre il tedesco è riuscito a continuare.

Un comunicato ufficiale ha spiegato il motivo della doppia penalità: “Il pilota non è riuscito a continuare la gara in modo che la sanzione per la falsa partenza e questa non poteva essere così inflitta”. Per tale motivo la sconterà a Monza.

Il venezuelano ha accettato la penalità, ammettendo le proprie colpe: “Ho fatto un piccolo errore all’inizio, perché la frizione mi è scivolata dalle mani poco prima che la luce rossa si fosse spenta”.

29 Commenti

  • Arriba! Arriba! Ándale! Ándale!

  • “Ho fatto un piccolo errore all’inizio, perché la frizione mi è scivolata dalle mani poco prima che la luce rossa si fosse spenta, ma poi ho visto che andavo alla grande, mentre gli altri minchioni aspettavano che si spegnesse il rosso e così ho deciso di affondare ancora di più il piede sul gas….è stato fichissimo!”

  • Ormai Maldonado può anche fare le pole position ogni gran premio, ma ne combina sempre qualcuna delle sue che gli impediscono di correre.
    E PIPPO PIPPO NON LO SA CHE QUANDO PASSA RIDE TUTTA LA CITTA’…
    un unico aggettivo: PATETICO!

  • Per il contatto con Glock non giudico perchè non l’ho visto ma dare una penalità per partenza anticipata a uno che la corsa non l’ha finita vorrei sapere quale vantaggio abbia preso da questa partenza anticipata a me sembra che penalizzare Maldonado sia diventato lo sport nazionale dei commissari di gara,infatti resto dell’avviso che nella formula 1 le penalità e i fatti vengono giudicati in base a chi li fà,se fosse stato qualcun’altro proprio perchè non ha tratto nessun vantaggio la faceva franca,basta vedere Schumacher che manovra da criminale che ha fatto nei confronti di Vettel e l’incidente è stato evitato solo per la bravura di Vettel(anche se ci vuole sempre un pizzico di fortuna)ma non mi sembra che abbiano dato qualche sanzione a se l’avesse fatto Maldonado una cosa del genere gli ritiravano direttamente la licenza

    • … io sono per evitare le sanzioni il più possibile, tolto casi supereclatanti. Qui è la sagra del pagliaccio. Squalifica a Grosjean per 1 gp, Maldonado penalizzato di 10 posizioni. Poi?? We ragazzi, son mica lì a pettinare i Giaguari… :) … questa è la f1..la f1, avete capito bene, la massima espressione motoristica e velocistica a 4 ruote del Pianeta. RIDICOLO. Stessa cosa vale per Schumi… per quale motivo non poteva resistere in staccata a Vettel, fargli perdere 2-3-4 decimi per poi rientrare ai box subito dopo, cioè nel proseguire della curva??? Perchè non ha messo la freccia? Doveva mettere la freccia?? FATEMI IL PIACERE VA…

      • Concordo… questa era l’unica volta in cui Grosjean non si meritava una penalizzazione poichè di incidenti così (ruota contro ruota) se ne sono visti parecchi, poi se quando Grosjean non aveva più il controllo l’incidente si e evoluto così non è colpa sua (e parlo da Ferrarista). Molte altre volte però avrebbe meritato sanzioni quindi questa dovrebbe solo essere la goccia che fa traboccare il vaso.

        Poi le penalizzazioni a Maldonado sono ridicole e lo apprezzo per come le accetta (ricordatevi hamilton a monaco 2011 “In sei gare sono stato dai commissari per cinque volte. E’ uno scherzo. Un fottuto scherzo. Forse ce l’hanno con me perché sono nero. Questo avrebbe detto Ali G. Io non lo so perché”) MA COME SI FA A PENALIZZARE UN PILOTA CHE PARTE Sì IN ANTICIPO MA NON TRAE VANTAGGIO… E LA RED BULL CON IL SETTAGGIO MOTORI IRREGOLARI???!!
        forse posso essere d’accordo (ma neanche tanto) per la penalità per l’incidente ma per la falza partenza NO!

        Shumi poi continua a far sognare (e lo dico sempre da ferrarista) e quando è entrato ai box era davanti e alle critiche anch’io mi sono detto “Perchè non ha messo la freccia? Doveva mettere la freccia?? FATEMI IL PIACERE VA…”

      • Penso che Schumi non venga sanzionato anche perchè sarebbe ridicolo! Le altre due sono abbastanza giuste!

  • Le macchine di adesso con tutta questa elettronica son più facili da guidare, ergo troviamo giovani idioti in formula1

  • Da oggi il caro Pastor ha un nuovo soprannome. Maldopazzo!

  • Tragicomico anche questo qua … mi è sfuggita la frizione … di che hai anticipato la partenza e basta … poi se, appena ricominciato, sperona Glock allora vuol dire che con la testa non era ancora in Venezuela …

  • Tra lui e Groskean c’è veramente da mettersi le mani nei capelli…ma poi proprio Maldonado ne sbaglia 3-4 a gran premio! Và proprio contro ogni statistica della storia della Formula 1! Io ripeto la domanda che ho fatto in un articolo precedente: ma ci rendiamo conto che non basta avere velocità per essere piloti degni della Formula 1??

  • Si è toccato pure con Glock?!? Ommiddio come è possibile, che quello corre a piedi praticamente?!? La prossima gara che fa, si tocca con la safety car?!? Oppure un altra volta con un muretto cattivo che all’improvviso gli taglia la strada?!? E’ l’ora di finirla con sti pilotini da Play Station!!!

  • principesco88

    Giustissimo che paghi! grazie Fia (ma solo oggi)

  • Myriam F2013

    Maldonado e Grosjean in galera !

  • Tra la penalità di Maldonado e quella di Grosjean oggi la FIA ha esaudito i miei desideri!

  • Ma no dai il ragazzo ha velocità ma è troppo irruento…

  • MALDONADO ritirati che è meglio !!!

Lascia il tuo commento

Devi aver fatto il Log In per poter inserire un commento

Se non fai parte della community, registrati qui!